• I più bei Borghi Marinari

Da Cadaqués e Portilligat, paesi legati a Salvador Dalí, fino ad Altafulla nel cuore della Costa Daurada, passando per Ametlla de Mar. In Catalunya si spazia con la mente e soprattutto con la vista, in questo caso filtrata da scuri occhiali da sole, necessari per proteggerci sì dalla forte luce estiva, ma soprattutto per non rimanere offuscati dalla bellezza della costa catalana, lungo la quale scorgiamo, disseminati da nord a sud, borghi marinari di grande bellezza ed eleganza.

Da Girona a Tarragona, borghi marinari tra eleganza e charme

Dalla Costa Brava alle Terres de l’Ebre, da nord a sud, lungo tutta l’estensione del litorale, è possibile incontrare borghi dallo charme inconfondibile. Sono adagiati su speroni rocciosi a picco sul mare, o abilmente incastonati tra baie e promontori, da cui spuntano fortezze, castelli e casette pittoresche, mentre di fronte a loro risplende tutta la grandiosità cerulea, azzurra e blu intensa del Mar Mediterraneo.

Una successione di incanti e di magie che impreziosiscono il panorama della Costa Brava a nord e della Costa Daurada a sud.

Di seguito abbiamo preparato per voi una piccola mappa di quelli che secondo noi sono i borghi marinari più belli ed esclusivi della costa catalana. La maggior parte di loro è concentrata a nord, nella provincia di Girona, lungo la celeberrima Costa Brava. Altri invece si trovano alle propaggini meridionali del litorale a sud di Barcellona, lungo quel bellissimo tratto di costa conosciuto con il nome di Costa Daurada.

Cadaqués

Partiamo dal più settentrionale dei borghi della Costa Brava, Cadaqués, il regno surreale di Dalí. Un luogo paradisiaco, che si svela solo dopo aver valicato i monti che separano il litorale dalla città di Figueres. Paesaggi bellissimi, di natura selvaggia e incontaminata, che poi si aprono sul piccolo agglomerato urbano, le cui casette bianche e l’acqua azzurro-intenso completano uno scenario più unico che raro.

Il pittore Salvador Dalí visse nella vicina baietta di Portilligat per ben cinquant’anni, innamorato di questi paesaggi tanto belli quanto aspri. Oltre al mare, e alla bellezza del borgo, nei dintorni di Cadaqués è possibile entrare in contatto con la natura più incontaminata, intraprendendo trekking lungo sentieri sterrati. Ma ovviamente il mare la fa da padrone, e potrete perciò cimentarvi in varie attività acquatiche, come lo snorkeling, il diving, o l’esplorazione della costa in barca.

Tossa de Mar

Un altro gioiellino della costa catalana, tra i più bei borghi marinari della zona. Si trova in Costa Brava ed il suo litorale è uno dei più spettacolari di tutta la Spagna. Nei pressi del piccolo borgo, infatti, avrete l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le spiagge. Calette, spiagge di sabbia con vista mozzafiato, anfratti e cale bagnate da un mare generoso. Ma il simbolo di Tossa de Mar è Villa Vella, la fortezza che domina il promontorio, con le sue sette torri che puntellano un territorio alto e scosceso. Si tratta di uno degli esempi di cittadella fortificata meglio conservati di tutto il Mediterraneo.

A Tossa de Mar la bellezza preponderante della natura si fonde con la storia, una storia longeva e articolata che inizia addirittura dal neolitico per giungere ai giorni nostri con le testimonianze dirette dei secoli intermedi. Un simile patrimonio non poteva sfuggire ad artisti, scrittori, registi e pittori che hanno scelto Tossa per lasciarsi ispirare dal fascino e dalla bellezza.

Scopri di più su Tossa de Mar con il nostro approfondimento.

Calella de Palafrugell

È una piccola frazione di Palafrugell e si trova in Costa Brava. Questo piccolo gioiellino incastonato nella costa selvaggia è di indiscutibile bellezza grazie perché è riuscito a mantenere intatte le caratteristiche originarie di villaggio di pescatori. Le stradine lastricate e le casette bianche che popolano la baia bagnata da un’acqua azzurra e cristallina compongono i tratti di una cartolina, o meglio di un’opera originale.

Ma il fascino di Calella è dato anche dalle sue spiagge e calette, alcune delle quali raggiungibili percorrendo il Camí de Ronda, uno scenografico sentiero che costeggia il litorale catalano da Sant Feliu de Guíxols a Begur, inglobando quindi anche il territorio di Calella. È lungo questo tratto che scoprirete le spiagge più incantevoli, possibilmente proseguendo fino al Jardi Botànic del Cap Roig, ai piedi del quale si trova la meravigliosa spiaggia di El Golfet.

L’Estartit

È un altro luogo memorabile della Costa Brava. Siamo sempre in provincia di Girona, e ad appena 2 chilometri dal centro cittadino, proprio di fronte alla costa, si trovano le Isole Medes. Paradiso del diving, nei suoi fondali sguazzano tra i ventagli di corallo rosso cernie, aragoste e tantissime altre specie di pesci.

Il paesino di L’Estartit è tra i più vivi borghi marinari della Catalunya e in estate ospita tanti eventi culturali, offrendo al pubblico un notevole patrimonio storico e naturalistico, come le spiagge che popolano il litorale.

Infine lo sport: la proposta sportiva è davvero ampia e va dalla bici, agli sport acquatici, come kite-surf, diving, snorkeling e stand-up paddle.

Begur

Begur esprime tutta l’essenza della Costa Brava, così selvaggia e impervia circondata da montagne che degradano direttamente nel mare creando calette e anfratti spettacolari bagnate da acque azzurre e cristalline. A Begur finisce il Camí de Ronda, iniziato 43 chilometri prima da St Feliu de Guixols.

Il suo centro urbano è dominato dai resti di un antico castello risalente al XV secolo, mentre l’abitato è caratterizzato da tipiche abitazioni in pietra e legno, opera dei cosiddetti Indianos. Si tratta di dimore signorili in stile coloniale fatte costruire da coloro che erano partiti per l’America in cerca di fortuna. Gli antichi quartieri di pescatori, nei pressi della spiaggia, si sono convertiti oggi in centri residenziali e turistici, come nel caso di Aiguablava e della spiaggia di Sa Tuna.

Scopri la storia degli “Indiani di Catalunya”.

Altafulla

È un piccolo borgo marinaio situato in provincia di Tarragona. Ci siamo spostati da nord verso meridione per esplorare la generosità di quel tratto di costa a sud di Barcellona, conosciuto come Costa Daurada. Qui il paesaggio è cambiato rispetto alla Costa Brava e si presenta meno aspro, le acque sono più tranquille e meno profonde.

Tutt’intorno si respira storia, giacché siamo in quel territorio che fa riferimento a Tarragona e che un tempo costituiva parte della provincia romana tarraconense.

Altafulla in particolare è uno scrigno di storia e detiene un patrimonio architettonico notevole, come la villa romana di Els Munts, risalente al I secolo, il castello di epoca medievale, e la casa di Riquesens del XIV secolo. Ovviamente non mancano spiagge di un certo pregio come quella di Canyadell, dalla sabbia finissima e dal paesaggio selvaggio ed originale, nascosta e quindi molto riservata.

Ametlla de Mar

Situata nel cuore della Costa Daurada, Ametlla de Mar è la meta ideale per rilassarsi e godere di un gran bel mare, alternando immersioni a sport acquatici. Il borgo è circondato da ben 24 insenature di sabbia o roccia, come Cala Form e Playa Sant Jordi, bagnate da un mare azzurro e lambite da pinete e scogliere.

Oltre al mare, Ametlla de Mar offre anche una ricca tradizione culinaria e numerose pietanze marinare, come risotti, zuppe e grigliate di pesce, l’ideale quindi per un soggiorno all’insegna del relax.

Alcanar

È tra i più bei borghi marinari della Costa Daurada, nonché una vivace stazione balneare. Il suo litorale, lungo circa 12 chilometri, è contraddistinto da spiagge di arena o di ciottoli e da una costa prevalentemente rocciosa. Ci troviamo negli immediati pressi del Parco Nazionale del Delta dell’Ebro, un’area naturale di estrema suggestione, caratterizzata da zone paludose e acquitrinose che il Fiume Ebro irriga costantemente prima di sfociare nel Mediterraneo. Inoltre, nei pressi di Alcanar si trova Las Casas, un piccolo paesino di pescatori conosciuto per la sua cucina marinara tradizionale.

Vitamina Project

Vitamina Project è un progetto che parla di Turismo Sostenibile e Slow Travel, si rivolge al viaggiatore indipendente e a chiunque ami fare viaggi esperienziali alla scoperta di popoli e culture vicine e lontane. Vitamina Project è anche la storia di Rocco e Giulia, un archeologo e una fotografa, professionisti del viaggio e amanti dell’avventura.

@vitaminaproject

Cose da fare

Idee per ispirarti

Vista del mare da un Camí de Ronda@Daniel-Punseti - Arxiu-Imatges-PTCBG_G
Portal de la Pau a Barcellona vista aerea@ freepick
Vista del mare da un Camí de Ronda@Daniel-Punseti - Arxiu-Imatges-PTCBG_G
Portal de la Pau a Barcellona vista aerea@ freepick
© Copyright 2024 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits