• Museo del Cioccolato

    Una visita golosa per scoprire la storia e le tecniche di produzione del cioccolato

Lo sapevi che il cioccolato è una specialità molto apprezzata in Catalunya? Del resto, come non essere d’accordo! La città di Barcellona ha addirittura dedicato un museo a questa dolce leccornia: il Museo del Cioccolato (Museu de la Xocolata). Se cerchi una visita diversa dal solito, puoi fare un salto in questo luogo speciale e scoprire tutti i segreti di questo prodotto, fare golose degustazioni e cimentarti nell’attività pasticcera. Anche la sua posizione in città è ottimale. Si trova infatti nell’elegante quartiere Ribera, a pochi passi dal mercato di El Born e dal Parc de la Ciutadella, facile da raggiungere a piedi o in metropolitana.

Barcellona e il cioccolato

Il Museo del Cioccolato di Barcellona è nato grazie alla volontà del sindacato dei pasticceri. Dalla sua fondazione occupa gli ambienti dell’antico convento di Sant Agustí e presenta tutti comfort anche per i visitatori a ridotta mobilità. Il suo scopo principale è divulgare la tradizione dell’arte cioccolatiera con un occhio di riguardo verso l’aspetto artistico della lavorazione del cioccolato e i valori artigiani della pasticceria catalana.

Dal canto suo, Barcellona fu storicamente un luogo fondamentale per la commercializzazione del cioccolato. Nell’800 aprì infatti in città il primo laboratorio per trasformare la cioccolata da bevanda a prodotto solido. Piccola curiosità: in passato, alcuni reparti dell’esercito avevano diritto a una generosa dose di cioccolato nella propria dieta. Non a caso, il corpo elitario delle alabarde era chiamato con una certa invidia “Les Xocolateres“!

Visitare il Museo del Cioccolato

Prenota una visita al Museo del Cioccolato e comincia un viaggio per conoscere a fondo questo prodotto. Ne scoprirai le origini, gli innumerevoli usi, e le proprietà medicinali e nutritive, senza dimenticare miti, leggende e tradizioni. Inoltre vedrai come funziona l’intero processo di lavorazione, dal seme di cacao – ne esistono tante varietà! – fino alla composizione del cioccolato. Un’ala della struttura è dedicata alla storia di questo goloso ed energetico alimento, che puoi scoprire attraverso l’uso di dispositivi multimediali e interattivi, per poi passare ai principali macchinari legati alla sua lavorazione.

Guarda come questa prelibatezza dalle mille sfumature di sapore può essere fonte di ispirazione anche per l’arte e la cultura, attraverso l’opera dei migliori maestri pasticceri e cioccolatieri. All’interno del museo, potrai vedere esposte vere e proprie figure di cioccolato!

Esperienze golose per grandi e piccoli

Ma l’esperienza non finisce qui. Il Museo de la Xocolata di Barcellona è famoso per il suo favoloso ventaglio di attività, workshop e laboratori su prenotazione per vivere il mondo del cioccolato a 360°. Si parte con gli atelier per bambini per arrivare fino alle esperienze per ragazzi e adulti. Anche la fascia 0-3 è tenuta in considerazione. Se viaggi con bambini piccoli, potranno prendere parte a laboratori sensoriali, dipingere col cioccolato. Se invece i tuoi bambini sono un po’ più grandi, potranno cimentarsi con i rudimenti dell’arte pasticcera per preparare appetitosi cioccolatini alla frutta!

Anche per gli adulti le proposte sono davvero tante. Prenota una classica degustazione di cioccolato, allo stato solido e liquido, per imparare le diverse varietà e mettere alla prova i cinque sensi. Scoprirai che servono davvero tutti quanti, specialmente per assaporare a fondo le varietà di fondente. Sono molti infatti gli aromi che tendono a passare inosservati, ma concorrono a rendere i prodotti cioccolatieri di qualità così speciali.

Puoi scegliere anche degustazioni più elaborate con abbinamenti inediti, come cioccolato e Cava (il rinomato spumante catalano!), cioccolato e brandy, cioccolato e birra artigianale. Invece, se vuoi diventare “mestre xocolater” per un giorno, mettiti alla prova con le tecniche di lavorazione e gli strumenti base per creare golosi lecca-lecca, tavolette o cioccolatini.

Dopo aver concluso la tua visita all’interno del museo e la tua esperienza speciale a tema cioccolato, non dimenticare di passare dallo shop e fare qualche dolce acquisto. Il Museu de la Xocolata è senza dubbio una tappa rigenerante per lo spirito e per il palato. Un’esperienza diversa per vivere in modo nuovo l’importante tradizione dei maestri cioccolatieri, radicata a fondo nella storia e nella cultura della Catalunya.

Ente del Turismo della Catalunya
@catalunyaexperience

Tossa de Mar panorama
Punta Po-roig a Salou panorama
Calella de Palafrugell veduta
Palau de la Música Catalana, la Sala Concerti
X