• Le città

Le città: le nostre proposte

Da Barcellona a Girona, da Vic a Palafrugell sino ai piccoli paesi ricchi di cultura e fascino, un viaggio tra le città della Catalunya ti farà scoprire la vera essenza dei catalani. Che tu sia un amante del mare, della montagna o della campagna, le città della Catalunya ti aspettano per essere vissute.

Barcellona insolita: itinerario tra le perle nascoste della città

Pochi borghi medievali sono così ben conservati come Rupit e Pruït, due centri dalla storia millenaria che si trovano a poco più di un’ora di viaggio da Barcellona.

Rupit i Pruït: borghi medievali a 1 ora da Barcellona

Pochi borghi medievali sono così ben conservati come Rupit e Pruït, due centri dalla storia millenaria che si trovano a poco più di un’ora di viaggio da Barcellona.

Cinema “a la fresca”: le rassegne estive a Barcellona (e non solo!)

Nella lista delle esperienze da vivere in Catalunya devi assolutamente provare il cinema a la fresca, soprattutto se i film sono la tua passione!

Perdersi (e ritrovarsi) a Barcellona nel Parco del Labirinto d’Horta

Dalle attività più sportive come lo snorkeling o il canyoning alle visite culturali in luoghi dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
ruta del vermut interno locale
, ,

Catalunya Experience day 3: la Ruta del Vermut di Reus e i ristoranti stellati

Catalunya Experience day 3: la Ruta del Vermut di Reus e i ristoranti stellati. Un'altra giornata fra i piatti prelibati della Catalunya e i suoi sapori unici.
Museu del Vermut a ReusVitamina Project © ACT
, , ,

Alla scoperta di Reus, tra Modernismo e un goccio di Vermut

Siamo a Reus, nell’interno della Catalunya del sud, a circa 100 chilometri da Barcellona, sulle orme di un altro grande genio, nato in questa bellissima città…parliamo di Antoni Gaudí.
Catalunya on the roadVitamina Project © ACT
, , ,

Sud della Catalunya: 7 giorni on the road

Tutto inizia dalla bella città di Barcellona, da qui partiamo e inizia il nostro meraviglioso viaggio alla scoperta della Catalunya del Sud. Andremo a visitare ben tre macro aree della zona più meridionale della regione.
Tossa de MarJordi Renart © PTCBG
,

Tossa de Mar, un gioiello a strapiombo sulla Costa Brava

Uno dei gioielli della Costa Brava è Tossa de Mar. Situata a pochi chilometri dalla spumeggiante Lloret de Mar, è un borgo arroccato sul promontorio di Cap de Tossa, a strapiombo sul mare, ed è circondato da mura possenti e calette che si affacciano su un’acqua strepitosa.
,

Salou, tra spiagge dorate, sport e adrenalina

Sulla Costa Daurada, a circa 10 chilometri da Tarragona, si trova Salou. Frizzante, piena di vita e attrazioni, è molto gettonata tra i giovani in cerca di una vacanza all’insegna del mare e del divertimento… ma non solo!
Palafrugell e i suoi scenari da cartolina sul litorale catalanoACT © PTCB
,

Palafrugell e i suoi scenari da cartolina sul litorale catalano

Palafrugell è una delle città principali del Baix Empordà e racchiude nel territorio del suo comune tre tappe imperdibili della Costa Brava: Calella de Palafrugell, Llafranc e Tamariu.
,

Cosa vedere a Barcellona in tre giorni

Barcellona è una città dalle mille sfumature. I suoi quartieri vivaci e cosmopoliti offrono spunti di ogni tipo, ed è così che la capitale catalana si rivela una meta ideale per tutti i gusti.
,

Lo stupefacente Recinte Modernista de Sant Pau nel cuore di Barcellona

Il Recinte Modernista de Sant Pau è uno dei luoghi più stupefacenti di Barcellona. Situato a poche centinaia di metri dalla Sagrada Família e recentemente restaurato, è stato proclamato patrimonio dell’UNESCO nel 1997
,

Palau de la Música Catalana, il meraviglioso tempio della musica

Nei pressi di Via Laietana, a poche centinaia di metri dalla cattedrale di Barcellona si trova un vero e proprio tempio della musica e dell’architettura modernista: il Palau de la Música Catalana.
, ,

Museo del Cioccolato, la visita più golosa della tua vacanza

Lo sapevi che il cioccolato è una specialità molto apprezzata in Catalunya? Del resto, come non essere d’accordo! La città di Barcellona ha addirittura dedicato un museo a questa dolce leccornia: il Museo del Cioccolato (Museu de la Xocolata).
,

Montblanc: viaggio nel tempo tra draghi, re e cavalieri

Nell’entroterra alle spalle della Costa Daurada c’è la città catalana che più di tutte ti farà compiere un viaggio nel tempo all’insegna della storia e delle leggende di questa terra, tra draghi, re e cavalieri. Si tratta di Montblanc.
,

Vic e la storia antichissima nell’entroterra catalano

La Catalunya è punteggiata di piccole città ricche di storia e fascino. Una di queste è Vic, nel Paisatges de Barcelona. Situata nell’entroterra a soli 70 chilometri dalla capitale catalana e immersa in un magnifico contesto naturale.
,

Casa Batlló, una delle facciate più iconiche di Barcellona

A Barcellona, al numero 43 di Passeig de Gràcia, puoi vedere uno dei capolavori assoluti di Antoni Gaudí: la favolosa Casa Batlló. Le sue forme inconfondibili ne hanno fatto uno dei luoghi più iconici della città e dell’architettura modernista.
,

Parc de la Ciutadella e Zoo di Barcellona, un polmone verde nel centro della città

Il Parc de la Ciutadella è il polmone verde di Barcellona, situato nell’elegante quartiere La Ribera, a poca distanza sia dalla Ciutat Vella sia dalla Barceloneta. Tra le numerose attrazioni che ospita c’è anche il celebre Zoo della città.
,

Park Güell e Casa-Museu Gaudí, i luoghi da favola di un genio modernista

Se stai passeggiando tra le gradevoli strade di Gràcia, saprai senza dubbio che la collina del Carmel che domina il quartiere ospita una delle principali attrazioni di Barcellona: il celeberrimo Park Güell.
,

Tibidabo, il parco divertimenti con terrazza su Barcellona

Se da una parte Barcellona confina con il mare, dall’altra il suo limite naturale è il Parco Naturale di Collserola. Situato a ridosso dei quartieri di Gràcia ed Eixample, questo grande polmone verde è l’ideale per trovare un po’ di fresco nelle torride giornate estive.
Sagrada Familia© Fundació Junta Constructora del Temple de la Sagrada Família
,

Sagrada Família, l’opera infinita di Antoni Gaudí

La Sagrada Família è l’opera architettonica che più di tutte coinvolse Antoni Gaudí. Essendo un fervente religioso, il grande genio del modernismo concepì per questo edificio di culto un progetto monumentale, quasi infinito, che si rivelò la sua vera croce e delizia.
,

Cattedrale di Barcellona e Barri Gòtic: nel cuore più antico della città

Una delle tappe culturali imperdibili di Barcellona è la sua splendida cattedrale, situata vicino Plaça de Catalunya. L’edificio si trova nel cuore del Barri Gòtic, il centro storico della città.
,

Museo Picasso

Se hai la curiosità di scoprire il Picasso degli esordi, prima del linguaggio cubista che l’ha reso celebre in tutto il mondo, il museo di Barcellona a lui dedicato è l’occasione giusta! Lo sapevi che il grande artista aveva un forte legame con la città?
,

La Barceloneta, quartiere di movida, spiagge e antiche case di pescatori

A pochi minuti a piedi dal Barri Gòtic di Barcellona e dalle sue principali attrazioni, come la cattedrale, trovi il quartiere marittimo più iconico della città. La Barceloneta è lo scrigno dell’antica tradizione marinara, e allo stesso tempo simbolo della movida in riva al mare e della vita da spiaggia.
,

El Born e Santa Maria del Mar

Una delle zone più stimolanti di Barcellona è El Born. Questo vivace quadrilatero nel quartiere di La Ribera ti accoglie con un dedalo di strade medievali ricche di boutique alla moda, locali trendy e tappe culturali.
,

Casa Vicens e Gràcia, la prima casa di Gaudí al centro di un quartiere delizioso

Le esuberanti architetture di Antoni Gaudí hanno forgiato l’immagine di Barcellona nel mondo: questo non è certo un segreto! Anche le case private da lui concepite sono vere e proprie narrazioni.
,

Montjuïc, il magnifico promontorio che domina Barcellona

A sud di Barcellona, a ridosso del porto, si erge il Montjuïc: un verde promontorio ricco di attrazioni che domina la città. Molto amato da barcellonesi, il Montjuïc fu protagonista dell’Esposizione Universale che si tenne in città nel 1929.
,

La Rambla, il cuore spumeggiante di Barcellona

Se pensi a Barcellona, è facile che ti venga subito in mente la Rambla. Questa lunga strada spumeggiante che taglia in due la città, separa il Barri Gòtic dal Raval. Ma soprattutto, racchiude tutta la stravaganza e lo spirito gioviale della città!
,

Il MACBA e il Raval, un grande museo di arte contemporanea al centro di un quartiere suggestivo

Se ami l’arte contemporanea non perderti il MACBA nel cuore del Raval, a due passi da Plaça de Catalunya. Inaugurato nel 1995, il Museu d’Art Contemporani de Barcelona custodisce una splendida collezione di opere d’arte che spaziano dalla metà del ‘900 a oggi.
,

Girona, Catalunya: il fascino di una città tra arte e storia

Che tu la voglia visitare come escursione da Barcellona o fermarti qualche giorno per poterne apprezzare la vita quotidiana e dedicare più tempo alla visita, Girona è una città che non delude le aspettative.
,

Lloret de Mar, tra spiagge, divertimento, tradizioni, modernismo e… Indiani

A circa 70 chilometri a nord di Barcellona, Lloret de Mar è un vero must della Costa Brava grazie a una perfetta combinazione di spiagge, sole e mare cristallino proclamato Bandiera Blu.
vilafranca-del-penedesAchim Meurer © ACT
, ,

Vilafranca del Penedès, medioevo, modernismo e vini a due passi dal mare

Vilafranca è la capitale dell’Alt Penedès e una delle città più importanti della Catalunya grazie alla sua posizione strategica, a circa mezz’ora da Barcellona e da Tarragona.
Solsona tappe storiche e shoppingJordi La Rosa Lladós © ACT
,

Solsona, tappe storiche e shopping, i Giganti e il Carnevale

La cittadina di Solsona si trova praticamente nel centro della Catalunya. Distante un centinaio di chilometri da Barcellona e situata nella provincia di Lleida.
,

Sitges LGBT, una cittadina accogliente sul mare e con un profilo da cartolina

Adatta come meta per ogni tipo di turismo, Sitges vanta una lunga tradizione gay-friendly: accoglie con una variegata selezione di luoghi, alberghi, bar e locali pensati appositamente per la comunità LGBT.

Figueres, la patria di Salvador Dalí

Un elemento che ha reso Figueres famosa oltre i confini della Catalunya: essere la città natale di Salvador Dalí, tutt’oggi sede di un particolarissimo museo a lui dedicato.
,

Cambrils e le sue splendide spiagge Bandiera Blu per tutti in Costa Daurada

A pochi chilometri da Tarragona, Cambrils è una delle principali destinazioni della Costa Daurada. Grazie al clima mite e alle spiagge da sogno è uno dei centri balneari più importanti della Catalunya, ottimo per il turismo famigliare e sportivo.
, ,

Calella, vacanze tra spiagge da sogno, natura e mare cristallino

Nel cuore della comarca del Maresme, a soli 25 chilometri dal capoluogo Mataró e a 56 chilometri da Barcellona, si trova la frizzante cittadina di Calella, con meravigliose spiagge, tappe culturali e grandi aree verdi circondate dalla natura.
, ,

Calafell, la meta ideale per tutta la famiglia in Costa Daurada

Calafell si affaccia sulla Costa Daurada a pochi chilometri dalla celebre Sitges. Se viaggi in famiglia e cerchi tutto il relax di una località di mare con un occhio di riguardo in più verso i bambini, questa è la destinazione giusta per te.
Hotel Pulitzer Origorooms
,

Hotel sostenibili in Catalunya

Viaggiare sostenibile passa anche attraverso l’ospitalità: tra le scelte di consumo che possiamo fare per ridurre la nostra impronta di viaggio, preferire hotel sostenibili ha una grande importanza.
Feste e mercati in Catalunya
,

Feste e mercati d’altri tempi in Catalunya

Sagre popolari, mercati medievali, tradizioni e fiere si rincorrono in un calendario fittissimo di eventi. Se c’è una cosa che in Catalunya non manca, puoi starne certo, è la voglia di festeggiare.
Patrimonio Unesco Monastero Santa Maria de Poblet
,

L’enorme patrimonio Unesco in Catalunya

È davvero sorprendente il numero di siti UNESCO presenti in Catalunya e non dovrebbe meravigliare il fatto che, ognuno di essi, sia diverso dall’altro per alcune caratteristiche che lo rendono semplicemente unico.
Casa Vicens Barcelona Gaudí modernismo
,

Scoprire il Genio di Gaudí

Antoni Gaudí è uno dei massimi esponenti del modernismo. Ha incantato tutti noi con le sue forme particolari, con quell’estro che solo i più grandi sanno maneggiare con cura.
Besalú Borghi Medievali della Costa Brava
,

Borghi Medievali della Costa Brava

Benvenuti in Costa Brava e nei suoi splendidi borghi medievali. Una regione costiera della Catalunya che si estende da Blanes fino al confine francese.
Barcellona con bambini, a spasso per Parc de la Ciutadella
,

Visitare Barcellona con i bambini

Per ogni membro della famiglia questa città offre diverse attività, siti culturali e in più la gastronomia catalana può soddisfare ogni palato, anche quello più esigente.
Montserrat, gite con bambini da Barcellona
,

Gite con bambini da Barcellona

A soli 120 chilometri da Barcellona si trova la città di Berga che collega i Pirenei con la pianura. Un paesaggio pieno di sentieri che potrete esplorare con i vostri figli.
Barcelona Unique Shops interno© Turisme de Barcelona
,

Shopping e divertimento con i bambini a Barcellona

Una delle mete preferite per fare shopping è senza dubbio Barcellona. La capitale della Catalunya offre tante possibilità per fare acquisti, che si tratti di low cost o di lusso.
Turismo famiglia bambini in vigna
,

Esperienze gastronomiche in Catalunya con i bambini

Visto che il cibo è importantissimo, anche in viaggio, spesso si fanno le cosiddette “esperienze gastronomiche” e la Catalunya è famosa per la sua cucina prelibata.
Vacanze invernali con i bambini Catalunya Baqueria Boí
,

Vacanze invernali con i bambini in Catalunya

La Catalunya non è solo mare! Per chi non la conoscesse, è anche una meta perfetta per poter organizzare le vostre prossime vacanze invernali con i bambini in Catalunya.
Bar e ristoranti di Plaça Reial, Barcellona
, ,

Top 10 migliori bar ristoranti Barcellona

La stella del gusto, la scintilla che sfiora il palato. parliamo della gastronomia e della cucina tanto classica quanto sperimentale di Barcellona.
Sant Jordi rappresentazione Montblanc
, ,

Libri e Rose, la tradizione di Sant Jordi

Il 23 aprile di ogni anno, giorno dedicato a Sant Jordi, patrono della Catalunya, una gran energia si sprigiona nell’aria, mentre le strade di città e paesini si riempiono di bancarelle che vendono libri e rose rosse.
Terme Catalunya: borgo termale esterno Vichy Catalan
, , ,

Borghi termali da visitare vicino a Barcellona

Non solo life style e charme metropolitano, il fascino di Barcellona si estende anche agli immediati dintorni della sua provincia, esprimendosi sempre ai massimi livelli.
Scoprire la Catalunya Romana vista delle rovine
, ,

Scoprire la Catalunya Romana

Tra le varie civiltà che hanno saputo, più di altre, lasciare un segno indelebile nel territorio catalano, c’è sicuramente quella dell’Antica Roma.
Reus produttore di Vermut
, ,

Reus e la ruta del Vermut

A Reus e un po’ in tutta la Catalogna, è sempre l’ora del vermut, questa bevanda che come per magia sembra sapere sempre come fare per aggregare e conciliare allegria e spensieratezza.
Barcellona spiaggia la tramonto
,

Barcellona e le sue spiagge, perfette tutto l’anno

Le spiagge di Barcellona si estendono per circa cinque chilometri lungo la costa ed il lungomare è una delle zone più amate e frequentate in città.
Moritz fabbrica interno
,

La birra artigianale a Barcellona

La degustazione di birre artigianali è diventata una delle attività preferite dai giovani in città. Un itinerario gustoso che vi porterà alla scoperta delle migliori birre artigianali di Barcellona.
Vita notturna Barcellona vista

Nightlife a Barcellona

Barcellona è una città che non dorme mai ed una delle prime cose di cui ti accorgerai è che i catalani amano fare le ore piccole, soprattutto nei weekend.
Roof-top Barcellona, Hotel Mandarin

I migliori rooftop di Barcellona

A Barcellona ci sono rooftop per tutti i gusti: da quelli spaziosi dove si organizzano eventi musicali , a quelli più piccolini ed intimi, con luci soffuse e musica di sottofondo.

Barcellona insolita: itinerario tra le perle nascoste della città

Pochi borghi medievali sono così ben conservati come Rupit e Pruït, due centri dalla storia millenaria che si trovano a poco più di un’ora di viaggio da Barcellona.

Rupit i Pruït: borghi medievali a 1 ora da Barcellona

Pochi borghi medievali sono così ben conservati come Rupit e Pruït, due centri dalla storia millenaria che si trovano a poco più di un’ora di viaggio da Barcellona.

Cinema “a la fresca”: le rassegne estive a Barcellona (e non solo!)

Nella lista delle esperienze da vivere in Catalunya devi assolutamente provare il cinema a la fresca, soprattutto se i film sono la tua passione!

Perdersi (e ritrovarsi) a Barcellona nel Parco del Labirinto d’Horta

Dalle attività più sportive come lo snorkeling o il canyoning alle visite culturali in luoghi dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
ruta del vermut interno locale
, ,

Catalunya Experience day 3: la Ruta del Vermut di Reus e i ristoranti stellati

Catalunya Experience day 3: la Ruta del Vermut di Reus e i ristoranti stellati. Un'altra giornata fra i piatti prelibati della Catalunya e i suoi sapori unici.
Museu del Vermut a ReusVitamina Project © ACT
, , ,

Alla scoperta di Reus, tra Modernismo e un goccio di Vermut

Siamo a Reus, nell’interno della Catalunya del sud, a circa 100 chilometri da Barcellona, sulle orme di un altro grande genio, nato in questa bellissima città…parliamo di Antoni Gaudí.
Catalunya on the roadVitamina Project © ACT
, , ,

Sud della Catalunya: 7 giorni on the road

Tutto inizia dalla bella città di Barcellona, da qui partiamo e inizia il nostro meraviglioso viaggio alla scoperta della Catalunya del Sud. Andremo a visitare ben tre macro aree della zona più meridionale della regione.
Tossa de MarJordi Renart © PTCBG
,

Tossa de Mar, un gioiello a strapiombo sulla Costa Brava

Uno dei gioielli della Costa Brava è Tossa de Mar. Situata a pochi chilometri dalla spumeggiante Lloret de Mar, è un borgo arroccato sul promontorio di Cap de Tossa, a strapiombo sul mare, ed è circondato da mura possenti e calette che si affacciano su un’acqua strepitosa.
,

Salou, tra spiagge dorate, sport e adrenalina

Sulla Costa Daurada, a circa 10 chilometri da Tarragona, si trova Salou. Frizzante, piena di vita e attrazioni, è molto gettonata tra i giovani in cerca di una vacanza all’insegna del mare e del divertimento… ma non solo!
Palafrugell e i suoi scenari da cartolina sul litorale catalanoACT © PTCB
,

Palafrugell e i suoi scenari da cartolina sul litorale catalano

Palafrugell è una delle città principali del Baix Empordà e racchiude nel territorio del suo comune tre tappe imperdibili della Costa Brava: Calella de Palafrugell, Llafranc e Tamariu.
,

Cosa vedere a Barcellona in tre giorni

Barcellona è una città dalle mille sfumature. I suoi quartieri vivaci e cosmopoliti offrono spunti di ogni tipo, ed è così che la capitale catalana si rivela una meta ideale per tutti i gusti.
,

Lo stupefacente Recinte Modernista de Sant Pau nel cuore di Barcellona

Il Recinte Modernista de Sant Pau è uno dei luoghi più stupefacenti di Barcellona. Situato a poche centinaia di metri dalla Sagrada Família e recentemente restaurato, è stato proclamato patrimonio dell’UNESCO nel 1997
,

Palau de la Música Catalana, il meraviglioso tempio della musica

Nei pressi di Via Laietana, a poche centinaia di metri dalla cattedrale di Barcellona si trova un vero e proprio tempio della musica e dell’architettura modernista: il Palau de la Música Catalana.
, ,

Museo del Cioccolato, la visita più golosa della tua vacanza

Lo sapevi che il cioccolato è una specialità molto apprezzata in Catalunya? Del resto, come non essere d’accordo! La città di Barcellona ha addirittura dedicato un museo a questa dolce leccornia: il Museo del Cioccolato (Museu de la Xocolata).
,

Montblanc: viaggio nel tempo tra draghi, re e cavalieri

Nell’entroterra alle spalle della Costa Daurada c’è la città catalana che più di tutte ti farà compiere un viaggio nel tempo all’insegna della storia e delle leggende di questa terra, tra draghi, re e cavalieri. Si tratta di Montblanc.
,

Vic e la storia antichissima nell’entroterra catalano

La Catalunya è punteggiata di piccole città ricche di storia e fascino. Una di queste è Vic, nel Paisatges de Barcelona. Situata nell’entroterra a soli 70 chilometri dalla capitale catalana e immersa in un magnifico contesto naturale.
,

Casa Batlló, una delle facciate più iconiche di Barcellona

A Barcellona, al numero 43 di Passeig de Gràcia, puoi vedere uno dei capolavori assoluti di Antoni Gaudí: la favolosa Casa Batlló. Le sue forme inconfondibili ne hanno fatto uno dei luoghi più iconici della città e dell’architettura modernista.
,

Parc de la Ciutadella e Zoo di Barcellona, un polmone verde nel centro della città

Il Parc de la Ciutadella è il polmone verde di Barcellona, situato nell’elegante quartiere La Ribera, a poca distanza sia dalla Ciutat Vella sia dalla Barceloneta. Tra le numerose attrazioni che ospita c’è anche il celebre Zoo della città.
,

Park Güell e Casa-Museu Gaudí, i luoghi da favola di un genio modernista

Se stai passeggiando tra le gradevoli strade di Gràcia, saprai senza dubbio che la collina del Carmel che domina il quartiere ospita una delle principali attrazioni di Barcellona: il celeberrimo Park Güell.
,

Tibidabo, il parco divertimenti con terrazza su Barcellona

Se da una parte Barcellona confina con il mare, dall’altra il suo limite naturale è il Parco Naturale di Collserola. Situato a ridosso dei quartieri di Gràcia ed Eixample, questo grande polmone verde è l’ideale per trovare un po’ di fresco nelle torride giornate estive.
Sagrada Familia© Fundació Junta Constructora del Temple de la Sagrada Família
,

Sagrada Família, l’opera infinita di Antoni Gaudí

La Sagrada Família è l’opera architettonica che più di tutte coinvolse Antoni Gaudí. Essendo un fervente religioso, il grande genio del modernismo concepì per questo edificio di culto un progetto monumentale, quasi infinito, che si rivelò la sua vera croce e delizia.
,

Cattedrale di Barcellona e Barri Gòtic: nel cuore più antico della città

Una delle tappe culturali imperdibili di Barcellona è la sua splendida cattedrale, situata vicino Plaça de Catalunya. L’edificio si trova nel cuore del Barri Gòtic, il centro storico della città.
,

Museo Picasso

Se hai la curiosità di scoprire il Picasso degli esordi, prima del linguaggio cubista che l’ha reso celebre in tutto il mondo, il museo di Barcellona a lui dedicato è l’occasione giusta! Lo sapevi che il grande artista aveva un forte legame con la città?
,

La Barceloneta, quartiere di movida, spiagge e antiche case di pescatori

A pochi minuti a piedi dal Barri Gòtic di Barcellona e dalle sue principali attrazioni, come la cattedrale, trovi il quartiere marittimo più iconico della città. La Barceloneta è lo scrigno dell’antica tradizione marinara, e allo stesso tempo simbolo della movida in riva al mare e della vita da spiaggia.
,

El Born e Santa Maria del Mar

Una delle zone più stimolanti di Barcellona è El Born. Questo vivace quadrilatero nel quartiere di La Ribera ti accoglie con un dedalo di strade medievali ricche di boutique alla moda, locali trendy e tappe culturali.
,

Casa Vicens e Gràcia, la prima casa di Gaudí al centro di un quartiere delizioso

Le esuberanti architetture di Antoni Gaudí hanno forgiato l’immagine di Barcellona nel mondo: questo non è certo un segreto! Anche le case private da lui concepite sono vere e proprie narrazioni.
,

Montjuïc, il magnifico promontorio che domina Barcellona

A sud di Barcellona, a ridosso del porto, si erge il Montjuïc: un verde promontorio ricco di attrazioni che domina la città. Molto amato da barcellonesi, il Montjuïc fu protagonista dell’Esposizione Universale che si tenne in città nel 1929.
,

La Rambla, il cuore spumeggiante di Barcellona

Se pensi a Barcellona, è facile che ti venga subito in mente la Rambla. Questa lunga strada spumeggiante che taglia in due la città, separa il Barri Gòtic dal Raval. Ma soprattutto, racchiude tutta la stravaganza e lo spirito gioviale della città!
,

Il MACBA e il Raval, un grande museo di arte contemporanea al centro di un quartiere suggestivo

Se ami l’arte contemporanea non perderti il MACBA nel cuore del Raval, a due passi da Plaça de Catalunya. Inaugurato nel 1995, il Museu d’Art Contemporani de Barcelona custodisce una splendida collezione di opere d’arte che spaziano dalla metà del ‘900 a oggi.
,

Girona, Catalunya: il fascino di una città tra arte e storia

Che tu la voglia visitare come escursione da Barcellona o fermarti qualche giorno per poterne apprezzare la vita quotidiana e dedicare più tempo alla visita, Girona è una città che non delude le aspettative.
,

Lloret de Mar, tra spiagge, divertimento, tradizioni, modernismo e… Indiani

A circa 70 chilometri a nord di Barcellona, Lloret de Mar è un vero must della Costa Brava grazie a una perfetta combinazione di spiagge, sole e mare cristallino proclamato Bandiera Blu.
vilafranca-del-penedesAchim Meurer © ACT
, ,

Vilafranca del Penedès, medioevo, modernismo e vini a due passi dal mare

Vilafranca è la capitale dell’Alt Penedès e una delle città più importanti della Catalunya grazie alla sua posizione strategica, a circa mezz’ora da Barcellona e da Tarragona.
Solsona tappe storiche e shoppingJordi La Rosa Lladós © ACT
,

Solsona, tappe storiche e shopping, i Giganti e il Carnevale

La cittadina di Solsona si trova praticamente nel centro della Catalunya. Distante un centinaio di chilometri da Barcellona e situata nella provincia di Lleida.
,

Sitges LGBT, una cittadina accogliente sul mare e con un profilo da cartolina

Adatta come meta per ogni tipo di turismo, Sitges vanta una lunga tradizione gay-friendly: accoglie con una variegata selezione di luoghi, alberghi, bar e locali pensati appositamente per la comunità LGBT.

Figueres, la patria di Salvador Dalí

Un elemento che ha reso Figueres famosa oltre i confini della Catalunya: essere la città natale di Salvador Dalí, tutt’oggi sede di un particolarissimo museo a lui dedicato.
,

Cambrils e le sue splendide spiagge Bandiera Blu per tutti in Costa Daurada

A pochi chilometri da Tarragona, Cambrils è una delle principali destinazioni della Costa Daurada. Grazie al clima mite e alle spiagge da sogno è uno dei centri balneari più importanti della Catalunya, ottimo per il turismo famigliare e sportivo.
, ,

Calella, vacanze tra spiagge da sogno, natura e mare cristallino

Nel cuore della comarca del Maresme, a soli 25 chilometri dal capoluogo Mataró e a 56 chilometri da Barcellona, si trova la frizzante cittadina di Calella, con meravigliose spiagge, tappe culturali e grandi aree verdi circondate dalla natura.
, ,

Calafell, la meta ideale per tutta la famiglia in Costa Daurada

Calafell si affaccia sulla Costa Daurada a pochi chilometri dalla celebre Sitges. Se viaggi in famiglia e cerchi tutto il relax di una località di mare con un occhio di riguardo in più verso i bambini, questa è la destinazione giusta per te.
Hotel Pulitzer Origorooms
,

Hotel sostenibili in Catalunya

Viaggiare sostenibile passa anche attraverso l’ospitalità: tra le scelte di consumo che possiamo fare per ridurre la nostra impronta di viaggio, preferire hotel sostenibili ha una grande importanza.
Feste e mercati in Catalunya
,

Feste e mercati d’altri tempi in Catalunya

Sagre popolari, mercati medievali, tradizioni e fiere si rincorrono in un calendario fittissimo di eventi. Se c’è una cosa che in Catalunya non manca, puoi starne certo, è la voglia di festeggiare.
Patrimonio Unesco Monastero Santa Maria de Poblet
,

L’enorme patrimonio Unesco in Catalunya

È davvero sorprendente il numero di siti UNESCO presenti in Catalunya e non dovrebbe meravigliare il fatto che, ognuno di essi, sia diverso dall’altro per alcune caratteristiche che lo rendono semplicemente unico.
Casa Vicens Barcelona Gaudí modernismo
,

Scoprire il Genio di Gaudí

Antoni Gaudí è uno dei massimi esponenti del modernismo. Ha incantato tutti noi con le sue forme particolari, con quell’estro che solo i più grandi sanno maneggiare con cura.
Besalú Borghi Medievali della Costa Brava
,

Borghi Medievali della Costa Brava

Benvenuti in Costa Brava e nei suoi splendidi borghi medievali. Una regione costiera della Catalunya che si estende da Blanes fino al confine francese.
Barcellona con bambini, a spasso per Parc de la Ciutadella
,

Visitare Barcellona con i bambini

Per ogni membro della famiglia questa città offre diverse attività, siti culturali e in più la gastronomia catalana può soddisfare ogni palato, anche quello più esigente.
Montserrat, gite con bambini da Barcellona
,

Gite con bambini da Barcellona

A soli 120 chilometri da Barcellona si trova la città di Berga che collega i Pirenei con la pianura. Un paesaggio pieno di sentieri che potrete esplorare con i vostri figli.
Barcelona Unique Shops interno© Turisme de Barcelona
,

Shopping e divertimento con i bambini a Barcellona

Una delle mete preferite per fare shopping è senza dubbio Barcellona. La capitale della Catalunya offre tante possibilità per fare acquisti, che si tratti di low cost o di lusso.
Turismo famiglia bambini in vigna
,

Esperienze gastronomiche in Catalunya con i bambini

Visto che il cibo è importantissimo, anche in viaggio, spesso si fanno le cosiddette “esperienze gastronomiche” e la Catalunya è famosa per la sua cucina prelibata.
Vacanze invernali con i bambini Catalunya Baqueria Boí
,

Vacanze invernali con i bambini in Catalunya

La Catalunya non è solo mare! Per chi non la conoscesse, è anche una meta perfetta per poter organizzare le vostre prossime vacanze invernali con i bambini in Catalunya.
Bar e ristoranti di Plaça Reial, Barcellona
, ,

Top 10 migliori bar ristoranti Barcellona

La stella del gusto, la scintilla che sfiora il palato. parliamo della gastronomia e della cucina tanto classica quanto sperimentale di Barcellona.
Sant Jordi rappresentazione Montblanc
, ,

Libri e Rose, la tradizione di Sant Jordi

Il 23 aprile di ogni anno, giorno dedicato a Sant Jordi, patrono della Catalunya, una gran energia si sprigiona nell’aria, mentre le strade di città e paesini si riempiono di bancarelle che vendono libri e rose rosse.
Terme Catalunya: borgo termale esterno Vichy Catalan
, , ,

Borghi termali da visitare vicino a Barcellona

Non solo life style e charme metropolitano, il fascino di Barcellona si estende anche agli immediati dintorni della sua provincia, esprimendosi sempre ai massimi livelli.
Scoprire la Catalunya Romana vista delle rovine
, ,

Scoprire la Catalunya Romana

Tra le varie civiltà che hanno saputo, più di altre, lasciare un segno indelebile nel territorio catalano, c’è sicuramente quella dell’Antica Roma.
Reus produttore di Vermut
, ,

Reus e la ruta del Vermut

A Reus e un po’ in tutta la Catalogna, è sempre l’ora del vermut, questa bevanda che come per magia sembra sapere sempre come fare per aggregare e conciliare allegria e spensieratezza.
Barcellona spiaggia la tramonto
,

Barcellona e le sue spiagge, perfette tutto l’anno

Le spiagge di Barcellona si estendono per circa cinque chilometri lungo la costa ed il lungomare è una delle zone più amate e frequentate in città.
Moritz fabbrica interno
,

La birra artigianale a Barcellona

La degustazione di birre artigianali è diventata una delle attività preferite dai giovani in città. Un itinerario gustoso che vi porterà alla scoperta delle migliori birre artigianali di Barcellona.
Vita notturna Barcellona vista

Nightlife a Barcellona

Barcellona è una città che non dorme mai ed una delle prime cose di cui ti accorgerai è che i catalani amano fare le ore piccole, soprattutto nei weekend.
Roof-top Barcellona, Hotel Mandarin

I migliori rooftop di Barcellona

A Barcellona ci sono rooftop per tutti i gusti: da quelli spaziosi dove si organizzano eventi musicali , a quelli più piccolini ed intimi, con luci soffuse e musica di sottofondo.

© Copyright 2022 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits