• Puig Women’s America’s Cup:

    la prima categoria riservata alle donne

Il 2024 è un anno speciale per l’America’s Cup: per la prima volta nei suoi quasi 175 anni di storia, infatti, includerà una categoria riservata alle donne. Si tratta della Puig Women’s America’s Cup che vedrà sfidarsi team internazionali da tutto il mondo, Italia compresa. Tra settembre e ottobre 2024, Barcellona ospiterà dunque un momento chiave nella storia della Coppa America. Scopri le squadre in gara, le imbarcazioni, date e luoghi delle regate.

La prima volta di una categoria femminile alla Coppa America

L’America’s Cup è una delle competizioni sportive più antiche al mondo: la sua prima edizione risale al 1851. Ma è solo nel 2024 che avrà una categoria riservata alle donne: la Puig Women’s America’s Cup. Il main partner della competizione è Puig, azienda attiva nel settore beauty&fashion con sede a Barcellona. La città catalana sarà rappresentata dal Sail Team BCN, guidato da Guillermo Altadill, che correrà anche nella categoria giovanile.

L’obiettivo della categoria femminile, insieme a quella giovanile giunta alla terza edizione, è quello di dare opportunità e visibilità alle nuove generazioni e ai nuovi talenti di questo sport.

La sfida sugli AC40

I team femminili si sfideranno con imbarcazioni AC40, monoscafi con foil che saranno utilizzati anche per la Youth America’s Cup e durante regate preliminari e allenamenti degli equipaggi AC75.

AC40 è un’imbarcazione leggera costruita in fibra di carbonio con un design unico, costruita in serie dallo stesso fabbricante. Questo garantisce la parità delle barche in gara: saranno il talento tattico e la capacità di manovra dell’equipaggio ad essere decisivi.

Gli AC40 sono lunghi 11,3 metri, alti 18 metri (altezza dell’albero), per un peso totale di 2 tonnellate e raggiungono la velocità massima di 45 nodi.

Team, match e date

Oltre al team di casa, Sail Team BCN, che rappresenta Barcellona, la Catalunya e la Spagna, hanno confermato la presenza alle competizioni femminili e giovanili Paesi Bassi, Canada, Germania, Svezia e Australia. A questi sei team si aggiungono le squadre che competono nell’America’s Cup che schierano equipaggi anche nei tornei Youth e Women: Emirates Team New Zealand, Ineos Britannia, Alinghi Red Bull Racing, NYYC American Magic e Orient Express Racing Team. L’Italia parteciperà alle competizioni Women e Youth con il team Luna Rossa Prada Pirelli, proprio come nella categoria AC75.

La Puig Women’s America’s Cup inizierà subito dopo la conclusione della Youth America’s Cup. Il 3 ottobre è in programma un rapido briefing, seguito da alcuni giorni di prova fino all’8 ottobre. Le Series si svolgeranno dal 10 al 15 ottobre 2024. Il match finale è in programma il 16 ottobre 2024.

Dove vedere le imbarcazioni e le regate

Mentre le imbarcazioni AC75 e rispettivi team sono alloggiati al Port Vell di Barcellona, la zona dedicata agli equipaggi AC40 della Youth e Women’s America’s Cup sarà il Port Olímpic. In questa zona, dove trovi alcuni edifici chiave dell’architettura contemporanea catalana come l’Hotel Arts ed El Peix d’Or, si svolgeranno anche le regate delle rispettive competizioni.

Non solo: sia il round delle Series che il match finale sarà trasmesso sui canali televisivi e digitali e mostrato anche nell’America’s Cup Village, il centro della manifestazione.

Vuoi saperne di più sull’America’s Cup 2024 a Barcellona? Segui la nostra pagina dedicata.

Cose da fare

Idee per ispirarti

37AC_Alinghi Red Bull Racing training on BoatZero1 (c)Alex Carabi_America's Cup
@Beatrice Colombo
37AC_Alinghi Red Bull Racing training on BoatZero1 (c)Alex Carabi_America's Cup
@Beatrice Colombo
© Copyright 2024 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits