• Catalunya:

    patria delle mongolfiere con l’European Balloon Festival

European Balloon Festival, Igualada - ©Lluís Carro

In Catalunya con un solo viaggio puoi vivere mille esperienze. E tra calette nascoste in Costa Brava, il fascino dei Pirenei e la magica Barcellona, trovi anche uno dei più grandi festival di mongolfiere in Europa! L’European Balloon Festival è un appuntamento che si svolge ogni anno a luglio a Igualada, una città dell’entroterra a meno di un’ora da Barcellona. L’evento è prima di tutto una competizione tra tantissimi team europei, ma durante i 4 giorni del festival potrai goderti lo spettacolo nei cieli, volare su una mongolfiera e scoprire i segreti più nascosti di questa affascinante disciplina. Ecco tutto quello che devi sapere.

Il Festival

L’European Balloon Festival è il più grande raduno di mongolfiere della Spagna e uno degli appuntamenti più rilevanti in Europa. La prima edizione fu organizzata nel 1997 e da allora l’evento si svolge ogni anno a Igualada nelle prime settimane di luglio.

Un evento che in realtà ne racchiude tre: il festival infatti è un raduno, una competizione e un contenitore di appuntamenti per il pubblico.

Le competizioni di volo sono un vero e proprio spettacolo per gli occhi e per l’anima. Come vedi dalle foto, l’intero territorio è puntellato dalle mongolfiere colorate che svettano in cielo.

Durante l’evento, oltre ai voli competitivi, potrai anche salire a bordo delle mongolfiere per provare l’ebrezza di essere sospesi sopra la città. In programma anche mostre fotografiche, reading, proiezioni, laboratori formativi, attività per i più piccoli e concerti serali nel Parc Central, ovvero il quartier generale del Balloon Festival.

Night Glow: lo spettacolare evento notturno

Tra tutti gli appuntamenti dell’European Balloon Festival, senza dubbio quello più spettacolare è il Night Glow, l’evento che solitamente si svolge nella serata di sabato. Dopo il volo serale, il ritrovo è al Parc Central per assistere all’accensione delle mongolfiere che, complice il buio della notte, regaleranno uno scenario mozzafiato. Ogni mongolfiera infatti è un piccolo mondo di creatività: colori, disegni e fantasie animano il “pallone” che prende quasi vita grazie al fuoco che lo alimenta.

Igualada: cosa vedere e cosa fare nei dintorni

Il bello dell’European Balloon Festival è che si trova a meno di un’ora da Barcellona! Diventa quindi una meta ideale per una piccola gita fuori porta, anche se sei in città solo per qualche giorno. Igualada, capoluogo della comarca dell’Anoia, è una città dalla storia millenaria che conserva uno stretto legame con la cultura industriale. L’esempio più lampante è il “Museu de la Pell” ovvero un museo dedicato all’arte della conciatura e alla manifattura delle pelli e del cuoio. Ma Igualada è anche una delle tappe del Cammino di Sant’Ignazio, un percorso per riscoprire il viaggio intrapreso da Ignazio di Loloya nel lontano 1522. Il Cammino inizia dai Paesi Baschi e arriva a Manresa, vicino al Monastero di Montserrat.

Un altro evento imperdibile a Igualada, oltre all’European Balloon Festival, è la Cavalgata dels Reis Mags, una delle tradizioni natalizie catalane più sentite. Una sfilata solenne che ha come protagonisti i Re Magi, che regalano caramelle e dolciumi da carri allegorici che sfilano per la città.

Per consultare le informazioni aggiornate sull’European Balloon Festival, vai al sito ufficiale della manifestazione.

Ente del Turismo della Catalunya
@catalunyaexperience

© Copyright 2022 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits