• Barcellona dall’alto:

    i punti panoramici più sensazionali

Quante volte scorrendo il feed di Instagram hai notato fotografie spettacolari della città di Barcellona? E magari hai pensato: “Ma dove devo andare per ammirare un panorama così?”. Abbiamo la soluzione per rendere la tua vacanza a Barcellona ancora più memorabile! In questo articolo abbiamo racchiuso 6 punti panoramici da cui godere di una vista incredibile e naturalmente scattare fotografie che faranno invidia ai tuoi amici. Salva le indicazioni per ogni luogo e parti con noi per questo viaggio!

Bunkers del Carmel

Un nome che di primo acchito fa pensare a uno scenario bellico, ma niente paura: oggi è un luogo sicuro che regala una vista a 360° su tutta la città. Siamo a Turò de la Rovira, una collina di circa 260 metri di altezza nel quartiere di El Carmel che nei secoli è sempre stata utilizzata come presidio difensivo. Durante la guerra civile spagnola i repubblicani crearono qui una base militare con armi antiaeree – ecco da dove deriva il nome popolare “Bunkers del Carmel”. L’intera area visse un periodo di degrado prima della riqualificazione negli anni ’90: oggi è il luogo preferito dai giovani locals che si riuniscono al tramonto per trascorrere in modo unico la fine della giornata.

Attenzione: per raggiungere questo punto panoramico occorre necessariamente camminare…in salita!

Indirizzo: Carrer de Marià Labèrnia

Tibidabo

Impossibile non vederlo alzando gli occhi verso il cielo: il Monte Tibidabo è un’istituzione a Barcellona grazie alla presenza della Chiesa Iglesia del Sagrat Cor e del Parco Divertimenti con la sua iconica ruota panoramica. E a proposito di panorama, impossibile non apprezzare la vista su tutta la città! Per raggiungere questo luogo prova la Funivia, gratuita per chi acquista l’ingresso al Parco Divertimenti!

Indirizzo: Plaça del Tibidabo, 3-4

Info: https://www.tibidabo.cat

Castello di Montjuïc (e teleferica)

Tappa obbligata se ti trovi a Barcellona, il Montjuïc racchiude diversi punti da cui godere di una vista speciale sulla città. La più iconica è senza dubbio la scalinata che porta al Museo Nazionale d’Arte della Catalunya con le sue fontane. Piccolo consiglio: puoi raggiungere questo luogo anche attraverso comode scale mobili.

Puoi però spingerti oltre esplorando la zona e raggiungendo ad esempio l’anello olimpico di Calatrava, simbolo delle Olimpiadi che si svolsero in città nel 1992. E salendo ancora più in alto ti consigliamo il Castello di Montjuïc, raggiungibile anche attraverso la teleferica. Non fermarti al panorama, ma visita la costruzione al suo interno. Scoprirai un piccolo tesoro!

Indirizzo Anello Olimpico: Carrer l’Estadi, 48

Info: www.telefericdemontjuic.cat

Parc Güell

Un luogo che non ha bisogno di presentazioni (ma se cerchi qualche informazione per la visita, leggi questo articolo.

Nel grandioso parco progettato da Gaudí ti immergerai in un’esperienza quasi onirica e vedrai la città dal punto di vista del genio catalano. I mosaici colorati, le bizzarre costruzioni, le forme sinuose: da qui la vista su Barcellona fino al mare assume tutta un’altra prospettiva!

Info: https://parkguell.barcelona/

Panorami…di Gaudí

Se non ti basta il Parc Güell allora ti consigliamo di salire sui tetti dei capolavori di Gaudí disseminati in città. Durante la visita ai palazzi, raggiungi sempre i punti panoramici per avere viste spettacolari ma soprattutto arricchite dall’arte di Gaudí. Qualche esempio? Casa Batlló, Casa Milà La Pedrera, Palau Güell e naturalmente la Sagrada Família con le sue torri!

L’ultimo arrivato: il Mirador sulla Torre Glòries

Nella primavera 2022 ha aperto un nuovo punto panoramico, al 30° piano dell’iconica Torre Glòries, ormai diventata uno dei simboli di Barcellona! Si tratta di un progetto speciale e avveniristico: a circa 125 metri di altezza potrai godere di una vista a 360 gradi su tutta la città e non solo. Sul piano sarà infatti presente un’installazione artistica multisensoriale attraverso cui riflettere sull’ecosistema urbano. Una novità da non perdere!

Info: https://www.miradortorreglories.com

Ti abbiamo incuriosito? Non dimenticare di taggarci nelle tue foto su Instagram per ispirare sempre più viaggiatori! @catalunyaexperience_it

@Toni Vilches
@ugofonolla
© Copyright 2024 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits