• Dove osservare le stelle a Barcellona e in Catalunya

Sapevi che esiste un Osservatorio Astronomico a Barcellona? Ed è anche uno dei più antichi (e ancora attivi) al mondo! Se ci spostiamo invece in luoghi più isolati, non possiamo non menzionare il Parco Astronomico del Montsec e l’Eremo di Sant Quirc de Durro. Se ami l’astronomia e le vacanze fuori dagli schemi, la tua vacanza in Catalunya potrebbe partire proprio da qui. Sono tutti territori incredibili, garantiamo noi: dall’eterna Barcellona alle zone interne catalane che regalano emozioni inaspettate.

Osservatorio Fabra a Barcellona

Un osservatorio in centro città? Succede a Barcellona e la sua storia risale ovviamente a tanto tempo fa, quando il nucleo urbano non era ancora così esteso e quindi sul monte Tibidabo, uno dei punti panoramici più sensazionali, si poteva godere delle condizioni ideali per osservare le stelle.

La storia dell’Osservatorio Fabra risale al 1904 quando fu inaugurato su una diramazione del monte Tibidabo: il nome deriva da Camilo Fabra, l’industriale ex sindaco di Barcellona che donò una cospicua somma alla Real Academia de Ciencias y Artes de Barcelona e ne permise di fatto la costruzione. L’Osservatorio Fabre di Barcellona è il quarto osservatorio più antico al mondo ad essere ancora attivo. Oggi la sua attività si concentra sullo studio delle stelle doppie e sul monitoraggio di asteroidi e comete. L’edificio è inoltre sede del Museo di Storia dell’Astronomia.

Sito ufficiale: https://www.observatorifabra.cat/

Parco Astronomico del Montsec

A circa due ore di distanza da Barcellona, nell’entroterra catalano, puoi immergerti nella Serra del Montsec, una catena montuosa scavata nel tempo dalla forza del fiume. In questa zona puoi avventurarti in percorsi di trekking sui Pirenei, ammirare gole mozzafiato e canyon. Proprio in questo territorio è stato creato il Parc Astronòmic Montsec, un innovativo centro di studi astronomici. Il parco organizza visite giornaliere e notturne, con attività dedicate alle famiglie e ai bambini. Da non perdere la visita guidata a l’Ull del Montsec, il planetario digitale con una cupola di 12 metri di diametro, El Parc de Telescopic e l’esibizione permanente organizzata nella Sala Starlight.

Sito ufficiale: https://www.parcastronomic.cat/

MónNatura Pirineus

Rimaniamo nell’entroterra e saliamo nel cuore dei Pirenei dove si trova il MónNatura Pirineus, un centro naturalistico fondato nel 2002 con l’obiettivo di avvicinare i visitatori alla vera essenza dei Pirenei. Il centro offre un ricco assortimento di attività per scoprire flora, fauna e ambiente circostante, stelle comprese! L’Osservatorio Astronomico si trova infatti in una posizione privilegiata grazie all’assenza di contaminazione luminosa e atmosferica. Vengono organizzate sessioni di osservazione tutto l’anno, suddivise in una sessione interna e una esterna, per un totale di 1 ora e 45 minuti. La prenotazione è obbligatoria.

Sito ufficiale e informazioni sulla prenotazione qui

L’eremo e la Via Lattea all’eremo di Sant Quirc de Durro

In Catalunya puoi vivere esperienze memorabili, come osservare la Via Lattea in un antico eremo. Siamo a Durro, un piccolo paese nel territorio di Vall De Boí, la valle con la più alta concentrazione di architettura romanica in Europa dichiarata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

L’eremo di Sant Quirc de Durro sorge in un luogo isolato all’interno del Parco Nazionale di Aigüestortes i Estany de Sant Maurici. La lontananza dai centri urbani e il territorio incontaminato consentono di ammirare gli spettacoli nel cielo, Via Lattea compresa!

Parc Astronòmic Muntanyes de Prades

Vacanze al mare con tanto di osservazione astronomica? Si può fare in Costa Daurada! Il Parc Astronòmic Muntanyes de Prades si trova a solo 1 ora da Tarragona, città romana con incantevoli spiagge lunghe e sabbiose (ma anche le altre località della costa sono incantevoli!). Il Parco organizza attività e spettacoli rivolti a famiglie con bambini che vogliono conoscere da vicino pianeti, stelle e costellazioni. L’osservatorio e il cielo di Prades sono stati certificati con il sigillo “Starlight” e rappresentano uno dei migliori luoghi dell’Europa Meridionale dove osservare le stelle!

Sito ufficiale: https://www.parcastronomicprades.cat/

Ti abbiamo incuriosito? Allora ti aspettiamo in Catalunya…a veder le stelle!

© Copyright 2024 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits