• Festival dell’escursionismo in Catalunya:

    date e luoghi

La natura e la sua tutela sono un punto fermo della Catalunya. E quale modo migliore di scoprire un territorio se non camminando? Sono 12 i festival dell’escursionismo che vengono organizzati ogni anno in primavera, estate e autunno tra i Pirenei Catalani. Si tratta di preziose occasioni per conoscere le varie regioni accompagnati da guide esperte che ti mostreranno anche le tradizioni storiche, culturali e gastronomiche! Prendi un calendario e inizia a segnare le date.

Maggio: tra Berguedà e la Garrotxa

Il mese di maggio ti consente di scoprire due regioni a dir poco fantastiche. La prima è El Berguedà, territorio del Pedraforca, ovvero l’iconica vetta catalana “biforcuta”. Non solo: qui trovi anche la sorgente del Llobregat, il fiume che attraversa la regione per sfociare poi nel Mar Mediterraneo. Il festival Camina El Berguedà offre escursioni – anche notturne – e visite guidate ai paesi medievali.

Il secondo festival di maggio esplora invece il territorio della Garrotxa, una zona vulcanica in cui trovi 26 riserve naturali, 40 coni vulcanici inattivi e oltre 20 flussi di lava basaltica. Il Festival Garrotxa Volcanic Walking prevede anche passeggiate notturne, nordic walking e forest bathing.

Siti ufficiali:

Festival Camina El Berguedà

Festival Garrotxa Volcanic Walking

Giugno in alta quota: Val d’Aran e Alt Urgell

Nel mese di giugno potrai scoprire regioni ad alta quota. Cerdanya Happy Walking propone escursioni notturne e concerti di musiche tradizionali dei Pirenei. Nei piccoli paesi ad alte altitudini, alcune tradizioni rimangono intatte e si tramandano di secoli in secoli. Il Festival Camina Pirineus Alt Urgell ti condurrà in alcuni luoghi davvero inusuali come l’eremo di Sant Antoni del Tossal o le chiese disseminate nel Parco Naturale del Cadí-Moixeró i l’Alt Pirineu.

Concludiamo con il Val d’Aran Walking&Summit Festival, una settimana ricca di eventi, tra cui laboratori su erbe officinali, feste tradizionali legate al fuoco e osservazioni astronomiche.

Siti ufficiali:

Cerdanya Happy Walking

Festival Camina Pirineus Alt Urgell

Val d’Aran Walking & Summit Festival

Luglio in Vall Fosca

La Vall Fosca è un altro incredibile spazio naturale dei Pirenei. Attraverso la sua teleferica puoi accedere al Parc Nacional d’Aigüestortes i Estany de Sant Maurici, il parco naturale con oltre 30 laghi circondati dalle montagne. Il Festival de Senderisme Vall Fosca – Pirineus propone attività per tutta la famiglia alla scoperta di un ecosistema unico al mondo. Non solo: potrai scoprire come si viveva in un accampamento di montagna nel 20° secolo!

Sito ufficiale:

Festival de Senderisme Vall Fosca – Pirineus

A settembre dalla montagna al mare

Nella comarca del Solsonès puoi vivere tantissime attività adrenaliniche come bungee jumping, parapendio, kayak ma anche più tranquille come i parchi avventura e il volo in mongolfiera. Durante il Festival de Senderisme del Solsonès conoscerai da vicino questo territorio attraverso escursioni e visite guidate lungo i sentieri ma anche alla scoperta degli edifici architettonici di maggiore pregio.

Ci spostiamo dalla montagna al mare con l’Alt Empordà Sea Walking, un territorio ad alta vocazione vitivinicola! Durante i giorni del festival potrai scoprire diversi sentieri che collegano i Pirenei al Mare, insieme a degustazioni di prodotti a chilometro zero.

Il Festival de Senderisme de la Conca Dellà, nella comarca di Pallars Jussà, ti farà conoscere un territorio che ospita il Geoparco Conca de Tremp. Dichiarato Geoparco dall’UNESCO nel 2018, le sue rocce hanno più di 550 milioni di anni di storia!

Siti ufficiali:

Festival de Senderisme del Solsonès

Alt Empordà Sea Walking

Festival de Senderisme de la Conca Dellà

Alla scoperta del Romanico nel mese di ottobre

I Festival catalani dell’escursionismo si concludono in ottobre con tre appuntamenti alla scoperta di tre importanti territori che uniscono natura, storia e arte.

Il Vall de Boí Trek Festival viene organizzato nell’omonima Vall de Boí, patria del Romanico Catalano dichiarata Patrimonio Mondiale Unesco.

Il festival Ripollès Discovery Walking arriva fino alle alte vette dei Pirenei e propone visite al Museo Etnografico di Ripoll, per scoprire da vicino questo territorio e la sua storia.

Infine il Senderi – Festival de Senderisme de Sort, la Vall d’Àssua i el Batlliu ti introdurrà nella regione dell’impetuoso torrente Noguera Pallaresa. Qui i Pirenei toccano grandi altezze, come i 2883 metri del Monsent de Pallars.

Siti ufficiali:

Vall de Boí Trek Festival

Ripollès Discovery Walking

Senderi – Festival de Senderisme de Sort, la Vall d’Àssua i el Batlliu

37AC_Alinghi Red Bull Racing training on BoatZero1 (c)Alex Carabi_America's Cup
@Beatrice Colombo
© Copyright 2024 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits