• Pass’Aran, escursione sul confine tra Catalunya e Francia

Se ami il trekking e le escursioni nella natura ma non vuoi vivere un’esperienza banale, questa avventura fa per te! Ti presentiamo il Pass’Aran, un itinerario ad anello tra Catalunya e Francia che ti farà conoscere da vicino tutta la magia dei Pirenei, lungo i sentieri utilizzati un tempo da contrabbandieri, minatori e pastori. Un percorso duro e faticoso, consigliato ai più allenati, lungo circa 70 km e che puoi percorrere in 5 giorni soggiornando in cinque rifugi. Ecco tutte le informazioni per intraprendere questo incredibile viaggio a contatto con la natura più pura.

Terra di confine tra Pirenei e Val d’Aran

La prima caratteristica del Pass’Aran che non passa inosservata è la sua ubicazione: siamo infatti in un territorio di confine aspro e a tratti inospitale, fin dall’antichità. Nei secoli sulle vette dei Pirenei sono transitati pastori con i loro greggi e minatori che lavoravano a contatto con la pietra. L’itinerario è percorribile, oggi come allora, esclusivamente lungo i sentieri creati proprio da loro e questo contribuisce ad aumentarne il fascino. Fascino che si estende anche a tutta la Val d’Aran, territorio con una forte identità e cultura. In inverno sono attive le stazioni sciistiche, come Baqueira-Beret, ma quando la neve si scioglie emergono paesaggi mozzafiato da esplorare a piedi, in bicicletta ma anche lungo i corsi d’acqua!

Distanza, tempi e punti di partenza

L’itinerario del Pass’Aran, con una distanza complessiva di circa 70 km, è ad anello e ben segnalato lungo tutta la tratta, ma ti consigliamo di percorrerlo solo se sei in buone condizioni fisiche e sei grado di leggere correttamente mappe e indicazioni geografiche. Il percorso tocca diversi passi sui Pirenei raggiungendo l’altitudine di circa 2400 metri, con la possibilità di scalare alcune iconiche vette come il “Mont Valier”, il “Crabère”, il “Barlonguère” o il “Maubermé”.

Puoi iniziare il percorso scegliendo uno dei quattro punti di partenza:
· Montgarri (Catalunya);
· La Maison du Valier (Francia);
· Gîte di Eylie (Francia);
· Parcheggio “La pucelle” (Francia).

Il tour consigliato prevede 5 tappe, una al giorno, con sosta in uno dei rifugi e alloggi lungo l’itinerario.

Le 5 tappe e alloggi

Sono proprio gli alloggi a scandire l’esperienza, in modo che ogni giorno potrai riposarti, godere del paesaggio e conoscere gli escursionisti che come te hanno deciso di intraprendere questa avventura. Alloggerai in rifugi e “gîte”, tradizionali alloggi montani. Considerando di partire da Montgarri (Catalunya) le tappe sono:

• prima tappa: Rifugio “Amics de Montgarri” – Rifugio “Estagnous”: distanza di circa 10 km con un tempo di percorrenza medio di circa 7 ore, dislivello +1280m / -563m;

• seconda tappa: Rifugio “Estagnous” – gîte “Maison du Valier”: distanza di circa 12 km, tempo medio di percorrenza medio di circa 6 ore, dislivello +262m / -1522m;

• terza tappa: gîte “Maison du Valier” – Gîte “Eylie”: distanza di circa 21 km, tempo medio di percorrenza medio di circa 10 ore, dislivello +1730m / -1582m;

• quarta tappa: Gîte “Eylie” – rifugio “l’étang d’Araing”: distanza di circa 10 km, tempo medio di percorrenza medio di circa 5 ore, dislivello +1221m / -311m;

• quinta tappa: rifugio “l’étang d’Araing” – rifugio “Amics de Montgarri”: distanza di circa 20 km, tempo medio di percorrenza medio di circa 9 ore, dislivello +1000m / -1072m.

Ti stai già immaginando lungo il sentiero? Sul sito dell’associazione Pass’Aran trovi, in lingua inglese, spagnola o francese, tutte le indicazioni tecniche e la possibilità di prenotare online i vari alloggi. Se scegli il pacchetto “Total Pass’Aran” riceverai anche il passaporto ufficiale che potrai far timbrare ad ogni tappa: un ricordo di questa esperienza indimenticabile!

Ente del Turismo della Catalunya
@catalunyaexperience

ristorante Quatre MolinsRobysushi © ACT
La ruta del Vermut terrazza
L'esperienza del Tuna Tour: nuotare insieme ai tonniRobysushi © ACT
Ecoherbes ParkRobysushi © ACT
© Copyright 2022 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits