Cosa si prova ad essere su un AC75, una delle imbarcazioni utilizzate nell’America’s Cup? Puoi sperimentarlo all’America’s Cup Experience di Barcellona, il centro espositivo ufficiale della competizione più antica al mondo, che a settembre 2024 si terrà in Catalunya. Qui puoi vivere un’esperienza immersiva alla scoperta della Coppa America tra cimeli, informazioni tecniche, video e documentari, senza dimenticare negozi, ristoranti e servizi. Ecco tutte le informazioni!
Come arrivare e orari di apertura
Il complesso dell’America’s Cup Experience si trova al Moll d’Espanya, nella zona del Port Vell, centro nevralgico della competizione con le zone dedicate ai team e al Village. Il suggestivo quartiere del Port Vell è facilmente raggiungibile dal centro città sia con i mezzi pubblici che in auto (10 minuti). Il nostro consiglio è godersi una rilassante passeggiata dal centro fino alla zona del porto: non te ne pentirai.
L’esposizione è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 22.
Cosa trovi all’America’s Cup Experience
Il complesso – precedentemente un multiplex cinematografico – è stato convertito in uno spazio dove immergersi letteralmente nell’atmosfera dell’America’s Cup. In che modo? Innanzitutto grazie ai vari allestimenti visivi. L’esperienza immersiva consiste in uno show video-sensoriale con schermi di 128 metri quadrati che mostrano il forte legame tra l’uomo e il mare. Una timeline composta da 100 monitor esplora successivamente la storia e l’evoluzione dell’America’s Cup, dal 1851 al 2024. Vera chicca è la proiezione di un video in 4K, della durata di 10 minuti, proiettato su uno schermo di 611 metri quadrati, il secondo schermo più grande in Europa.
L’esposizione prosegue con aree dedicate all’approfondimento dell’America’s Cup in tutte le sue sfaccettature. Dalla riproduzione del Trofeo alla spiegazione dettagliata delle regole della competizione, fino alle zone in cui conoscere da vicino i team, le imbarcazioni e le tecnologie.
All’interno dell’America’s Cup Experience sarà inoltre possibile salire sul simulatore dell’AC75, l’imbarcazione ufficiale utilizzata nelle regate. Grazie alla realtà aumentata potrai vivere le stesse sensazioni dell’equipaggio
Negozi, servizi e il ristorante dello chef catalano Albert Ventura
Oltre allo spazio espositivo a pagamento, l’America’s Cup Experience prevede anche una free area, accessibile gratuitamente, in cui puoi vivere da vicino l’atmosfera della Coppa America. All’uscita trovi inoltre il negozio con il merchandising ufficiale della competizione e il ristorante guidato da Albert Ventura. Lo chef catalano è considerato uno dei migliori del paese: dopo aver lavorato in locali di alta cucina, ha aperto il suo primo ristorante a Barcellona, Coure, e guida progetti di pregio come il Bar Thonet e Coure Andorra.
L’America’s Cup Experience mette inoltre a disposizione i suoi spazi per eventi aziendali: la hall d’ingresso, l’auditorium e il ristorante con le sue sale interne ed esterne.
Biglietti
Per accedere all’area a pagamento è possibile acquistare i biglietti online, al costo di 15 Euro. La durata della visita è di circa 60 minuti. Prossimamente sarà inoltre possibile acquistare i biglietti per la simulazione dell’AC75, della durata di circa 5 minuti. Questa esperienza è riservata alle persone di età superiore ai 10 anni.
Aggiornamenti e acquisto biglietti sul sito ufficiale: https://www.americascupexperience.com/en/entradas/