• Uno spettacolare weekend slow a un’ora da Barcellona:

    Lleida e i Pirenei catalani

Uno spettacolare weekend slow a un’ora da Barcellona: Lleida, gioiello incastonato tra valli e montagne. É una delle meraviglie della Catalunya ed è certificata come Biosphere Destination. Da Barcellona a Lleida, ti basta un’ora di treno per raggiungere questo paradiso sostenibile. Scoprilo attraverso esperienze appassionati e panorami unici.

Lleida, da Barcellona, è l’idea perfetta per vivere uno straordinario weekend sostenibile nell’entroterra della Catalunya. Perfetta perché andare a Lleida ti offre esperienze di viaggio all’insegna della sostenibilità, della bellezza e della consapevolezza. Il tempo scorre lento, a dettare il ritmo qui è la natura. Guardati intorno ed allunga lo sguardo al cielo, fino alle vette dei Pirenei che la incorniciano: perderai la testa per i suoi colori intensi e dei suoi scenari infiniti! Poi, fermati ad ascoltare il silenzio. Anche l’enogastronomia è slow, a base di ingredienti freschi appena raccolti dagli orti urbani, accompagnata dagli olii ed i vini delle Terres  de Lleida che si sanno far ricordare per i loro aromi vigorosi.

Lleida, i suoi grandi valori sono quelli di tutti noi

Andare da Barcellona a Lleida significa fare un’esperienza di viaggio responsabile arricchita dalla gratitudine per la bellezza di cui ti riempie gli occhi e per l’armonia interiore che ti lascia nel cuore. Sono parecchie le buone ragioni per innamorarsene. La riconnessione, totale, con la natura ed i suoi ritmi. La buona qualità di vita e il benessere sociale che ti circonda. La diffusa cultura della tutela dei patrimoni locali. Anche lo sviluppo turistico ed economico nelle Terres de Lleida sono nel totale rispetto dell’ambiente, tanto che questa comunità catalana si è guadagnata la prestigiosa certificazione UNESCO Biosphere Destination per il suo costante impegno collettivo di preservare la sua essenza e la sua bellezza. Gli abitanti sono quotidianamente impegnati e coinvolti in questo pregevole obiettivo ed anche tu, come visitatore, puoi fare la tua parte.

Per esempio, puoi partecipare ad una delle tante attività certificate Biosfera disponibili e puoi scegliere di alloggiare in un hotel sostenibile a basso impatto ambientale.

Magnifiche esperienze slow da vivere a Lleida e dintorni – Incontra la comunità locale

  • Datti da fare, o come diciamo in Catalunya, engranja’t! Come? Durante il tuo weekend a Lleida, hai la grande opportunità di riscoprire valore e segreti di un’attività agricola di tradizione secolare grazie alla famiglia Pifarré. Agricoltori e allevatori della Huerta de Lleida da cinque generazioni, praticano e diffondono la cultura rurale con il nobile obiettivo di esaltare tradizioni e prodotti locali. La visita alle fattorie si snoda tra campi coltivati, stalle e strutture agresti, totalmente priva di barriere architettoniche. La puoi prenotare anche il giorno prima ed è adatta anche se viaggi in formato famiglia.
  • Sapevi che una delle più famose strade del vino della Catalunya è proprio l’itinerario del vino di Lleida? Tra le numerose cantine che compongono questa amatissima rotta enoturistica, c’è la più antica casa vinicola di tutta la regione dove, da fine ‘700, nascono pregiati vini da invecchiamento. L’uva è raccolta sulle montagne proprio lì accanto, come ti spiegherà il viticoltore ed enologo Tomàs, che ti racconterà con passione ed amore anche la affascinante secolare storia di Castell del Remei, una realtà unica in tutta l’Europa del Sud.
  • Prosegui in questo incredibile viaggio alla scoperta della magia delle Terres de Lleida prenotando una degustazione alla Cooperativa Arbequina. Oltre cent’anni all’attivo nella produzione dell’olio, apre le sue porte ogni weekend per mostrarti come i suoi prodotti arrivano dai campi delle Terres de Lleida alla tavola. L’esperienza include anche la visita guidata ai torchi e all’antico mulino sapientemente recuperato. E, per concludere, farai tappa anche alla Fortalesa dels Vilars, un vero e proprio gioiello. È un’installazione unica in tutta la Catalunya per la sua originale e possente struttura risalente a quasi tremila anni fa.

Se la storia è la tua passione, in autonomia, metti in programma anche una sosta al castello di Gardeny. Incluso all’interno del percorso templare Domus Templi, è un’altra grande testimonianza dell’impegno di queste terre nella conservazione del proprio patrimonio culturale, oltre che di quello naturale.

  • Conosci già el ratafià? È uno dei liquori che in Catalunya ci piace bere a fine pasto e, proprio a Lleida, hai l’opportunità di assaggiare una delle etichette migliori di sempre. Portet è una distilleria – annata 1883 – dove non hanno ancora rinunciato alla semplicità e alle buone pratiche di un tempo, affidando la macerazione al sole. Gli ingredienti utilizzati sono tutti a km zero: noci, piante aromatiche ed erbe selvatiche. Per estrarne fedelmente profumi e aromi vengono filtrate tutt’ora alambicchi d’epoca, ancora conservati ed utilizzati.
  • Ti piace fare turismo attivo circondandoti di grandi scenari naturali? Goditi avventura e panorama in sella alla mountain bike o a un cavallo. Anche il trekking è perfetto per condividere con l’intera regione di Lleida tutta la sua meraviglia. Esplora a piedi il parco naturale degli Alti Pirenei o attraversa a bordo di un kayak il lago di Torrassa. Ci vuoi aggiungere una scarica di adrenalina? Calati con le funi, in compagnia di una guida, in gole profonde e spettacolari per apprezzarne le bellezze più nascoste. Vai tranquillo, tutte le attività sono organizzate da centri certificati Biosfera per il loro costante rispetto dell’ambiente.

Altre esperienze sostenibili nelle Terres de Lleida

Da Barcellona a Lleida, puoi tranquillamente scegliere di viaggiare sostenibile. In fondo, presente e futuro sono la nostra più grande ricchezza. Dalla Estació de Sants, i collegamenti giornalieri operati da Renfe sono davvero parecchi, il tragitto dura solo un’ora con un biglietto per l’alta velocità (AVE e AVANT) rispetto all’opzione macchina o bus garantisce un risparmio di quasi l’87% di emissione di CO2 per passeggero. Onestamente, non hai proprio scuse per dire di no.

Una volta arrivato, puoi prendere poi un’altra decisione responsabile: dormire in uno dei 29 hotel certificati Biosfera, senz’altro è una di quelle. Il Palauet de la Muralla, ad esempio, è il punto di partenza perfetto per salire lungo il Congost de Mont Rebei o, a bordo di un treno storico, per godere dello spettacolo naturale dei numerosi laghi incastonati tra i Pirenei catalani. E, dopo un’intera giornata all’aria aperta, immergiti tra affascinanti arredi d’altri tempi. L’atmosfera è decisamente romantica, se viaggi in coppia fa per te. Una grande esperienza di soggiorno slow te la offre anche Casa Albet, masia di famiglia dell’XI secolo dal carattere decisamente green, anche nella proposta gastronomica rigorosamente vegana. Accoglie, inoltre, il tuo amico a quattro zampe.

Se hai una famiglia numerosa o se viaggi in compagnia di tanti amici, la casa ecologica Cal Pesolet la puoi affittare in esclusiva. All’interno tutti i materiali sono ancora quelli originari del XVIII secolo e, tutt’intorno, lo spettacolo dei boschi del parco naturale Cadí-Moixeró, lì a due passi, è notevole. Trascorrere un intero weekend a Lleida, da Barcellona, merita. Goditelo o, come diciamo in Catalunya, gaudeix-ho!

Cose da fare

Idee per ispirarti

@Toni Vilches
@ugofonolla
@Toni Vilches
@ugofonolla
© Copyright 2024 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits