• Cinema “a la fresca”:

    le rassegne estive a Barcellona (e non solo!)

Cinema in spiaggia, Barcellona

Nella lista delle esperienze da vivere in Catalunya devi assolutamente provare il cinema a la fresca, soprattutto se i film sono la tua passione! Ma di cosa si tratta? Stiamo parlando del cinema all’aperto – che in lingua catalana viene chiamato “a la fresca”, ovvero “all’aria aperta”. Uno dei punti di forza di questa esperienza è senza dubbio la location scelta, e in questo articolo te ne faremo scoprire alcune davvero spettacolari. A Barcellona ma non solo perché il cinema “a la fresca” è un appuntamento fisso dell’estate catalana.

Sala Montjuïc: una vera istituzione

La sala all’aperto più famosa e frequentata di Barcellona è organizzata al Castello di Montjuïc, che dà il nome all’intera manifestazione! Sala Montjuïc è protagonista dell’estate barcellonese da oltre 20 anni, con decine di film proiettati dall’inizio di luglio fino al mese di agosto.

L’ingresso è a pagamento e potrai scegliere se adagiarti direttamente sul prato attorno alle mura del castello (ricorda di portare con te una coperta o un lenzuolo!) oppure noleggiare una comoda sdraio. Buona visione!

Consulta il programma aggiornato sul sito ufficiale.

Il cinema in spiaggia

Un altro appuntamento molto amato dai catalani è Cinema Lliure, un ciclo di proiezioni libere, gratuite e aperte a tutti organizzate sulla Spiaggia di San Sebastian a Barcellona. L’organizzazione sceglie ogni anno i migliori film indipendenti che hanno partecipato a concorsi nazionali e internazionali, cercando di accontentare tutti i gusti, anche quelli dei più piccoli! Visto il grande successo dell’iniziativa, presente ormai da oltre 10 anni, il Cinema Lliure è approdato anche in altre spiagge catalane come Sitges, Vilanova i la Geltrú e Tossa de Mar.

Consulta il programma aggiornato sul sito ufficiale.

Cortometraggi al Poblenou

Ogni venerdì sera nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre va in scena al quartiere Poblenou il Mecal Air Barcellona, la versione estiva del Mecal, festival internazionale dedicato ai cortometraggi e all’animazione. Ogni appuntamento è dedicato a un tema o a un genere preciso: dall’horror allo Sci-Fi, dalla commedia alle tematiche LGBTQ+.

L’entrata è gratuita: le proiezioni vengono organizzate in alcuni degli spazi più suggestivi del quartiere, come il Parc del Clot o i Jardins Elisava.

Consulta il programma aggiornato sul sito ufficiale.

Territorio che vai, cinema all’aperto che trovi…

Come ti abbiamo svelato in apertura, le rassegne cinematografiche estive all’aperto sono molto diffuse non solo a Barcellona, ma in tutta la Catalunya. Potrai assistere alle proiezioni di film recenti da poco usciti in sala, ma anche cicli dedicati alle pellicole che hanno fatto la storia del cinema. Ma non è finita qui: durante i mesi estivi vengono organizzati anche Festival tematici dedicati soprattutto al cinema indipendente. Un’occasione per scoprire la vivacità culturale degli artisti catalani e internazionali. Qualche esempio? Il Manlleu Film Festival nell’omonima cittadina, il Festival Nits de Cinema Oriental a Vic e il Fantosfreak, festival internazionale dei cortometraggi fantastici e freaks a Cerdanyola del Vallès.

Insomma, se sei un amante del cinema, l’estate catalana è il luogo ideale per fare il pieno di film e contemporaneamente goderti gli spazi all’aperto della Catalunya!

Ente del Turismo della Catalunya
@catalunyaexperience

© Copyright 2022 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits