• Itinerario escursionistico nel Pla de la Calma

    Silenzio, tanta natura e il tintinnare delle campanelle al collo delle capre

Silenzio, tanta natura e il tintinnare delle campanelle al collo delle capre. Questi sono stati gli elementi che ci hanno accolti all’inizio dell’itinerario escursionistico nel Pla de la Calma.

Trekking a Pla de la Calma

L’altopiano fa parte della catena montuosa del Montseny, una conformazione molto nota in Catalogna per la ricchezza della sua natura. Per gran parte della sua superficie, infatti, si sviluppa il Parco Naturale del Montseny, Riserva della Biosfera che, per la sua importanza, è stato dichiarato patrimonio dell’UNESCO nel 1978.

L’itinerario escursionistico nel Pla de la Calma permette di immergersi all’interno di questa incredibile biodiversità, con tranquillità e lontano dagli insediamenti umani.

Il Parco Naturale del Montseny

La grande ricchezza della flora del Parco Naturale del Montseny è dovuta alle sue differenze climatiche, questo permette ad una grande varietà di specie di poter crescere rigogliosamente dando vita al meraviglioso paesaggio che si può godere dai diversi sentieri dell’itinerario escursionistico nel Pla de la Calma.

L'altopiano di Pla de la Calma

Puoi vedere paesaggi tipicamente mediterranei ed atlantici tra i quali sughereti, leccete, pinete, faggete, boschi di abeti e fasce riparie. Anche la fauna che caratterizza la zona è propria degli ambienti mediterranei e dell’Europa Centrale.

I sentieri dell’itinerario escursionistico nel Pla de la Calma

Il Parco Naturale del Montseny offre una grandissima varietà di percorsi segnati nei quali puoi passeggiare senza pericoli, circa 35, e che hanno una durata diversa in base alle tue esigenze, al tuo allenamento e alla zona che intendi visitare.

Relax nel Pla de la Calma

Noi abbiamo percorso il sentiero GR-5 chiamato “Els Miradors trail”, il cui nome è già fortemente evocativo della bellissima vista di cui si può godere. Il percorso completo parte da Collformic, attraversa il Pla de la Calma, e arriva fino a Tagamanent. La durata complessiva è di circa 5 ore e mezza ma devi sapere che puoi tornare indietro quando vuoi! Da qui si possono vedere le nuvole basse che accarezzano i Pirenei, il Montseny e la pianura di Vic.

Il Parco Naturale può essere visitato in bicicletta e con gli animali, ma rispettando sempre le norme di buon comportamento e di sicurezza per gli altri escursionisti che vogliono godersi la tranquillità della zona.

Passeggiare sul Pla de la Calma

Il sentiero sull’altopiano si snoda tra piccole colline, cespugli e qualche dolce dislivello. Risulta una piacevole passeggiata anche per coloro che non sono particolarmente allenati o abituati alle passeggiate in montagna, questo rende il luogo estremamente accessibile.

Essendo una delle zone più importanti della Catalogna, sarebbe un peccato farsi bloccare dalla paura di non riuscire ad affrontare la camminata!

Capre al pascolo nel Pla de la Calma

Lungo il percorso ti capiterà di incontrare tante persone del luogo che decidono di fare movimento a contatto con la natura o di portare il proprio cane a fare una passeggiata. La pace dell’itinerario escursionistico sul Pla della Calma sembra infondersi anche negli esseri umani che lo percorrono, mettendoli di buonumore e in un’ottima disposizione d’animo.

Ti consigliamo di prenderti il tempo necessario per completare il percorso e per poter godere di tutti i benefici che è in grado di darti.

Cosa vedere in catalogna in 5 giorni: Pla de la Calma
Snorkeling alle Isole Medes
Escursione nel Pla de la Calma
Birdwatching Parco Aiguamolls de l’Empordà
Scoprire la Vall de Núria
X