• 37ª America’s Cup di Barcellona:

    regata preliminare a Vilanova i la Geltrú

La Catalunya è nel pieno dei preparativi per la 37ª America’s Cup, che si svolgerà a Barcellona nei mesi di settembre e ottobre 2024. Oltre alla città catalana, anche altri porti della costa ospiteranno eventi e iniziative. Il primo di questi eventi sarà la prestigiosa regata preliminare a Vilanova i la Geltrú, in programma dal 14 al 17 settembre 2023.  Scopri tutti i dettagli, informazioni utili e come seguirla.

La prima regata preliminare

La prossima edizione dell’America’s Cup si terrà a Barcellona nei mesi di settembre e ottobre 2024, ma l’organizzazione ha previsto vari “eventi di avvicinamento”. L’obiettivo è da un lato consentire agli equipaggi di mettersi all’opera e sfidarsi, dall’altro mostrare al pubblico l’affascinante mondo della vela. Sarà infatti la prima opportunità per vedere all’opera i team!

Il primo di questi eventi sarà dunque la regata preliminare. A Vilanova i la Geltrú dal 14 al 17 settembre 2023 si sfideranno i 6 equipaggi che vedremo in acqua anche a Barcellona. Si tratta di Luna Rossa (Italia), Ineos Britannia (Gran Bretagna), Alinghi (Svizzera), American Magic (Stati Uniti) e K Challenge (Francia). Ricordiamo che questi equipaggi si sfideranno anche durante la Coppa America: il vincitore avrà il diritto di fronteggiare Team New Zealand, detentore del titolo, nella match race.

Durante la regata preliminare di Vilanova i la Geltrú i sei equipaggi scenderanno in acqua con imbarcazioni AC40 in classe One Design, utilizzate anche per le edizioni Youth e Women’s America’s Cup. Il vincitore sarà decretato sulla base della tecnica di navigazione e foiling. Durante la Coppa America invece le squadre si sfideranno con AC75 appositamente costruiti.

Scopri date e informazioni utili sull’America’s Cup 2024 di Barcellona nel nostro articolo dedicato.

Vilanova i la Geltrú, storico porto catalano

Barcellona e il suo affascinante porto sono stati scelti per ospitare la 37ª edizione dell’America’s Cup, ma anche Vilanova i la Geltrú non è da meno! La città è la capitale del Garraf, a circa 45 chilometri (e 45 minuti) da Barcellona ed è uno storico porto catalano. Un tempo antico villaggio di pescatori, nel 19º secolo era chiamata “Havana Xica” ovvero “piccola Havana” in quanto molti abitanti emigrarono nelle Americhe in cerca di fortuna. Si può conoscere da vicino la storia di Vilanova ancora oggi, passeggiando tra le case coloniali e le casette dei pescatori.

Il fortissimo legame con il mare è stato uno dei motivi che hanno reso Vilanova i la Geltrú il luogo ideale per ospitare la regata preliminare dell’America’s Cup.

Vilanova i la Geltrú: leggi il nostro approfondimento sulla “Havana Xica”!

I luoghi nevralgici dell’evento

La prima regata preliminare dell’America’s Cup si svolgerà dal 14 al 17 settembre 2024 a Vilanova i la Geltrú. Saranno 3 i luoghi nevralgici dell’evento:

  • Pendennis Vilanova: le sue strutture di ricondizionamento e manutenzione degli super-yatch saranno l’area base delle operazioni, 15000 metri quadrati con strutture di supporto e ormeggio delle imbarcazioni AC40;
  • Ristorante La Daurada: il locale sul mare, di fronte al campo di regata, sarà il principale spazio hospitality dell’AC Club, oltre ad ospitare il centro stampa;
  • Club Nàutic de Vilanova: ultimo ma non meno importante il club nautico della città, organizzatore dell’evento e centro operativo principale.

Ma dove vedere la prima regata preliminare? Se ti trovi a Vilanova i la Geltrú, goditi le spiagge ampie sabbiose della città! Il campo di regata sarà infatti allestito di fronte alla costa, accanto al porto. Ma non temere, potrai seguire la regata anche a distanza: l’evento sarà infatti trasmesso in chiaro grazie a una produzione televisiva dedicata all’America’s Cup.

Noi siamo pronti a salpare, e tu?

Cose da fare

Idee per ispirarti

37AC_Alinghi Red Bull Racing training on BoatZero1 (c)Alex Carabi_America's Cup
37AC_Alinghi Red Bull Racing training on BoatZero1 (c)Alex Carabi_America's Cup
© Copyright 2024 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits