Destinazioni
Val d’Aran
Tra i Pirenei innevati e una forte identità
È proprio il caso di dirlo: la Val d’Aran è la Catalunya che non ti aspetti. Dimentica la frenetica Barcellona o le scintillanti spiagge della Costa Brava. Qui si respira l’essenza dei Pirenei disseminata in un luogo di confine fatto di piccoli villaggi, distese naturali incontaminate e una fortissima identità che ancora oggi è custodita con grande amore dai suoi abitanti.
Letteralmente incastonata nei Pirenei, la Val d’Aran è riuscita a custodire la sua forte identità anche e soprattutto grazie al parziale isolamento di questo lembo di terra tra Francia e Spagna. Fino al 1948 infatti la valle era raggiungibile solo tramite il Port de la Bonaigua, un valico situato nella provincia di Lleida oppure dalla Francia. Nel 1949 fu costruita la galleria di Vielha, cittadina capoluogo della regione, che contribuì a rendere più raggiungibile la zona.
L’isolamento della Val d’Aran ha mantenuto intatta la magia di questo territorio e anche la sua lingua, l’aranès, parlato dalla quasi totalità degli abitanti e lingua ufficiale insieme al catalano e al castellano. Si tratta di una variante del guascone, un particolare dialetto della lingua occitana.
La natura è senza dubbio la grande protagonista di questo territorio. Con picchi di 3.000 metri e sentieri ben segnalati e gelosamente nascosti, la Val d’Aran riuscirà a stupirti in ogni scenario. La magia di una terra di confine si tramuta in escursioni dal grande fascino come il Pass’Aran, itinerario ad anello lungo i sentieri percorsi un tempo da contrabbandieri, minatori e pastori.
Ma la Val d’Aran è molto di più. Prima destinazione di montagna al mondo ad essere riconosciuta con la certificazione di turismo sostenibile “Biosphere Destination” e dal 2004 riconosciuta come Destinazione per il Turismo Sportivo. Qui puoi infatti dare libero sfogo ai tuoi desideri adrenalinici, sia in inverno che in estate. 400 km di piste ciclabili a picco sulle montagne, rafting e canyoning lungo corsi d’acqua circondati da uno panorama unico.
In estate si frequentano sentieri e corsi d’acqua, e in inverno? Via libera agli sport invernali! Ciaspolate, corsa con le slitte trainate da cani e soprattutto sci! In Val d’Aran trovi una delle stazioni sciistiche più eleganti d’Europa: Baqueira Beret. Oltre 100 piste innevate, per un totale di 150 chilometri da percorre su sci o snowboard. E a fine giornata ti puoi rilassare in uno dei resort della località, alcuni con SPA inclusa. A Baqueira Beret c’è spazio per tutti, anche per i più piccoli. A tua disposizione infatti scuole di scii e parco giochi sulla pista con animatori e servizio di baby sitting.
E che dire delle prelibatezze che potrai gustare in Val d’Aran? Con le rigide temperature di questo territorio la parola d’ordine è: scaldarsi! Via libera quindi a gustose zuppe con i prodotti della zona, in un’ottica sostenibile e a KM0. E forse non conosci ancora uno dei gioielli nascosti della Catalunya: il Caviale della Val d’Aran. Un’eccellenza coltivata in questo ambiente incontaminato, lavorata artigianalmente dalle uova di storione del fiume Garona. Ad attenderti visite guidate negli allevamenti della zona, degustazioni e cene a tema.
In cerca di ispirazione? Guarda le nostre proposte!