• Viaggia in Catalunya

    Informazioni pratiche

Come arrivare in Catalunya

La Catalunya è facilmente raggiungibile dall’Italia: via terra, via mare o via aerea. In poche ore di macchina dal nord Italia, un breve viaggio in aereo o un riposante viaggio in nave da diversi porti italiani.

IN AEREO

Sono diverse le compagnie aeree che da numerose città italiane offrono collegamenti con la Catalunya. I principali aeroporti italiani sono collegati con l’aeroporto di Barcellona-El Prat (a circa 16 chilometri dalla città) grazie a Vueling, EasyJet, ITA Airways, Volotea e Ryanair, che collega anche diverse città italiane con l’aeroporto di Girona.

IN TRAGHETTO

Si può scegliere di arrivare a Barcellona partendo dall’Italia con la nave, anche con l’auto al seguito. Da Genova si raggiungere Barcellona con Grandi Navi Veloci. Con Grimaldi Lines, invece, ci si imbarca da Civitavecchia e Porto Torres con destinazione Barcellona. Il Porto di Barcellona si trova a circa 5 chilometri dal centro.

IN AUTO

Barcellona dista 875 km da Torino, 979 km da Milano e 1360 km da Roma. Entrati in Catalunya attraverso l’Autostrada dei Fiori (A12) francese, l’“autostrada del Mediterraneo” vi porta dritti a Girona, ad appena 70km dal confine, Barcellona a 150 km e Tarragona a 250km.

Come muoversi in Catalunya

Muoversi in Catalunya è estremamente semplice. Puoi decidere se vivere la tua vacanza on the road in auto, camper o moto, in autobus, in treno o con l’alta velocità che collega le principali città catalane. Qualunque sia la tua scelta la Catalunya ti accoglierà a braccia aperte.

IN AUTO, MOTO O CAMPER

Guidare è un ottimo modo per esplorare la Catalunya. Sia in auto, in camper o in motocicletta puoi goderti il viaggio al tuo ritmo e fermarti dove e quando vuoi. L’ampia rete stradale facilita la guida in tutta la regione, collegando le principali città con quelle più piccole e con le aree rurali.

IN AUTOBUS

Tutte le principali città e paesi della Catalunya sono serviti di autobus a breve e lunga distanza. La maggior parte dei servizi di autobus interurbani e di lunga distanza sono forniti dalle compagnie Sagales, Alsa, Monbus, Sarfa e Tugsal. I biglietti per questi servizi possono essere acquistati in anticipo online, in stazione e spesso a bordo.

IN TRENO

La Catalunya è ben collegata da una vasta rete di trasporto ferroviario tra le quattro principali città catalane e molte cittadine lungo il percorso. Una volta a bordo del treno, puoi rilassarti e goderti il viaggio verso la tua destinazione osservando dal finestrino la gran varietà di paesaggi. Potete controllare i diversi collegamenti, itinerari e tariffe sul sito delle ferrovie statali spagnole Renfe e delle ferrovie locali catalane Ferrocarrils de la Generalitat FGC (che collegano diverse zone della Catalunya con Barcellona). I biglietti si possono acquistare online o in qualsiasi stazione ferroviaria.

CON L’ALTA VELOCITÀ

Se vuoi muoverti velocemente e in modo sostenibile tra le principali città catalane, l’alta velocità (AVE, servizio di Renfe) è quello che fa per te. Lleida, Tarragona, Barcellona, Girona e Figueres non sono mai state così vicine.

Catalunya mille viaggi in uno

Muoversi in Catalunya è estremamente semplice. Puoi decidere se vivere la tua vacanza on the road in auto, camper o moto, in autobus, in treno o con l’alta velocità che collega le principali città catalane.

© Copyright 2022 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits