• Natura

Natura: le nostre proposte

Magnifici paesaggi a portata di mano, una passeggiata in mezzo alla natura selvaggia, il tutto sotto il sole della Catalunya. Le esperienze naturali condivise con coloro che amiamo. Che si tratti di un giro in mongolfiera sul vulcano Santa Margarida o di un giro a cavallo in famiglia: ricordi indimenticabili!

Gorgs de la Riera de Merlès. Credits garridrone

A caccia del fresco tra i migliori gorgs della Catalunya

Se ti diciamo “gorgs” tu a cosa pensi? Niente paura, non è nulla di spaventoso! È così che chiamiamo luoghi ben precisi nell’entroterra catalano, dove i torrenti creano spettacolari cascate, gole e piccole piscine naturali.

3 paradisi naturali a circa 1 ora da Barcellona

Stai programmando le tue vacanze a Barcellona ma vorresti scoprire anche alcuni angoli meno noti della Catalunya? Sappiamo bene come non si possa rinunciare alla città che non dorme mai

Camping green in Catalunya: la sostenibilità è una filosofia di vita

In Catalunya la sostenibilità non è una moda passeggera, ma una filosofia di vita attraverso cui si cerca di preservare e proteggere il territorio.
Nuotare con i tonni nell'acqua di Ametlla de MarRobysushi © ACT
,

Catalunya Experience day 6: il giorno in cui ho nuotato con i tonni

Vi ritroverete immersi in mare, con maschera e boccaglio, a nuotare insieme a dei tonni lunghi dai 2 ai 3 metri! La Catalunya è l’unico posto al mondo in cui si può nuotare con i tonni. Un'esperienza assolutamente unica.
The Family Company lloret de mar spiaggiaThe Family Company © ACT
, ,

Quattro esperienze per piccoli grandi viaggiatori

La Catalunya è una destinazione perfetta per i bambini: oltre alle classiche giornate trascorse al mare o alle escursioni tra borghi e pittoreschi villaggi tradizionali.
Vall d'en BasThe Family Company © ACT
, , ,

La Vall d’en Bas a dorso d’asino

La Vall d’en Bas, nel cuore della zona vulcanica di La Garrotxa, dove cordigliere e creste ripide abbracciano prati e boschi, un’infinità di ruscelli e rigagnoli solcano la pianura.
, , ,

Catalunya con bambini: itinerario insolito di una settimana

Un incredibile itinerario on the road, a misura dei più piccoli, per esplorare le meraviglie della Catalunya con bambini, che vanno ben oltre quelle della solita, anche se altrettanto splendida, Barcellona.
Ecoherbes ParkRobysushi © ACT
, ,

Il giardino di Ecoherbes

Il Giardino di Ecoherbes, che si trova nelle Terres de l’Ebre, è il giardino botanico più grande della penisola iberica, reso tale dalle oltre quattrocento specie di erbe aromatiche e piante che lo abitano.
Ecoturismo in CatalunyaGonzalo Azumendii © ACT
,

Trekking sui Pirenei tra natura selvaggia e tappe culturali suggestive

Se ami le vacanze nella natura e i paesaggi mozzafiato, sappi che esistono numerosi percorsi di trekking sui Pirenei catalani che ti permettono di scoprire scorci e territori unici.
Peresanz © Shutterstock
,

Turismo sostenibile nei frutteti di Aitona

A poco più di 20 chilometri da Lleida, sulle rive del fiume Segre, c’è un paesaggio magico. Si tratta del territorio di Aitona, un paese di 2000 abitanti immerso in una stupefacente distesa di frutteti.
,

Parc de la Ciutadella e Zoo di Barcellona, un polmone verde nel centro della città

Il Parc de la Ciutadella è il polmone verde di Barcellona, situato nell’elegante quartiere La Ribera, a poca distanza sia dalla Ciutat Vella sia dalla Barceloneta. Tra le numerose attrazioni che ospita c’è anche il celebre Zoo della città.
,

Natura e turismo attivo

Lo sai che in Catalunya ci sono ben 18 parchi naturali e puoi visitarli tutti? Un’infinità di spazi all’aria aperta, paesaggi incantevoli, luoghi dove perdersi e connettere con la natura.
,

Le vie verdi della Catalunya, a piedi o in bici lungo antichi binari

Dall’entroterra alla costa, dai paesaggi rurali agli scenari più urbani, percorrere le vie verdi della Catalunya significa entrare nel suo animo più intimo e autentico in punta di piedi, dolcemente.
, ,

Il cammino di Santiago attraverso la Catalunya

Tra tutti i percorsi che attraversano l’Europa, sicuramente il più conosciuto è il Cammino di Santiago. Simbolo di mille anni di storia europea, viene attraversato ogni anno da centinaia di migliaia di moderni pellegrini, non solo per motivi spirituali, ma anche come sfida personale e misurare il proprio desiderio di avventura.
, ,

Il cammino di Sant’Ignazio attraverso la Catalunya

La Catalunya è ricca di itinerari a piedi da percorrere per una vacanza davvero sostenibile: camminare diventa strumento privilegiato per incontrare gli altri, la bellezza dell’arte e della natura.

Ecoturismo in Catalunya, un viaggio tra parchi e aree protette

L’ecoturismo è un modo di viaggiare che mette al centro l’ambientale e l’impegno ambientalista, privilegiando mete quali parchi naturali, riserve e aree protette.

Birdwatching in Catalunya

La Catalunya è ricca di biodiversità che la rende una meta ideale per chi vuole vivere la natura in modo intenso e unico: solo in questo territorio si possono ammirare ben 232 specie di uccelli diverse.
Rafting e sport d'acqua nella zona di SortFraintesa © ACT
, ,

Rafting a Sort

Sort è un paesino di circa 2000 abitanti in provincia di Lleida dove si trovano vigneti, aziende agricole e centri sportivi. Questo è infatti l’area della Catalunya più famosa per gli sport acquatici!
Alla scoperta delle grotte MeravellesFraintesa © ACT
,

Le grotte Meravelles e il suono delle stalattiti

Cova Meravelles (Grotte Meravellese) e Cova del Dos appartengono a un gruppo di sei imponenti grotte carsiche scoperte nel secolo scorso e utilizzate inizialmente come rifugio da pastori e agricoltori del territorio.
Una veduta del sentiero El Cinquè Llac nei PireneiFraintesa © ACT
, ,

Il sentiero El Cinquè Llac

El Cinquè Llac è un percorso che si completa con 5 o 6 giorni di cammino e permette di attraversare un’area incontaminata ai piedi dei Pirenei, tra montagna e campagna. Lungo il sentiero si incontrano quattro laghi
Birdwatching parco naturale Delta de l'EbreMariano Cebolla © ACT
, ,

Birdwatching nel Delta de l’Ebre

Il Delta de l’Ebre si estende per 320 km2 ed è il più grande habitat acquatico della Catalunya. Per preservarlo in tutta la sua varietà di ambienti è stato dichiarato Parco Naturale nel 1983.
Animali autoctoni in Catalunya
, ,

Alla scoperta degli animali autoctoni all’Aran Park

Il parco faunistico Aran Park a Bossòst è una tappa adatta a tutti coloro che si trovano in Val d’Aran, famiglie comprese. Questo centro di fauna autoctona include animali nati in cattività o semilibertà.
Fraintesa: Catalunya insolita itinerario nel verdeFraintesa © ACT
, ,

Catalunya insolita: itinerario nel verde, lontano dalle città

Se pensando alla Catalunya il vostro pensiero va a Barcellona, dovrete assolutamente ricredervi perché Catalunya è anche tanto, tanto altro. Ho provato un itinerario di 6 giorni nel verde, tra natura e sport.
, ,

Catalunya in famiglia

In Catalunya ci sono una ventina di destinazioni certificate in turismo familiare presenti su tutto il territorio. In che cosa si differenziano i luoghi che portano il sigillo DTF?

Cosa vedere in Catalogna in 5 giorni: itinerario avventuroso

La Catalogna è molto più di Barcellona. È storia, cibo, natura. La sua più grande particolarità è quella di collegare le zone marittime della Costa Brava con le montagne dei Pirenei, tutto a poche ore di distanza.
Birdwatching Parco Aiguamolls de l’Empordà
Unha borgo albaBorgo di Unha

Viaggio in Catalunya tra le riserve della Biosfera

Questa zona della Spagna custodisce un ricchissimo patrimonio di biodiversità che viene protetto e gestito in modo sapiente all’interno delle Riserve della Biosfera.
Hotel Pulitzer Origorooms
,

Hotel sostenibili in Catalunya

Viaggiare sostenibile passa anche attraverso l’ospitalità: tra le scelte di consumo che possiamo fare per ridurre la nostra impronta di viaggio, preferire hotel sostenibili ha una grande importanza.
Forest Bath in Catalunya
,

Forest Bath e altre esperienze slow in Catalunya

La Catalunya è una meta privilegiata per chi vuole vivere esperienze di turismo slow e sostenibile: questa regione offre tantissime opportunità per immergersi in contesti naturali e per esplorare località ancora poco conosciute.
Trekking a Montserrat
,

Trekking a Montserrat, la gita perfetta da Barcellona

Una vacanza a Barcellona non è solo mare e cultura. A pochi passi dalla città, infatti, c’è un territorio tutto da scoprire attraverso emozionanti percorsi di trekking: Montserrat.
Parco Nazionale di Aigüestortes

Il parco nazionale d’Aigüestortes: un paradiso cristallino tra le vette dei Pirenei

Spingiti in alto e immergiti nella bellezza infinita: il Parco Nazionale d’Aigüestortes i l’Estany de Sant Maurici è un sogno ad occhi aperti.
Mongolfiere sopra la zona della Garrotxa Santa Pau - ©Cablepress
,

Cap de Creus per tutta la famiglia

La Catalunya è una regione che offre ai turisti tante zone da scoprire. Oggi è la volta dell’area più ad est della Catalunya. Il Cap de Creus si trova a 100 chilometri a nord-est da Barcellona.
Via verda Terra AltaVia verda de la Terra Alta - @Mariano Cebolla
,

Delta de l’Ebre in famiglia, a piedi o in bicicletta

Scoprire una regione così nota come la Catalunya da differenti punti di vista è sempre bello, soprattutto per chi come me viaggia con bambini al seguito. Come la bellissima area verde del sud della Catalunya, il Delta de l’Ebre, meno conosciuto delle altre zone più famose di questa regione, ma un posto perfetto da esplorare in bicicletta o a piedi.
,

4 giorni nei Pirenei Catalani con i bambini

Tutto pronto per le vostre prossime vacanze? Se siete in compagnia anche dei più piccoli sappiamo che possono essere un po’ faticose, ma anche molto divertenti: basta sapersi organizzare e partire preparati.
Costa Daurada con i bambini, Caribe Park
,

Costa Daurada con i bambini

Se siete appassionati di montagna e volete coinvolgere anche i vostri bambini, allora, le montagne de Prades sono un perfetto compromesso... a soli 120 chilometri da Barcellona.
Sport acquatici Catalunya torrentismoCablepress © ACT
, ,

Vacanza attiva in Catalunya: tutti gli sport acquatici

La Catalunya è piena di vita e soprattutto ricca di acqua. Con tali premesse, certo, non ci si annoia affatto, e gli amanti degli sport acquatici avranno pane per i loro denti.
Camí de Ronda, Platja d'Aro
, ,

Costa Brava il Camí de Ronda

La Catalunya ha mille volti e contempla mille modi per lasciarsi scoprire ed apprezzare. Uno di questi è sicuramente il Camí de Ronda, ovvero un percorso pedonale e turistico spettacolare, che permette di scoprire la Costa Brava da un punto di vista unico e originale.
Terme Catalunya: borgo termale esterno Vichy Catalan
, , ,

Borghi termali da visitare vicino a Barcellona

Non solo life style e charme metropolitano, il fascino di Barcellona si estende anche agli immediati dintorni della sua provincia, esprimendosi sempre ai massimi livelli.
,

Itinerari per il Trekking

Il trekking è un’attività che in Catalunya ha una lunga tradizione e che permette di conoscere in modo semplice e piacevole la storia, le ricchezze naturali e culturali del territorio.
Gorgs de la Riera de Merlès. Credits garridrone

A caccia del fresco tra i migliori gorgs della Catalunya

Se ti diciamo “gorgs” tu a cosa pensi? Niente paura, non è nulla di spaventoso! È così che chiamiamo luoghi ben precisi nell’entroterra catalano, dove i torrenti creano spettacolari cascate, gole e piccole piscine naturali.

3 paradisi naturali a circa 1 ora da Barcellona

Stai programmando le tue vacanze a Barcellona ma vorresti scoprire anche alcuni angoli meno noti della Catalunya? Sappiamo bene come non si possa rinunciare alla città che non dorme mai

Camping green in Catalunya: la sostenibilità è una filosofia di vita

In Catalunya la sostenibilità non è una moda passeggera, ma una filosofia di vita attraverso cui si cerca di preservare e proteggere il territorio.
Nuotare con i tonni nell'acqua di Ametlla de MarRobysushi © ACT
,

Catalunya Experience day 6: il giorno in cui ho nuotato con i tonni

Vi ritroverete immersi in mare, con maschera e boccaglio, a nuotare insieme a dei tonni lunghi dai 2 ai 3 metri! La Catalunya è l’unico posto al mondo in cui si può nuotare con i tonni. Un'esperienza assolutamente unica.
The Family Company lloret de mar spiaggiaThe Family Company © ACT
, ,

Quattro esperienze per piccoli grandi viaggiatori

La Catalunya è una destinazione perfetta per i bambini: oltre alle classiche giornate trascorse al mare o alle escursioni tra borghi e pittoreschi villaggi tradizionali.
Vall d'en BasThe Family Company © ACT
, , ,

La Vall d’en Bas a dorso d’asino

La Vall d’en Bas, nel cuore della zona vulcanica di La Garrotxa, dove cordigliere e creste ripide abbracciano prati e boschi, un’infinità di ruscelli e rigagnoli solcano la pianura.
, , ,

Catalunya con bambini: itinerario insolito di una settimana

Un incredibile itinerario on the road, a misura dei più piccoli, per esplorare le meraviglie della Catalunya con bambini, che vanno ben oltre quelle della solita, anche se altrettanto splendida, Barcellona.
Ecoherbes ParkRobysushi © ACT
, ,

Il giardino di Ecoherbes

Il Giardino di Ecoherbes, che si trova nelle Terres de l’Ebre, è il giardino botanico più grande della penisola iberica, reso tale dalle oltre quattrocento specie di erbe aromatiche e piante che lo abitano.
Ecoturismo in CatalunyaGonzalo Azumendii © ACT
,

Trekking sui Pirenei tra natura selvaggia e tappe culturali suggestive

Se ami le vacanze nella natura e i paesaggi mozzafiato, sappi che esistono numerosi percorsi di trekking sui Pirenei catalani che ti permettono di scoprire scorci e territori unici.
Peresanz © Shutterstock
,

Turismo sostenibile nei frutteti di Aitona

A poco più di 20 chilometri da Lleida, sulle rive del fiume Segre, c’è un paesaggio magico. Si tratta del territorio di Aitona, un paese di 2000 abitanti immerso in una stupefacente distesa di frutteti.
,

Parc de la Ciutadella e Zoo di Barcellona, un polmone verde nel centro della città

Il Parc de la Ciutadella è il polmone verde di Barcellona, situato nell’elegante quartiere La Ribera, a poca distanza sia dalla Ciutat Vella sia dalla Barceloneta. Tra le numerose attrazioni che ospita c’è anche il celebre Zoo della città.
,

Natura e turismo attivo

Lo sai che in Catalunya ci sono ben 18 parchi naturali e puoi visitarli tutti? Un’infinità di spazi all’aria aperta, paesaggi incantevoli, luoghi dove perdersi e connettere con la natura.
,

Le vie verdi della Catalunya, a piedi o in bici lungo antichi binari

Dall’entroterra alla costa, dai paesaggi rurali agli scenari più urbani, percorrere le vie verdi della Catalunya significa entrare nel suo animo più intimo e autentico in punta di piedi, dolcemente.
, ,

Il cammino di Santiago attraverso la Catalunya

Tra tutti i percorsi che attraversano l’Europa, sicuramente il più conosciuto è il Cammino di Santiago. Simbolo di mille anni di storia europea, viene attraversato ogni anno da centinaia di migliaia di moderni pellegrini, non solo per motivi spirituali, ma anche come sfida personale e misurare il proprio desiderio di avventura.
, ,

Il cammino di Sant’Ignazio attraverso la Catalunya

La Catalunya è ricca di itinerari a piedi da percorrere per una vacanza davvero sostenibile: camminare diventa strumento privilegiato per incontrare gli altri, la bellezza dell’arte e della natura.

Ecoturismo in Catalunya, un viaggio tra parchi e aree protette

L’ecoturismo è un modo di viaggiare che mette al centro l’ambientale e l’impegno ambientalista, privilegiando mete quali parchi naturali, riserve e aree protette.

Birdwatching in Catalunya

La Catalunya è ricca di biodiversità che la rende una meta ideale per chi vuole vivere la natura in modo intenso e unico: solo in questo territorio si possono ammirare ben 232 specie di uccelli diverse.
Rafting e sport d'acqua nella zona di SortFraintesa © ACT
, ,

Rafting a Sort

Sort è un paesino di circa 2000 abitanti in provincia di Lleida dove si trovano vigneti, aziende agricole e centri sportivi. Questo è infatti l’area della Catalunya più famosa per gli sport acquatici!
Alla scoperta delle grotte MeravellesFraintesa © ACT
,

Le grotte Meravelles e il suono delle stalattiti

Cova Meravelles (Grotte Meravellese) e Cova del Dos appartengono a un gruppo di sei imponenti grotte carsiche scoperte nel secolo scorso e utilizzate inizialmente come rifugio da pastori e agricoltori del territorio.
Una veduta del sentiero El Cinquè Llac nei PireneiFraintesa © ACT
, ,

Il sentiero El Cinquè Llac

El Cinquè Llac è un percorso che si completa con 5 o 6 giorni di cammino e permette di attraversare un’area incontaminata ai piedi dei Pirenei, tra montagna e campagna. Lungo il sentiero si incontrano quattro laghi
Birdwatching parco naturale Delta de l'EbreMariano Cebolla © ACT
, ,

Birdwatching nel Delta de l’Ebre

Il Delta de l’Ebre si estende per 320 km2 ed è il più grande habitat acquatico della Catalunya. Per preservarlo in tutta la sua varietà di ambienti è stato dichiarato Parco Naturale nel 1983.
Animali autoctoni in Catalunya
, ,

Alla scoperta degli animali autoctoni all’Aran Park

Il parco faunistico Aran Park a Bossòst è una tappa adatta a tutti coloro che si trovano in Val d’Aran, famiglie comprese. Questo centro di fauna autoctona include animali nati in cattività o semilibertà.
Fraintesa: Catalunya insolita itinerario nel verdeFraintesa © ACT
, ,

Catalunya insolita: itinerario nel verde, lontano dalle città

Se pensando alla Catalunya il vostro pensiero va a Barcellona, dovrete assolutamente ricredervi perché Catalunya è anche tanto, tanto altro. Ho provato un itinerario di 6 giorni nel verde, tra natura e sport.
, ,

Catalunya in famiglia

In Catalunya ci sono una ventina di destinazioni certificate in turismo familiare presenti su tutto il territorio. In che cosa si differenziano i luoghi che portano il sigillo DTF?

Cosa vedere in Catalogna in 5 giorni: itinerario avventuroso

La Catalogna è molto più di Barcellona. È storia, cibo, natura. La sua più grande particolarità è quella di collegare le zone marittime della Costa Brava con le montagne dei Pirenei, tutto a poche ore di distanza.
Birdwatching Parco Aiguamolls de l’Empordà
Unha borgo albaBorgo di Unha

Viaggio in Catalunya tra le riserve della Biosfera

Questa zona della Spagna custodisce un ricchissimo patrimonio di biodiversità che viene protetto e gestito in modo sapiente all’interno delle Riserve della Biosfera.
Hotel Pulitzer Origorooms
,

Hotel sostenibili in Catalunya

Viaggiare sostenibile passa anche attraverso l’ospitalità: tra le scelte di consumo che possiamo fare per ridurre la nostra impronta di viaggio, preferire hotel sostenibili ha una grande importanza.
Forest Bath in Catalunya
,

Forest Bath e altre esperienze slow in Catalunya

La Catalunya è una meta privilegiata per chi vuole vivere esperienze di turismo slow e sostenibile: questa regione offre tantissime opportunità per immergersi in contesti naturali e per esplorare località ancora poco conosciute.
Trekking a Montserrat
,

Trekking a Montserrat, la gita perfetta da Barcellona

Una vacanza a Barcellona non è solo mare e cultura. A pochi passi dalla città, infatti, c’è un territorio tutto da scoprire attraverso emozionanti percorsi di trekking: Montserrat.
Parco Nazionale di Aigüestortes

Il parco nazionale d’Aigüestortes: un paradiso cristallino tra le vette dei Pirenei

Spingiti in alto e immergiti nella bellezza infinita: il Parco Nazionale d’Aigüestortes i l’Estany de Sant Maurici è un sogno ad occhi aperti.
Mongolfiere sopra la zona della Garrotxa Santa Pau - ©Cablepress
,

Cap de Creus per tutta la famiglia

La Catalunya è una regione che offre ai turisti tante zone da scoprire. Oggi è la volta dell’area più ad est della Catalunya. Il Cap de Creus si trova a 100 chilometri a nord-est da Barcellona.
Via verda Terra AltaVia verda de la Terra Alta - @Mariano Cebolla
,

Delta de l’Ebre in famiglia, a piedi o in bicicletta

Scoprire una regione così nota come la Catalunya da differenti punti di vista è sempre bello, soprattutto per chi come me viaggia con bambini al seguito. Come la bellissima area verde del sud della Catalunya, il Delta de l’Ebre, meno conosciuto delle altre zone più famose di questa regione, ma un posto perfetto da esplorare in bicicletta o a piedi.
,

4 giorni nei Pirenei Catalani con i bambini

Tutto pronto per le vostre prossime vacanze? Se siete in compagnia anche dei più piccoli sappiamo che possono essere un po’ faticose, ma anche molto divertenti: basta sapersi organizzare e partire preparati.
Costa Daurada con i bambini, Caribe Park
,

Costa Daurada con i bambini

Se siete appassionati di montagna e volete coinvolgere anche i vostri bambini, allora, le montagne de Prades sono un perfetto compromesso... a soli 120 chilometri da Barcellona.
Sport acquatici Catalunya torrentismoCablepress © ACT
, ,

Vacanza attiva in Catalunya: tutti gli sport acquatici

La Catalunya è piena di vita e soprattutto ricca di acqua. Con tali premesse, certo, non ci si annoia affatto, e gli amanti degli sport acquatici avranno pane per i loro denti.
Camí de Ronda, Platja d'Aro
, ,

Costa Brava il Camí de Ronda

La Catalunya ha mille volti e contempla mille modi per lasciarsi scoprire ed apprezzare. Uno di questi è sicuramente il Camí de Ronda, ovvero un percorso pedonale e turistico spettacolare, che permette di scoprire la Costa Brava da un punto di vista unico e originale.
Terme Catalunya: borgo termale esterno Vichy Catalan
, , ,

Borghi termali da visitare vicino a Barcellona

Non solo life style e charme metropolitano, il fascino di Barcellona si estende anche agli immediati dintorni della sua provincia, esprimendosi sempre ai massimi livelli.
,

Itinerari per il Trekking

Il trekking è un’attività che in Catalunya ha una lunga tradizione e che permette di conoscere in modo semplice e piacevole la storia, le ricchezze naturali e culturali del territorio.

© Copyright 2022 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits