• Cultura

Museo Nacional d’Art de Catalunya, Barcellona

Cultura: le nostre proposte

La terra e le epoche hanno plasmato il patrimonio catalano e hanno scandito la sua storia attraverso i secoli. La Catalunya si rende degna di questo patrimonio preservandolo e facendo tutto ciò che è in suo potere per renderlo visibile a grandi e piccini!

Weekend-autunnale-catalunya-La-Mercè-@jordidetemple

Weekend d’autunno in Catalunya: cosa fare e dove andare

Pochi borghi medievali sono così ben conservati come Rupit e Pruït, due centri dalla storia millenaria che si trovano a poco più di un’ora di viaggio da Barcellona.

Tour della street art catalana: da Barcellona a Penelles

Un modo diverso dal solito per scoprire la Catalunya? Seguendo le opere di street art presenti sul territorio! Dai murales di Barcellona al Carrer del Comte di Tarragona, fino a uno dei centri più incredibili di tutta Europa: Penelles.
European Balloon Festival, Igualada - ©Lluís Carro

Catalunya patria delle mongolfiere con l’European Balloon Festival

In Catalunya con un solo viaggio puoi vivere mille esperienze. E tra calette nascoste in Costa Brava, il fascino dei Pirenei e la magica Barcellona, trovi anche uno dei più grandi festival di mongolfiere in Europa!

Sant Joan: festeggia la notte più corta dell’anno in Catalunya

Dalle attività più sportive come lo snorkeling o il canyoning alle visite culturali in luoghi dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Guida completa alle feste patronali estive catalane

Dalle attività più sportive come lo snorkeling o il canyoning alle visite culturali in luoghi dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Setmana santa La Passio d'Esparreguera Oriol Llauradó

Setmana Santa catalana: feste e tradizioni al tempo della Pasqua

Setmana Santa catalana: feste e tradizioni al tempo della Pasqua. In Catalunya la religione cattolica ha radici profonde ed è per questo che le celebrazioni della Pasqua sono così sentite.
Idee per un weekend primaverile in CatalunyaAitona fioritura - Fèlix Lorenzo

Idee per un weekend primaverile in Catalunya

2 ore: è questo il tempo medio che ti servirà per trovarti dall’Italia in Catalunya, volando sopra l’Europa e il Mar Mediterraneo e atterrando all’Aeroporto El Prat.
Carnevale Carnevale in Catalunya: 3 feste storiche da non perdere Catalunya

Carnevale in Catalunya: 3 feste storiche da non perdere

Carnevale in Catalunya: 3 feste storiche da non perdere. Viaggio fra le feste di carnevale più folkloristiche ed entusiasmanti assolutamente da non perdere per conoscere la tradizione e la cultura della Catalunya.
Chiesa romanica Santa Maria de SiuranaJuan José Pascual © ACT
, ,

Catalunya Experience day 2: da Siurana a Tarragona

La Certosa di Escaladei, centro spirituale del Priorat, fondata nel 1167, è la Certosa più antica della Spagna ed ospitava circa sessanta monaci votati alla vita di clausura. Un posto magico, immerso tra le montagne delle Costa Daurada, che regala una sensazione di pace assoluta.
ruta del vermut interno locale
, ,

Catalunya Experience day 3: la Ruta del Vermut di Reus e i ristoranti stellati

Catalunya Experience day 3: la Ruta del Vermut di Reus e i ristoranti stellati. Un'altra giornata fra i piatti prelibati della Catalunya e i suoi sapori unici.
Musclarium delle Terres de l'EbreRobysushi © ACT
, ,

Catalunya Experience day 5: alla scoperta di Terres de l’Ebre

Quinto giorno, nuovo programma, nuova partenza. Oggi ci dedichiamo alla scoperta di Terres de l’Ebre. dove siamo arrivati ieri sera. Siamo nella parte più meridionale della Catalunya, a pochi chilometri da Tarragona,
Una veduta di Sant Salvador
,

Pau Casals e il Violoncello

Sono sempre nel sud della Catalunya ma questa volta sulla Costa Daurada, poco più a nord di Tarragona. Conosceremo Pau Casals, un talento nato per la musica e con un animo nobilissimo.
Veduta esterna dell'Eremo de la VirgenVitamina Project © ACT
,

Joan Miró e il suo mondo magico tra fantasia e realtà

Oggi si riparte e andrò a scoprire il terzo artista catalano (dopo Gaudí e Pau Casals), internazionalmente conosciuto e che personalmente adoro: Joan Miró.
Museu del Vermut a ReusVitamina Project © ACT
, , ,

Alla scoperta di Reus, tra Modernismo e un goccio di Vermut

Siamo a Reus, nell’interno della Catalunya del sud, a circa 100 chilometri da Barcellona, sulle orme di un altro grande genio, nato in questa bellissima città…parliamo di Antoni Gaudí.
Catalunya on the roadVitamina Project © ACT
, , ,

Sud della Catalunya: 7 giorni on the road

Tutto inizia dalla bella città di Barcellona, da qui partiamo e inizia il nostro meraviglioso viaggio alla scoperta della Catalunya del Sud. Andremo a visitare ben tre macro aree della zona più meridionale della regione.
La cattedrale del vino di Pinell de Brai internoLluís Carro © ACT
, ,

La cattedrale del vino di Pinell de Brai

La cattedrale del vino di Pinell de Brai è davvero unica. Costituita da tre navate, una centrale e due laterali, è un luogo elegante e maestoso, permeato da una luce soffusa che le regala un’aura quasi sacra.
,

Cosa vedere a Barcellona in tre giorni

Barcellona è una città dalle mille sfumature. I suoi quartieri vivaci e cosmopoliti offrono spunti di ogni tipo, ed è così che la capitale catalana si rivela una meta ideale per tutti i gusti.
,

Lo stupefacente Recinte Modernista de Sant Pau nel cuore di Barcellona

Il Recinte Modernista de Sant Pau è uno dei luoghi più stupefacenti di Barcellona. Situato a poche centinaia di metri dalla Sagrada Família e recentemente restaurato, è stato proclamato patrimonio dell’UNESCO nel 1997
,

Palau de la Música Catalana, il meraviglioso tempio della musica

Nei pressi di Via Laietana, a poche centinaia di metri dalla cattedrale di Barcellona si trova un vero e proprio tempio della musica e dell’architettura modernista: il Palau de la Música Catalana.
,

Montblanc: viaggio nel tempo tra draghi, re e cavalieri

Nell’entroterra alle spalle della Costa Daurada c’è la città catalana che più di tutte ti farà compiere un viaggio nel tempo all’insegna della storia e delle leggende di questa terra, tra draghi, re e cavalieri. Si tratta di Montblanc.
,

Vic e la storia antichissima nell’entroterra catalano

La Catalunya è punteggiata di piccole città ricche di storia e fascino. Una di queste è Vic, nel Paisatges de Barcelona. Situata nell’entroterra a soli 70 chilometri dalla capitale catalana e immersa in un magnifico contesto naturale.
,

La Pedrera, l’edificio più esuberante di Gaudí

Uno dei più noti edifici modernisti di Barcellona è Casa Milà, conosciuta anche come La Pedrera. Se Casa Vicens costituisce la prima commissione privata di Antoni Gaudí, Casa Milà è invece la sua ultima realizzazione civile prima del progetto totalizzante della Sagrada Família.
,

Casa Batlló, una delle facciate più iconiche di Barcellona

A Barcellona, al numero 43 di Passeig de Gràcia, puoi vedere uno dei capolavori assoluti di Antoni Gaudí: la favolosa Casa Batlló. Le sue forme inconfondibili ne hanno fatto uno dei luoghi più iconici della città e dell’architettura modernista.
,

Park Güell e Casa-Museu Gaudí, i luoghi da favola di un genio modernista

Se stai passeggiando tra le gradevoli strade di Gràcia, saprai senza dubbio che la collina del Carmel che domina il quartiere ospita una delle principali attrazioni di Barcellona: il celeberrimo Park Güell.
Sagrada Familia© Fundació Junta Constructora del Temple de la Sagrada Família
,

Sagrada Família, l’opera infinita di Antoni Gaudí

La Sagrada Família è l’opera architettonica che più di tutte coinvolse Antoni Gaudí. Essendo un fervente religioso, il grande genio del modernismo concepì per questo edificio di culto un progetto monumentale, quasi infinito, che si rivelò la sua vera croce e delizia.
,

Cattedrale di Barcellona e Barri Gòtic: nel cuore più antico della città

Una delle tappe culturali imperdibili di Barcellona è la sua splendida cattedrale, situata vicino Plaça de Catalunya. L’edificio si trova nel cuore del Barri Gòtic, il centro storico della città.
,

Museo Picasso

Se hai la curiosità di scoprire il Picasso degli esordi, prima del linguaggio cubista che l’ha reso celebre in tutto il mondo, il museo di Barcellona a lui dedicato è l’occasione giusta! Lo sapevi che il grande artista aveva un forte legame con la città?

Teatro Museo Dalí

In Catalunya puoi visitare “l’oggetto surrealista più grande del mondo”. Dove? Sulla Costa Brava, per la precisione nella città di Figueres. Si tratta del Teatro Museo Dalí, inaugurato nel 1974, voluto e concepito dall’artista stesso, Salvador Dalí.
,

El Born e Santa Maria del Mar

Una delle zone più stimolanti di Barcellona è El Born. Questo vivace quadrilatero nel quartiere di La Ribera ti accoglie con un dedalo di strade medievali ricche di boutique alla moda, locali trendy e tappe culturali.
,

Casa Vicens e Gràcia, la prima casa di Gaudí al centro di un quartiere delizioso

Le esuberanti architetture di Antoni Gaudí hanno forgiato l’immagine di Barcellona nel mondo: questo non è certo un segreto! Anche le case private da lui concepite sono vere e proprie narrazioni.
,

Montjuïc, il magnifico promontorio che domina Barcellona

A sud di Barcellona, a ridosso del porto, si erge il Montjuïc: un verde promontorio ricco di attrazioni che domina la città. Molto amato da barcellonesi, il Montjuïc fu protagonista dell’Esposizione Universale che si tenne in città nel 1929.
,

Il MACBA e il Raval, un grande museo di arte contemporanea al centro di un quartiere suggestivo

Se ami l’arte contemporanea non perderti il MACBA nel cuore del Raval, a due passi da Plaça de Catalunya. Inaugurato nel 1995, il Museu d’Art Contemporani de Barcelona custodisce una splendida collezione di opere d’arte che spaziano dalla metà del ‘900 a oggi.
, ,

Il cammino di Santiago attraverso la Catalunya

Tra tutti i percorsi che attraversano l’Europa, sicuramente il più conosciuto è il Cammino di Santiago. Simbolo di mille anni di storia europea, viene attraversato ogni anno da centinaia di migliaia di moderni pellegrini, non solo per motivi spirituali, ma anche come sfida personale e misurare il proprio desiderio di avventura.
, ,

Il cammino di Sant’Ignazio attraverso la Catalunya

La Catalunya è ricca di itinerari a piedi da percorrere per una vacanza davvero sostenibile: camminare diventa strumento privilegiato per incontrare gli altri, la bellezza dell’arte e della natura.

Lo spettacolo delle torri umane i Castellers

La tradizione secolare dei Castellers è una delle manifestazioni più caratteristiche, in cui le comunità si riuniscono, dagli anziani ai più giovani, per sfidarsi nella costruzione di vere e proprie torri umane.

Il percorso dei geni in Catalunya

In pochi altri luoghi si può incontrare una unione così stretta tra gli elementi del paesaggio e l’arte come in Catalunya, dove la natura stessa sembra dare vita, grazie ai suoi colori e alle sue sfumature, alle opere dei moderni geni delle arti figurative.

I Festival della Catalunya

Festival e Tradizione in una Catalunya tutta da scoprire. Animazione ed effetti speciali, mercatini, concerti, magia. In questa meravigliosa regione c'è davvero tutto per trascorrere giorni di assoluto relax e cultura.
Ball de diables de la Patum, Berga - ©Lluís Carro

Cultura e tradizioni

La Catalunya ha sempre saputo mantenere viva una forte identità culturale e visitare le sue terre significa fare un viaggio nel tempo, attraverso i secoli.
Trasbordo fluviale, Miravet - ©ACT

Cosa vedere in Catalunya in un giorno: Miravet e Ulldecona

Miravet e Ulldecona, due località poco conosciute e spesso escluse dai classici percorsi turistici che in realtà sono delle vere e proprie gemme, pregne di cultura e tradizioni tipiche di questa bellissima regione.
,

Girona, Catalunya: il fascino di una città tra arte e storia

Che tu la voglia visitare come escursione da Barcellona o fermarti qualche giorno per poterne apprezzare la vita quotidiana e dedicare più tempo alla visita, Girona è una città che non delude le aspettative.
vilafranca-del-penedesAchim Meurer © ACT
, ,

Vilafranca del Penedès, medioevo, modernismo e vini a due passi dal mare

Vilafranca è la capitale dell’Alt Penedès e una delle città più importanti della Catalunya grazie alla sua posizione strategica, a circa mezz’ora da Barcellona e da Tarragona.
Solsona tappe storiche e shoppingJordi La Rosa Lladós © ACT
,

Solsona, tappe storiche e shopping, i Giganti e il Carnevale

La cittadina di Solsona si trova praticamente nel centro della Catalunya. Distante un centinaio di chilometri da Barcellona e situata nella provincia di Lleida.
Unha borgo albaBorgo di Unha

I borghi più belli dell’entroterra catalano

L’entroterra catalano è ricco di borghi affascinanti immersi in contesti naturali unici. Il fascino delle strade acciottolate, delle costruzioni medievali e l’autenticità della vita rurale sono meraviglie da vedere.

Tradizioni natalizie catalane

Il Natale, in Catalogna, è molto sentito, rappresentato da curiose tradizioni che si tramandano da tempo immemore, sigilli di una Comunità sempre molto originale.
Feste e mercati in Catalunya
,

Feste e mercati d’altri tempi in Catalunya

Sagre popolari, mercati medievali, tradizioni e fiere si rincorrono in un calendario fittissimo di eventi. Se c’è una cosa che in Catalunya non manca, puoi starne certo, è la voglia di festeggiare.
Patrimonio Unesco Monastero Santa Maria de Poblet
,

L’enorme patrimonio Unesco in Catalunya

È davvero sorprendente il numero di siti UNESCO presenti in Catalunya e non dovrebbe meravigliare il fatto che, ognuno di essi, sia diverso dall’altro per alcune caratteristiche che lo rendono semplicemente unico.
Casa Vicens Barcelona Gaudí modernismo
,

Scoprire il Genio di Gaudí

Antoni Gaudí è uno dei massimi esponenti del modernismo. Ha incantato tutti noi con le sue forme particolari, con quell’estro che solo i più grandi sanno maneggiare con cura.
Besalú Borghi Medievali della Costa Brava
,

Borghi Medievali della Costa Brava

Benvenuti in Costa Brava e nei suoi splendidi borghi medievali. Una regione costiera della Catalunya che si estende da Blanes fino al confine francese.
Borghi marinari catalani: veduta al tramonto
, ,

I più bei borghi marinari

Montagne, pianure, boschi, riserve naturali, spiagge e borghi marinari, tutto concentrato in un’unica regione. Potere della Catalunya, terra di grande fascino e di forte ispirazione.
Chiesa di Sant Romà Lloret de Mar esternoMaria Geli i Pilar Planagumà © PTCBG
,

Percorso e storia degli Indiani in Catalunya

Gli Indiani, a modo loro hanno cambiato la storia della Catalunya, arricchendola di sfumature che travalicano addirittura un Oceano. Con loro si intrecciano le vicende di un intero popolo.
Eventi gastronomici in Catalunya, tavola da pranzo in corte interna
, ,

Eventi gastronomici da non perdere

Scoprire la Catalunya significa soprattutto viverla e assaporarla. Un percorso di scoperta che richiede curiosità e passione. Vi proponiamo alcuni degli eventi gastronomici da non perdere.
Vigna selezione uva in Catalunya
, ,

Viaggio gastronomico in Catalunya

La Catalunya conquista tutti con i suoi paesaggi mozzafiato, e con i suoi sapori così particolari che ci raccontano di tradizioni culinarie antiche quanto il tempo.
Sant Jordi rappresentazione Montblanc
, ,

Libri e Rose, la tradizione di Sant Jordi

Il 23 aprile di ogni anno, giorno dedicato a Sant Jordi, patrono della Catalunya, una gran energia si sprigiona nell’aria, mentre le strade di città e paesini si riempiono di bancarelle che vendono libri e rose rosse.
Scoprire la Catalunya Romana vista delle rovine
, ,

Scoprire la Catalunya Romana

Tra le varie civiltà che hanno saputo, più di altre, lasciare un segno indelebile nel territorio catalano, c’è sicuramente quella dell’Antica Roma.
Weekend-autunnale-catalunya-La-Mercè-@jordidetemple

Weekend d’autunno in Catalunya: cosa fare e dove andare

Pochi borghi medievali sono così ben conservati come Rupit e Pruït, due centri dalla storia millenaria che si trovano a poco più di un’ora di viaggio da Barcellona.

Tour della street art catalana: da Barcellona a Penelles

Un modo diverso dal solito per scoprire la Catalunya? Seguendo le opere di street art presenti sul territorio! Dai murales di Barcellona al Carrer del Comte di Tarragona, fino a uno dei centri più incredibili di tutta Europa: Penelles.
European Balloon Festival, Igualada - ©Lluís Carro

Catalunya patria delle mongolfiere con l’European Balloon Festival

In Catalunya con un solo viaggio puoi vivere mille esperienze. E tra calette nascoste in Costa Brava, il fascino dei Pirenei e la magica Barcellona, trovi anche uno dei più grandi festival di mongolfiere in Europa!

Sant Joan: festeggia la notte più corta dell’anno in Catalunya

Dalle attività più sportive come lo snorkeling o il canyoning alle visite culturali in luoghi dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Guida completa alle feste patronali estive catalane

Dalle attività più sportive come lo snorkeling o il canyoning alle visite culturali in luoghi dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Setmana santa La Passio d'Esparreguera Oriol Llauradó

Setmana Santa catalana: feste e tradizioni al tempo della Pasqua

Setmana Santa catalana: feste e tradizioni al tempo della Pasqua. In Catalunya la religione cattolica ha radici profonde ed è per questo che le celebrazioni della Pasqua sono così sentite.
Idee per un weekend primaverile in CatalunyaAitona fioritura - Fèlix Lorenzo

Idee per un weekend primaverile in Catalunya

2 ore: è questo il tempo medio che ti servirà per trovarti dall’Italia in Catalunya, volando sopra l’Europa e il Mar Mediterraneo e atterrando all’Aeroporto El Prat.
Carnevale Carnevale in Catalunya: 3 feste storiche da non perdere Catalunya

Carnevale in Catalunya: 3 feste storiche da non perdere

Carnevale in Catalunya: 3 feste storiche da non perdere. Viaggio fra le feste di carnevale più folkloristiche ed entusiasmanti assolutamente da non perdere per conoscere la tradizione e la cultura della Catalunya.
Chiesa romanica Santa Maria de SiuranaJuan José Pascual © ACT
, ,

Catalunya Experience day 2: da Siurana a Tarragona

La Certosa di Escaladei, centro spirituale del Priorat, fondata nel 1167, è la Certosa più antica della Spagna ed ospitava circa sessanta monaci votati alla vita di clausura. Un posto magico, immerso tra le montagne delle Costa Daurada, che regala una sensazione di pace assoluta.
ruta del vermut interno locale
, ,

Catalunya Experience day 3: la Ruta del Vermut di Reus e i ristoranti stellati

Catalunya Experience day 3: la Ruta del Vermut di Reus e i ristoranti stellati. Un'altra giornata fra i piatti prelibati della Catalunya e i suoi sapori unici.
Musclarium delle Terres de l'EbreRobysushi © ACT
, ,

Catalunya Experience day 5: alla scoperta di Terres de l’Ebre

Quinto giorno, nuovo programma, nuova partenza. Oggi ci dedichiamo alla scoperta di Terres de l’Ebre. dove siamo arrivati ieri sera. Siamo nella parte più meridionale della Catalunya, a pochi chilometri da Tarragona,
Una veduta di Sant Salvador
,

Pau Casals e il Violoncello

Sono sempre nel sud della Catalunya ma questa volta sulla Costa Daurada, poco più a nord di Tarragona. Conosceremo Pau Casals, un talento nato per la musica e con un animo nobilissimo.
Veduta esterna dell'Eremo de la VirgenVitamina Project © ACT
,

Joan Miró e il suo mondo magico tra fantasia e realtà

Oggi si riparte e andrò a scoprire il terzo artista catalano (dopo Gaudí e Pau Casals), internazionalmente conosciuto e che personalmente adoro: Joan Miró.
Museu del Vermut a ReusVitamina Project © ACT
, , ,

Alla scoperta di Reus, tra Modernismo e un goccio di Vermut

Siamo a Reus, nell’interno della Catalunya del sud, a circa 100 chilometri da Barcellona, sulle orme di un altro grande genio, nato in questa bellissima città…parliamo di Antoni Gaudí.
Catalunya on the roadVitamina Project © ACT
, , ,

Sud della Catalunya: 7 giorni on the road

Tutto inizia dalla bella città di Barcellona, da qui partiamo e inizia il nostro meraviglioso viaggio alla scoperta della Catalunya del Sud. Andremo a visitare ben tre macro aree della zona più meridionale della regione.
La cattedrale del vino di Pinell de Brai internoLluís Carro © ACT
, ,

La cattedrale del vino di Pinell de Brai

La cattedrale del vino di Pinell de Brai è davvero unica. Costituita da tre navate, una centrale e due laterali, è un luogo elegante e maestoso, permeato da una luce soffusa che le regala un’aura quasi sacra.
,

Cosa vedere a Barcellona in tre giorni

Barcellona è una città dalle mille sfumature. I suoi quartieri vivaci e cosmopoliti offrono spunti di ogni tipo, ed è così che la capitale catalana si rivela una meta ideale per tutti i gusti.
,

Lo stupefacente Recinte Modernista de Sant Pau nel cuore di Barcellona

Il Recinte Modernista de Sant Pau è uno dei luoghi più stupefacenti di Barcellona. Situato a poche centinaia di metri dalla Sagrada Família e recentemente restaurato, è stato proclamato patrimonio dell’UNESCO nel 1997
,

Palau de la Música Catalana, il meraviglioso tempio della musica

Nei pressi di Via Laietana, a poche centinaia di metri dalla cattedrale di Barcellona si trova un vero e proprio tempio della musica e dell’architettura modernista: il Palau de la Música Catalana.
,

Montblanc: viaggio nel tempo tra draghi, re e cavalieri

Nell’entroterra alle spalle della Costa Daurada c’è la città catalana che più di tutte ti farà compiere un viaggio nel tempo all’insegna della storia e delle leggende di questa terra, tra draghi, re e cavalieri. Si tratta di Montblanc.
,

Vic e la storia antichissima nell’entroterra catalano

La Catalunya è punteggiata di piccole città ricche di storia e fascino. Una di queste è Vic, nel Paisatges de Barcelona. Situata nell’entroterra a soli 70 chilometri dalla capitale catalana e immersa in un magnifico contesto naturale.
,

La Pedrera, l’edificio più esuberante di Gaudí

Uno dei più noti edifici modernisti di Barcellona è Casa Milà, conosciuta anche come La Pedrera. Se Casa Vicens costituisce la prima commissione privata di Antoni Gaudí, Casa Milà è invece la sua ultima realizzazione civile prima del progetto totalizzante della Sagrada Família.
,

Casa Batlló, una delle facciate più iconiche di Barcellona

A Barcellona, al numero 43 di Passeig de Gràcia, puoi vedere uno dei capolavori assoluti di Antoni Gaudí: la favolosa Casa Batlló. Le sue forme inconfondibili ne hanno fatto uno dei luoghi più iconici della città e dell’architettura modernista.
,

Park Güell e Casa-Museu Gaudí, i luoghi da favola di un genio modernista

Se stai passeggiando tra le gradevoli strade di Gràcia, saprai senza dubbio che la collina del Carmel che domina il quartiere ospita una delle principali attrazioni di Barcellona: il celeberrimo Park Güell.
Sagrada Familia© Fundació Junta Constructora del Temple de la Sagrada Família
,

Sagrada Família, l’opera infinita di Antoni Gaudí

La Sagrada Família è l’opera architettonica che più di tutte coinvolse Antoni Gaudí. Essendo un fervente religioso, il grande genio del modernismo concepì per questo edificio di culto un progetto monumentale, quasi infinito, che si rivelò la sua vera croce e delizia.
,

Cattedrale di Barcellona e Barri Gòtic: nel cuore più antico della città

Una delle tappe culturali imperdibili di Barcellona è la sua splendida cattedrale, situata vicino Plaça de Catalunya. L’edificio si trova nel cuore del Barri Gòtic, il centro storico della città.
,

Museo Picasso

Se hai la curiosità di scoprire il Picasso degli esordi, prima del linguaggio cubista che l’ha reso celebre in tutto il mondo, il museo di Barcellona a lui dedicato è l’occasione giusta! Lo sapevi che il grande artista aveva un forte legame con la città?

Teatro Museo Dalí

In Catalunya puoi visitare “l’oggetto surrealista più grande del mondo”. Dove? Sulla Costa Brava, per la precisione nella città di Figueres. Si tratta del Teatro Museo Dalí, inaugurato nel 1974, voluto e concepito dall’artista stesso, Salvador Dalí.
,

El Born e Santa Maria del Mar

Una delle zone più stimolanti di Barcellona è El Born. Questo vivace quadrilatero nel quartiere di La Ribera ti accoglie con un dedalo di strade medievali ricche di boutique alla moda, locali trendy e tappe culturali.
,

Casa Vicens e Gràcia, la prima casa di Gaudí al centro di un quartiere delizioso

Le esuberanti architetture di Antoni Gaudí hanno forgiato l’immagine di Barcellona nel mondo: questo non è certo un segreto! Anche le case private da lui concepite sono vere e proprie narrazioni.
,

Montjuïc, il magnifico promontorio che domina Barcellona

A sud di Barcellona, a ridosso del porto, si erge il Montjuïc: un verde promontorio ricco di attrazioni che domina la città. Molto amato da barcellonesi, il Montjuïc fu protagonista dell’Esposizione Universale che si tenne in città nel 1929.
,

Il MACBA e il Raval, un grande museo di arte contemporanea al centro di un quartiere suggestivo

Se ami l’arte contemporanea non perderti il MACBA nel cuore del Raval, a due passi da Plaça de Catalunya. Inaugurato nel 1995, il Museu d’Art Contemporani de Barcelona custodisce una splendida collezione di opere d’arte che spaziano dalla metà del ‘900 a oggi.
, ,

Il cammino di Santiago attraverso la Catalunya

Tra tutti i percorsi che attraversano l’Europa, sicuramente il più conosciuto è il Cammino di Santiago. Simbolo di mille anni di storia europea, viene attraversato ogni anno da centinaia di migliaia di moderni pellegrini, non solo per motivi spirituali, ma anche come sfida personale e misurare il proprio desiderio di avventura.
, ,

Il cammino di Sant’Ignazio attraverso la Catalunya

La Catalunya è ricca di itinerari a piedi da percorrere per una vacanza davvero sostenibile: camminare diventa strumento privilegiato per incontrare gli altri, la bellezza dell’arte e della natura.

Lo spettacolo delle torri umane i Castellers

La tradizione secolare dei Castellers è una delle manifestazioni più caratteristiche, in cui le comunità si riuniscono, dagli anziani ai più giovani, per sfidarsi nella costruzione di vere e proprie torri umane.

Il percorso dei geni in Catalunya

In pochi altri luoghi si può incontrare una unione così stretta tra gli elementi del paesaggio e l’arte come in Catalunya, dove la natura stessa sembra dare vita, grazie ai suoi colori e alle sue sfumature, alle opere dei moderni geni delle arti figurative.

I Festival della Catalunya

Festival e Tradizione in una Catalunya tutta da scoprire. Animazione ed effetti speciali, mercatini, concerti, magia. In questa meravigliosa regione c'è davvero tutto per trascorrere giorni di assoluto relax e cultura.
Ball de diables de la Patum, Berga - ©Lluís Carro

Cultura e tradizioni

La Catalunya ha sempre saputo mantenere viva una forte identità culturale e visitare le sue terre significa fare un viaggio nel tempo, attraverso i secoli.
Trasbordo fluviale, Miravet - ©ACT

Cosa vedere in Catalunya in un giorno: Miravet e Ulldecona

Miravet e Ulldecona, due località poco conosciute e spesso escluse dai classici percorsi turistici che in realtà sono delle vere e proprie gemme, pregne di cultura e tradizioni tipiche di questa bellissima regione.
,

Girona, Catalunya: il fascino di una città tra arte e storia

Che tu la voglia visitare come escursione da Barcellona o fermarti qualche giorno per poterne apprezzare la vita quotidiana e dedicare più tempo alla visita, Girona è una città che non delude le aspettative.
vilafranca-del-penedesAchim Meurer © ACT
, ,

Vilafranca del Penedès, medioevo, modernismo e vini a due passi dal mare

Vilafranca è la capitale dell’Alt Penedès e una delle città più importanti della Catalunya grazie alla sua posizione strategica, a circa mezz’ora da Barcellona e da Tarragona.
Solsona tappe storiche e shoppingJordi La Rosa Lladós © ACT
,

Solsona, tappe storiche e shopping, i Giganti e il Carnevale

La cittadina di Solsona si trova praticamente nel centro della Catalunya. Distante un centinaio di chilometri da Barcellona e situata nella provincia di Lleida.
Unha borgo albaBorgo di Unha

I borghi più belli dell’entroterra catalano

L’entroterra catalano è ricco di borghi affascinanti immersi in contesti naturali unici. Il fascino delle strade acciottolate, delle costruzioni medievali e l’autenticità della vita rurale sono meraviglie da vedere.

Tradizioni natalizie catalane

Il Natale, in Catalogna, è molto sentito, rappresentato da curiose tradizioni che si tramandano da tempo immemore, sigilli di una Comunità sempre molto originale.
Feste e mercati in Catalunya
,

Feste e mercati d’altri tempi in Catalunya

Sagre popolari, mercati medievali, tradizioni e fiere si rincorrono in un calendario fittissimo di eventi. Se c’è una cosa che in Catalunya non manca, puoi starne certo, è la voglia di festeggiare.
Patrimonio Unesco Monastero Santa Maria de Poblet
,

L’enorme patrimonio Unesco in Catalunya

È davvero sorprendente il numero di siti UNESCO presenti in Catalunya e non dovrebbe meravigliare il fatto che, ognuno di essi, sia diverso dall’altro per alcune caratteristiche che lo rendono semplicemente unico.
Casa Vicens Barcelona Gaudí modernismo
,

Scoprire il Genio di Gaudí

Antoni Gaudí è uno dei massimi esponenti del modernismo. Ha incantato tutti noi con le sue forme particolari, con quell’estro che solo i più grandi sanno maneggiare con cura.
Besalú Borghi Medievali della Costa Brava
,

Borghi Medievali della Costa Brava

Benvenuti in Costa Brava e nei suoi splendidi borghi medievali. Una regione costiera della Catalunya che si estende da Blanes fino al confine francese.
Borghi marinari catalani: veduta al tramonto
, ,

I più bei borghi marinari

Montagne, pianure, boschi, riserve naturali, spiagge e borghi marinari, tutto concentrato in un’unica regione. Potere della Catalunya, terra di grande fascino e di forte ispirazione.
Chiesa di Sant Romà Lloret de Mar esternoMaria Geli i Pilar Planagumà © PTCBG
,

Percorso e storia degli Indiani in Catalunya

Gli Indiani, a modo loro hanno cambiato la storia della Catalunya, arricchendola di sfumature che travalicano addirittura un Oceano. Con loro si intrecciano le vicende di un intero popolo.
Eventi gastronomici in Catalunya, tavola da pranzo in corte interna
, ,

Eventi gastronomici da non perdere

Scoprire la Catalunya significa soprattutto viverla e assaporarla. Un percorso di scoperta che richiede curiosità e passione. Vi proponiamo alcuni degli eventi gastronomici da non perdere.
Vigna selezione uva in Catalunya
, ,

Viaggio gastronomico in Catalunya

La Catalunya conquista tutti con i suoi paesaggi mozzafiato, e con i suoi sapori così particolari che ci raccontano di tradizioni culinarie antiche quanto il tempo.
Sant Jordi rappresentazione Montblanc
, ,

Libri e Rose, la tradizione di Sant Jordi

Il 23 aprile di ogni anno, giorno dedicato a Sant Jordi, patrono della Catalunya, una gran energia si sprigiona nell’aria, mentre le strade di città e paesini si riempiono di bancarelle che vendono libri e rose rosse.
Scoprire la Catalunya Romana vista delle rovine
, ,

Scoprire la Catalunya Romana

Tra le varie civiltà che hanno saputo, più di altre, lasciare un segno indelebile nel territorio catalano, c’è sicuramente quella dell’Antica Roma.

© Copyright 2022 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits