Manca poco ormai al ritorno di quella che è stata definita la più difficile e antica competizione sportiva internazionale: l’America’s Cup! La sede della 37ª edizione – in programma a settembre e ottobre 2024 – è la città di Barcellona. Nella zona del Port Vell sarà allestito il villaggio, visitabile in maniera libera e gratuita. Un’occasione unica per vedere da vicino le AC75, le imbarcazioni che saranno utilizzate durante le regate. Occhi puntati naturalmente su Luna Rossa Prada Pirelli che, insieme ad altri quattro team internazionali, sfiderà il detentore del titolo: Emirates Team New Zealand.
I team dell’America’s Cup 2024
L’edizione 2024 dell’America’s Cup a Barcellona vedrà scendere in acqua sei team internazionali.
Il Defender della 37ª edizione è Emirates Team New Zealand, che rappresenta il Royal New Zealand Yacht Squadron. Stiamo parlando di un team fenomenale, capace di vincere la competizione per ben 4 volte e considerato uno dei migliori team sportivi al mondo. La prima vittoria arrivò nel 1995, seguita da quella del 2000, 2017 e la più recente nel 2021. Nell’edizione 2024 è alla ricerca del “three-peat” ovvero vittoria e difesa della Coppa America per 3 volte consecutive.
Il Challenger of Record della 37ª edizione è INEOS Britannia, che rappresenta il Royal Yacht Squadron. Il team collabora con Mercedes-AMG F1 Applied Science, una divisione del team di Formula 1 Mercedes-AMG Petronas. L’obiettivo è quello di portare in Gran Bretagna la brocca d’argento, traguardo mai raggiunto per un team britannico.
A proposito di Formula 1, anche Alinghi Red Bull Racing può contare su un partner di grande livello come Red Bull Advanced Technologies, al 2023 vincitore di 6 campionati costruttori in Formula 1. Il team svizzero Alinghi ha vinto la Coppa America in due occasioni, nel 2003 e nel 2007: il proprietario Ernesto Bertarelli è uno dei più rispettati protagonisti del panorama velistico internazionale.
Gli occhi di tutti gli italiani saranno puntati però su Luna Rossa Prada Pirelli, in cerca della sua prima vittoria all’America’s Cup. L’equipaggio che rappresenta il Circolo della Vela Sicilia ha partecipato alla competizione sette volte, debuttando nel 2000. Nell’edizione 2021 fu sconfitta nella match race da Emirates Team New Zealand, ed è quindi in cerca di pronto riscatto. Scopri dove vedere da vicino team ed equipaggio di Luna Rossa a Barcellona.
Proprio Luna Rossa sconfisse nelle Serie del 2021 il NYYC American Magic, l’equipaggio che rappresenta lo storico New York Yacht Club. Durante la competizione l’imbarcazione, considerata una delle più veloci, subì danni significativi e il programma di sviluppo subì un brusco stop. L’obiettivo è rimettere le mani sul trofeo che il New York Yatch Club ha detenuto per 132 anni dopo la sua nascita nel 1851!
Il quinto contendente è la new entry Orient Express Racing Team, rappresentante della francese Société Nautique Saint-Tropez. La Francia ha fatto il suo ingresso nella storia dell’America’s Cup nel 1970 e nel 2024 potrà beneficiare di un pacchetto tecnologico di ultima generazione messo a disposizione dal team New Zealand. Questa mossa è stata fondamentale per gareggiare in modo equo con gli altri sfidanti.
Format e regole: come si svolge l’America’s Cup 2024
Dal momento del lancio della sfida, i team si sono messi al lavoro per costruire le imbarcazioni utilizzate durante i match, ovvero le AC75.
Prima delle competizioni ufficiali, i team si mettono alla prova durante alcune regate preliminari: a Vilanova i la Geltru (settembre 2023) e Jedda (novembre 2023) utilizzeranno le imbarcazioni di tipo AC40, a Barcellona (agosto 2024) scenderanno in acqua per la prima volta con le AC75.
Nel mese di settembre 2024 andranno in scena le Challenger Selection Series, una serie di regate in cui gli equipaggi si sfideranno secondo la formula del doppio round robin (girone all’italiana). Ciascun team sfiderà due volte ogni altro contendente: chi ha il punteggio migliore sceglie l’avversario. Si qualificano alle semifinali i migliori quattro team. Nelle semifinali e nella finale vince l’equipaggio che arriva per primo a 7 punti (7 vittorie).
Il vincitore delle Challenger Selection Series sfiderà il Defender Emirates Team New Zealand in una serie di 13 regate: il primo team che arriva a 7 punti, sarà il vincitore della 37ª America’s Cup.
Quali imbarcazioni saranno usate durante la Coppa America
Dal 2017 la competizione ha visto il ritorno del monoscafo, dopo una breve parentesi in cui sono state utilizzate imbarcazioni multiscafo. Nell’America’s Cup di Barcellona i team scenderanno in acqua con gli AC75, imbarcazioni lunghe 20,7 metri e alte 26,5 metri (altezza dell’albero), per un peso totale di 6,5 tonnellate. Con un equipaggio di 8 persone, le imbarcazioni raggiungono la velocità massima di 53 nodi.
Durante le regate preliminari, allenamenti e prove i team utilizzeranno imbarcazioni AC40, utilizzate anche nella Puig Women’s America’s Cup e nella Youth America’s Cup. Si tratta di un monoscafo lungo 11,3 metri, altro 18 metri per un peso di 2 tonnellate.
Vuoi saperne di più sull’America’s Cup 2024 a Barcellona? Segui la nostra pagina dedicata.