• Enogastronomia

Jardí de les Caves Ferret, Guardiola de Font-rubí - @Marc Castellet

Enogastronomia: le nostre proposte

Provenienti dal mare, dalla terra e dalla montagna allo stesso tempo, i sapori catalani possono essere scoperti e gustati in un’atmosfera amichevole attorno a un ristorante stellato, percorrendo uno dei tanti Itinerari gastronomici della regione, o indossando il grembiule e andare ai fornelli!

Catalunya-esperienze-vino-picnic-@trossos-del-priorat

Tra vigneti e degustazioni: 4 (+1) esperienze del vino in Catalunya

Sapevi che la Catalunya ha ben 12 Denominazioni di origine protetta nel campo del vino? La tradizione vitivinicola accosta, in una similitudine gustosa, il territorio catalano con quello italiano – ma con le dovute e incredibili differenze.

Cosa mangiare in Catalunya d’estate

Se conosci la Catalunya solo per le spiagge dorate, le calette selvagge o la frenetica Barcellona, ti sveliamo un segreto: anche la sua enogastronomia è pazzesca!
Mercats-Boqueria-Craig-CavalloMercat de la Boqueria - ©Craig Cavallo

10 locali dove mangiare a Barcellona, tra tapas e mercats

Non puoi dire di aver vissuto veramente Barcellona se non hai trascorso almeno una serata assaggiando tapas, magari in uno dei tipici mercati! Una vera e propria esperienza local!

Ristoranti stellati in Catalunya: vivi un’esperienza culinaria imperdibile

Sapevi che ogni regione della Catalunya ha almeno un ristorante inserito nella prestigiosa Guida Michelin? Un motivo in più per scoprire il territorio attraverso un viaggio sensoriale fatto di gusto e abbinamenti creati per stupire il palato.
vigneti del Priorat
,

Catalunya Experience day 1: la Costa Daurada e i vini del Priorat

Viaggio in Catalunya Experience come Ambassador Food & Wine della regione: in questa settimana andrò alla scoperta di tutte le ‘chicche’ enogastronomiche nascoste e non, di questa splendida terra, come quelle che ho scoperto oggi: la Costa Daurada con i suoi vini del Priorat.
Chiesa romanica Santa Maria de SiuranaJuan José Pascual © ACT
, ,

Catalunya Experience day 2: da Siurana a Tarragona

La Certosa di Escaladei, centro spirituale del Priorat, fondata nel 1167, è la Certosa più antica della Spagna ed ospitava circa sessanta monaci votati alla vita di clausura. Un posto magico, immerso tra le montagne delle Costa Daurada, che regala una sensazione di pace assoluta.
ruta del vermut interno locale
, ,

Catalunya Experience day 3: la Ruta del Vermut di Reus e i ristoranti stellati

Catalunya Experience day 3: la Ruta del Vermut di Reus e i ristoranti stellati. Un'altra giornata fra i piatti prelibati della Catalunya e i suoi sapori unici.
Il meraviglioso panorama della lavanda e dei vigneti nelle Terres de Lleida
,

Catalunya Experience day 4: alla scoperta delle Terres di Lleida

Oggi è il giorno in cui scoprirò Terres de Lleida, il giorno in cui mi avvicinerò ancora di più alla cucina catalana, perché per iniziare la giornata mi aspetta un corso di cucina tradizionale.
Musclarium delle Terres de l'EbreRobysushi © ACT
, ,

Catalunya Experience day 5: alla scoperta di Terres de l’Ebre

Quinto giorno, nuovo programma, nuova partenza. Oggi ci dedichiamo alla scoperta di Terres de l’Ebre. dove siamo arrivati ieri sera. Siamo nella parte più meridionale della Catalunya, a pochi chilometri da Tarragona,
Museu del Vermut a ReusVitamina Project © ACT
, , ,

Alla scoperta di Reus, tra Modernismo e un goccio di Vermut

Siamo a Reus, nell’interno della Catalunya del sud, a circa 100 chilometri da Barcellona, sulle orme di un altro grande genio, nato in questa bellissima città…parliamo di Antoni Gaudí.
Asta del pesce di PalamósThe Family Company © ACT
, ,

Palamós e la storica Asta del Pesce

Palamós, nel cuore della Costa Brava, è stata una vera rivelazione, ideale per ritagliarsi una pausa genuina dai ritmi frenetici della città turistiche più conosciute del litorale.
Veduta di una delle spiagge di Lloret de MarThe Family Company © ACT
, , ,

Le spiagge di Lloret de Mar e il pollo di Pedro

Lloret de Mar, nel cuore della Costa Brava: una cittadina nota per il divertimento e la vita notturna ma, in realtà, perfetta anche per le famiglie con bambini.
, , ,

Catalunya con bambini: itinerario insolito di una settimana

Un incredibile itinerario on the road, a misura dei più piccoli, per esplorare le meraviglie della Catalunya con bambini, che vanno ben oltre quelle della solita, anche se altrettanto splendida, Barcellona.
ristorante Quatre MolinsRobysushi © ACT
,

Ristorante Quatre Molins

Il ristorante Quatre Molins, a Cornudella de Montsant, è una realtà giovane, fatta di persone giovani e appassionate, che riversano nelle loro creazioni tutto l’amore che hanno per il cibo.
Piatto di esqueixada de bacallàRobysushi © ACT
,

Ricetta catalana: esqueixada de bacallà

La esqueixada de bacallà è un’insalata di baccalà con peperoni, cipolle, pomodori e aceto, che racchiude in se tutto il sapore del mare e dell’estate. Perfetta per un pranzo fresco, saporito e leggero.
La ruta del Vermut terrazza
,

La ruta del Vermut

Per gli abitanti di Reus, il Vermut è un’istituzione, e per loro “fer un Vermut” (letteralmente, andare a farsi un Vermut), non è semplicemente andare fare un aperitivo, ma ha un significato molto profondo.
La cattedrale del vino di Pinell de Brai internoLluís Carro © ACT
, ,

La cattedrale del vino di Pinell de Brai

La cattedrale del vino di Pinell de Brai è davvero unica. Costituita da tre navate, una centrale e due laterali, è un luogo elegante e maestoso, permeato da una luce soffusa che le regala un’aura quasi sacra.
L'esperienza del Tuna Tour: nuotare insieme ai tonniRobysushi © ACT
, ,

Il Tuna Tour

La Catalunya è l’unico posto al mondo che offre un’esperienza unica come il Tuna Tour. Nuotare insieme ad innumerevoli esemplari di tonno che hanno una lunghezza che varia da uno a due metri è davvero sensazionale.
Peresanz © Shutterstock
,

Turismo sostenibile nei frutteti di Aitona

A poco più di 20 chilometri da Lleida, sulle rive del fiume Segre, c’è un paesaggio magico. Si tratta del territorio di Aitona, un paese di 2000 abitanti immerso in una stupefacente distesa di frutteti.
, ,

Museo del Cioccolato, la visita più golosa della tua vacanza

Lo sapevi che il cioccolato è una specialità molto apprezzata in Catalunya? Del resto, come non essere d’accordo! La città di Barcellona ha addirittura dedicato un museo a questa dolce leccornia: il Museo del Cioccolato (Museu de la Xocolata).
Cosa si mangia a Natale in Catalunya© Turrons_Vasanty_Shutterstock.com

Cosa si mangia a Natale in Catalunya?

Dalle portate tipiche del 25 dicembre fino al dolce tradizionale del 6 gennaio, passando per il pranzo di Sant Esteve e le tradizioni gastronomiche legate ai buoni auspici di Capodanno.

La ratafià

C’è una bevanda che, assieme al Vermuth, è profondamente legata alla cultura catalana. Si tratta della Ratafià, un liquore in cui si intrecciano storia, tradizione e forse un pizzico di magia.
Vigneti nell’ Empordà - Joan Divi Figueras © PTCBG

Enoturismo nell’Empordà

Il tuo itinerario alla scoperta dei vini della Catalunya non può non prevedere una tappa nell’Empordà, una delle 12 denominazioni d’origine catalane.

Lo spumante Cava, le bollicine più celebri di Catalunya

La Catalunya vanta ben 12 denominazioni di origine fra cui la DO Cava. Che, per gli appassionati del settore, è sinonimo di spumante di qualità.

I vini del Priorat

Il Priorat si trova nel cuore della Serra del Montsant, nella provincia di Tarragona, dove ti aspetta una natura esuberante ricca di particolarità geologiche.
Vigneti, Sant Pau d'Ordal - @Marc Castellet

Gastronomia e turismo del vino

In Catalunya il patrimonio culinario è ricco e variegato, grazie alle numerose culture e civiltà che si sono succedute nel territorio nel corso dei secoli.
vilafranca-del-penedesAchim Meurer © ACT
, ,

Vilafranca del Penedès, medioevo, modernismo e vini a due passi dal mare

Vilafranca è la capitale dell’Alt Penedès e una delle città più importanti della Catalunya grazie alla sua posizione strategica, a circa mezz’ora da Barcellona e da Tarragona.
I PanelletsMarc Castellet © ACT

Il calendario delle tradizioni gastronomiche in Catalogna

La Catalogna è una terra dalle ricche e gustose tradizioni che, nel corso dei secoli, è riuscita a consolidare un calendario ben farcito di cibi tradizionali e feste popolari.
Hotel La Boella: tavoli all'esternoHotel La Boella, la Canonja - @La Boella

Hotel gastronomici: l’abbinamento perfetto

Gli hotel gastronomici, ovvero hotel di piccole dimensioni, sono dotati di un ristorante con una proposta gastronomica ricercata e soprattutto a km 0. La Catalogna ne è ricca, con notevoli alternative e soluzioni.
Bar e ristoranti di Plaça Reial, Barcellona
, ,

Top 10 migliori bar ristoranti Barcellona

La stella del gusto, la scintilla che sfiora il palato. parliamo della gastronomia e della cucina tanto classica quanto sperimentale di Barcellona.
Suquet de Peix zuppa di pesceAjuntament de Blanes © ACT
,

Alla scoperta dei piatti tipici catalani

Antipasti, primi, secondi e dolci, in un vortice di sapori e profumi che esalterà l’ardore di chiunque voglia fare un salto nella tradizione catalana, seguendo i nostri consigli sui più interessanti piatti tipici catalani.
Olivo secolare Museu Natural de les Oliveres
,

La Ruta dell’Olio in Catalunya

L'olio extravergine d’oliva è una scoperta che ha sorpreso i nostri palati e ha amplificato il nostro giudizio su questo angolo di mondo, così ricco di cultura culinaria e di coscienza storica.
Eventi gastronomici in Catalunya, tavola da pranzo in corte interna
, ,

Eventi gastronomici da non perdere

Scoprire la Catalunya significa soprattutto viverla e assaporarla. Un percorso di scoperta che richiede curiosità e passione. Vi proponiamo alcuni degli eventi gastronomici da non perdere.
Vigna selezione uva in Catalunya
, ,

Viaggio gastronomico in Catalunya

La Catalunya conquista tutti con i suoi paesaggi mozzafiato, e con i suoi sapori così particolari che ci raccontano di tradizioni culinarie antiche quanto il tempo.
La Calçotada in piazza
,

La Calçotada

Una tradizione amatissima dai catalani che racchiude nella sua preparazione tutta l’essenza di una terra antica, genuina, ricca di spunti e soprattutto di gusto.
Reus produttore di Vermut
, ,

Reus e la ruta del Vermut

A Reus e un po’ in tutta la Catalogna, è sempre l’ora del vermut, questa bevanda che come per magia sembra sapere sempre come fare per aggregare e conciliare allegria e spensieratezza.
Moritz fabbrica interno
,

La birra artigianale a Barcellona

La degustazione di birre artigianali è diventata una delle attività preferite dai giovani in città. Un itinerario gustoso che vi porterà alla scoperta delle migliori birre artigianali di Barcellona.
Catalunya-esperienze-vino-picnic-@trossos-del-priorat

Tra vigneti e degustazioni: 4 (+1) esperienze del vino in Catalunya

Sapevi che la Catalunya ha ben 12 Denominazioni di origine protetta nel campo del vino? La tradizione vitivinicola accosta, in una similitudine gustosa, il territorio catalano con quello italiano – ma con le dovute e incredibili differenze.

Cosa mangiare in Catalunya d’estate

Se conosci la Catalunya solo per le spiagge dorate, le calette selvagge o la frenetica Barcellona, ti sveliamo un segreto: anche la sua enogastronomia è pazzesca!
Mercats-Boqueria-Craig-CavalloMercat de la Boqueria - ©Craig Cavallo

10 locali dove mangiare a Barcellona, tra tapas e mercats

Non puoi dire di aver vissuto veramente Barcellona se non hai trascorso almeno una serata assaggiando tapas, magari in uno dei tipici mercati! Una vera e propria esperienza local!

Ristoranti stellati in Catalunya: vivi un’esperienza culinaria imperdibile

Sapevi che ogni regione della Catalunya ha almeno un ristorante inserito nella prestigiosa Guida Michelin? Un motivo in più per scoprire il territorio attraverso un viaggio sensoriale fatto di gusto e abbinamenti creati per stupire il palato.
vigneti del Priorat
,

Catalunya Experience day 1: la Costa Daurada e i vini del Priorat

Viaggio in Catalunya Experience come Ambassador Food & Wine della regione: in questa settimana andrò alla scoperta di tutte le ‘chicche’ enogastronomiche nascoste e non, di questa splendida terra, come quelle che ho scoperto oggi: la Costa Daurada con i suoi vini del Priorat.
Chiesa romanica Santa Maria de SiuranaJuan José Pascual © ACT
, ,

Catalunya Experience day 2: da Siurana a Tarragona

La Certosa di Escaladei, centro spirituale del Priorat, fondata nel 1167, è la Certosa più antica della Spagna ed ospitava circa sessanta monaci votati alla vita di clausura. Un posto magico, immerso tra le montagne delle Costa Daurada, che regala una sensazione di pace assoluta.
ruta del vermut interno locale
, ,

Catalunya Experience day 3: la Ruta del Vermut di Reus e i ristoranti stellati

Catalunya Experience day 3: la Ruta del Vermut di Reus e i ristoranti stellati. Un'altra giornata fra i piatti prelibati della Catalunya e i suoi sapori unici.
Il meraviglioso panorama della lavanda e dei vigneti nelle Terres de Lleida
,

Catalunya Experience day 4: alla scoperta delle Terres di Lleida

Oggi è il giorno in cui scoprirò Terres de Lleida, il giorno in cui mi avvicinerò ancora di più alla cucina catalana, perché per iniziare la giornata mi aspetta un corso di cucina tradizionale.
Musclarium delle Terres de l'EbreRobysushi © ACT
, ,

Catalunya Experience day 5: alla scoperta di Terres de l’Ebre

Quinto giorno, nuovo programma, nuova partenza. Oggi ci dedichiamo alla scoperta di Terres de l’Ebre. dove siamo arrivati ieri sera. Siamo nella parte più meridionale della Catalunya, a pochi chilometri da Tarragona,
Museu del Vermut a ReusVitamina Project © ACT
, , ,

Alla scoperta di Reus, tra Modernismo e un goccio di Vermut

Siamo a Reus, nell’interno della Catalunya del sud, a circa 100 chilometri da Barcellona, sulle orme di un altro grande genio, nato in questa bellissima città…parliamo di Antoni Gaudí.
Asta del pesce di PalamósThe Family Company © ACT
, ,

Palamós e la storica Asta del Pesce

Palamós, nel cuore della Costa Brava, è stata una vera rivelazione, ideale per ritagliarsi una pausa genuina dai ritmi frenetici della città turistiche più conosciute del litorale.
Veduta di una delle spiagge di Lloret de MarThe Family Company © ACT
, , ,

Le spiagge di Lloret de Mar e il pollo di Pedro

Lloret de Mar, nel cuore della Costa Brava: una cittadina nota per il divertimento e la vita notturna ma, in realtà, perfetta anche per le famiglie con bambini.
, , ,

Catalunya con bambini: itinerario insolito di una settimana

Un incredibile itinerario on the road, a misura dei più piccoli, per esplorare le meraviglie della Catalunya con bambini, che vanno ben oltre quelle della solita, anche se altrettanto splendida, Barcellona.
ristorante Quatre MolinsRobysushi © ACT
,

Ristorante Quatre Molins

Il ristorante Quatre Molins, a Cornudella de Montsant, è una realtà giovane, fatta di persone giovani e appassionate, che riversano nelle loro creazioni tutto l’amore che hanno per il cibo.
Piatto di esqueixada de bacallàRobysushi © ACT
,

Ricetta catalana: esqueixada de bacallà

La esqueixada de bacallà è un’insalata di baccalà con peperoni, cipolle, pomodori e aceto, che racchiude in se tutto il sapore del mare e dell’estate. Perfetta per un pranzo fresco, saporito e leggero.
La ruta del Vermut terrazza
,

La ruta del Vermut

Per gli abitanti di Reus, il Vermut è un’istituzione, e per loro “fer un Vermut” (letteralmente, andare a farsi un Vermut), non è semplicemente andare fare un aperitivo, ma ha un significato molto profondo.
La cattedrale del vino di Pinell de Brai internoLluís Carro © ACT
, ,

La cattedrale del vino di Pinell de Brai

La cattedrale del vino di Pinell de Brai è davvero unica. Costituita da tre navate, una centrale e due laterali, è un luogo elegante e maestoso, permeato da una luce soffusa che le regala un’aura quasi sacra.
L'esperienza del Tuna Tour: nuotare insieme ai tonniRobysushi © ACT
, ,

Il Tuna Tour

La Catalunya è l’unico posto al mondo che offre un’esperienza unica come il Tuna Tour. Nuotare insieme ad innumerevoli esemplari di tonno che hanno una lunghezza che varia da uno a due metri è davvero sensazionale.
Peresanz © Shutterstock
,

Turismo sostenibile nei frutteti di Aitona

A poco più di 20 chilometri da Lleida, sulle rive del fiume Segre, c’è un paesaggio magico. Si tratta del territorio di Aitona, un paese di 2000 abitanti immerso in una stupefacente distesa di frutteti.
, ,

Museo del Cioccolato, la visita più golosa della tua vacanza

Lo sapevi che il cioccolato è una specialità molto apprezzata in Catalunya? Del resto, come non essere d’accordo! La città di Barcellona ha addirittura dedicato un museo a questa dolce leccornia: il Museo del Cioccolato (Museu de la Xocolata).
Cosa si mangia a Natale in Catalunya© Turrons_Vasanty_Shutterstock.com

Cosa si mangia a Natale in Catalunya?

Dalle portate tipiche del 25 dicembre fino al dolce tradizionale del 6 gennaio, passando per il pranzo di Sant Esteve e le tradizioni gastronomiche legate ai buoni auspici di Capodanno.

La ratafià

C’è una bevanda che, assieme al Vermuth, è profondamente legata alla cultura catalana. Si tratta della Ratafià, un liquore in cui si intrecciano storia, tradizione e forse un pizzico di magia.
Vigneti nell’ Empordà - Joan Divi Figueras © PTCBG

Enoturismo nell’Empordà

Il tuo itinerario alla scoperta dei vini della Catalunya non può non prevedere una tappa nell’Empordà, una delle 12 denominazioni d’origine catalane.

Lo spumante Cava, le bollicine più celebri di Catalunya

La Catalunya vanta ben 12 denominazioni di origine fra cui la DO Cava. Che, per gli appassionati del settore, è sinonimo di spumante di qualità.

I vini del Priorat

Il Priorat si trova nel cuore della Serra del Montsant, nella provincia di Tarragona, dove ti aspetta una natura esuberante ricca di particolarità geologiche.
Vigneti, Sant Pau d'Ordal - @Marc Castellet

Gastronomia e turismo del vino

In Catalunya il patrimonio culinario è ricco e variegato, grazie alle numerose culture e civiltà che si sono succedute nel territorio nel corso dei secoli.
vilafranca-del-penedesAchim Meurer © ACT
, ,

Vilafranca del Penedès, medioevo, modernismo e vini a due passi dal mare

Vilafranca è la capitale dell’Alt Penedès e una delle città più importanti della Catalunya grazie alla sua posizione strategica, a circa mezz’ora da Barcellona e da Tarragona.
I PanelletsMarc Castellet © ACT

Il calendario delle tradizioni gastronomiche in Catalogna

La Catalogna è una terra dalle ricche e gustose tradizioni che, nel corso dei secoli, è riuscita a consolidare un calendario ben farcito di cibi tradizionali e feste popolari.
Hotel La Boella: tavoli all'esternoHotel La Boella, la Canonja - @La Boella

Hotel gastronomici: l’abbinamento perfetto

Gli hotel gastronomici, ovvero hotel di piccole dimensioni, sono dotati di un ristorante con una proposta gastronomica ricercata e soprattutto a km 0. La Catalogna ne è ricca, con notevoli alternative e soluzioni.
Bar e ristoranti di Plaça Reial, Barcellona
, ,

Top 10 migliori bar ristoranti Barcellona

La stella del gusto, la scintilla che sfiora il palato. parliamo della gastronomia e della cucina tanto classica quanto sperimentale di Barcellona.
Suquet de Peix zuppa di pesceAjuntament de Blanes © ACT
,

Alla scoperta dei piatti tipici catalani

Antipasti, primi, secondi e dolci, in un vortice di sapori e profumi che esalterà l’ardore di chiunque voglia fare un salto nella tradizione catalana, seguendo i nostri consigli sui più interessanti piatti tipici catalani.
Olivo secolare Museu Natural de les Oliveres
,

La Ruta dell’Olio in Catalunya

L'olio extravergine d’oliva è una scoperta che ha sorpreso i nostri palati e ha amplificato il nostro giudizio su questo angolo di mondo, così ricco di cultura culinaria e di coscienza storica.
Eventi gastronomici in Catalunya, tavola da pranzo in corte interna
, ,

Eventi gastronomici da non perdere

Scoprire la Catalunya significa soprattutto viverla e assaporarla. Un percorso di scoperta che richiede curiosità e passione. Vi proponiamo alcuni degli eventi gastronomici da non perdere.
Vigna selezione uva in Catalunya
, ,

Viaggio gastronomico in Catalunya

La Catalunya conquista tutti con i suoi paesaggi mozzafiato, e con i suoi sapori così particolari che ci raccontano di tradizioni culinarie antiche quanto il tempo.
La Calçotada in piazza
,

La Calçotada

Una tradizione amatissima dai catalani che racchiude nella sua preparazione tutta l’essenza di una terra antica, genuina, ricca di spunti e soprattutto di gusto.
Reus produttore di Vermut
, ,

Reus e la ruta del Vermut

A Reus e un po’ in tutta la Catalogna, è sempre l’ora del vermut, questa bevanda che come per magia sembra sapere sempre come fare per aggregare e conciliare allegria e spensieratezza.
Moritz fabbrica interno
,

La birra artigianale a Barcellona

La degustazione di birre artigianali è diventata una delle attività preferite dai giovani in città. Un itinerario gustoso che vi porterà alla scoperta delle migliori birre artigianali di Barcellona.

© Copyright 2022 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits