• 50 anni dalla morte di Picasso:

    tutti gli eventi a Barcellona e in Catalunya

L’8 aprile 1973 moriva Pablo Picasso. Nel 2023, a 50 anni dalla morte, tutto il mondo celebrerà il suo genio con eventi e mostre. Non poteva di certo mancare la Catalunya, regione con cui Picasso ha instaurato un rapporto speciale. In questo articolo, in costante aggiornamento, trovi tutti gli eventi che avranno luogo in terra catalana: da Barcellona a Horta de Sant Joan.

Le celebrazioni internazionali

In occasione dell’anniversario della morte di Picasso, i governi di Francia e Spagna hanno unito le forze in una commissione binazionale che riunisce allo stesso tavolo le amministrazioni culturali e diplomatiche dei due paesi. Il risultato del lungo lavoro è un fitto calendario di mostre, eventi ed esposizioni che sottolineano l’influenza che Picasso ha avuto sul mondo dell’arte nel 20° secolo (e ancora oggi!).
Gli eventi si terranno in Spagna e in Francia, ma avranno un respiro internazionale con appuntamenti a New York, Münster (Germania), Bruxelles (Belgio), Bucarest (Romania), Principato di Monaco.

Gli eventi a Barcellona

DANIEL-HENRY KAHNWEILER
Museo Picasso, 2.12.2022 – 19.03.2023

La mostra è dedicata a Daniel-Henry Kahnweiler, gallerista, mercante d’arte e amico di Picasso. Fu una figura trascendentale nella carriera artistica di Picasso e successivamente avrà un ruolo molto attivo nel promuovere e consolidare il movimento cubista. L’esposizione ripercorre cronologicamente una selezione di opere di suoi artisti attraverso le sue 3 gallerie parigine. Affronterà inoltre il suo grande legame con gli artisti e il suo apporto alla creazione del Museo Picasso di Barcellona, dove la mostra sarà ospitata dal 2 dicembre 2022 al 19 marzo 2023.

PICASSO Y LA CERÁMICA ESPAÑOLA
Museu del Disseny, 21.06.2023 – 17.09.2023

Un curioso aneddoto è al centro di questa mostra. Nel 1957 Picasso visitò una mostra sulla ceramica spagnola a Cannes, rimandone molto colpito. Tanto che secondo la stampa dell’epoca disse “Ma è possibile che l’abbiano fatto prima di me?”. Così decise di donare 16 opere in ceramica al Museo d’Arte di Barcellona, oggi custodite al Museo del Disseny, uno degli edifici di architettura contemporanea della città.

MIRÓ – PICASSO
Museu Picasso – Fundació Joan Miró, 19.10.2023 – 25.02.2024

La mostra Miró – Picasso è unica: si tratta infatti della prima esposizione organizzata, prodotta e ospitata nelle relative sedi dal Museo Picasso e dalla Fundació Joan Miró. L’obiettivo è mostrare l’intenso rapporto che Picasso e Mirò hanno instaurato con la città di Barcellona e la loro profonda amicizia che è durata durante tutta la loro vita.

“Tutto ciò che so, l’ho imparato a Horta”. Se visiti la Catalunya seguendo le orme di Picasso, ti consigliamo una sosta anche nel piccolo paesino di Horta de Sant Joan. Il paese è incastonato nella montagna a circa 100 km da Tarragona e ha ospitato Picasso in due diversi periodi della sua giovinezza. Oggi il legame tra l’artista e questa terra rivive nei quadri esposti al Centre Picasso di Horta de Sant Joan. Oltre 200 opere che mostrano il fervore creativo dell’età giovanile di Picasso. Il paesino è inoltre un vero gioiellino culturale, da ammirare passeggiando tra le sue incantevoli viuzze.

Hai in programma di visitare una delle mostre dedicate a Picasso nel 50° anniversario della sua morte? Condividi la tua esperienza con noi sui social, utilizzando l’hashtag #catalunyaexperience e taggandoci @catalunyaexperience.it

Ecoherbes ParkRobysushi © ACT
© Copyright 2023 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits