• Tibidabo

    Le attrazioni dello storico parco divertimenti di Barcellona, con una splendida vista sulla città

Se da una parte Barcellona confina con il mare, dall’altra il suo limite naturale è il Parco Naturale di Collserola. Situato a ridosso dei quartieri di Gràcia ed Eixample, questo grande polmone verde è l’ideale per trovare un po’ di fresco nelle torride giornate estive, e per trascorrere allegri momenti in famiglia.

In particolare, se ti rechi sulla collina del Tibidabo alla sommità del parco trovi un luogo ricco di attrazioni tra cui spicca un parco divertimenti da primato. Innanzitutto è il più antico della Catalunya e della penisola iberica, in più si trova in una posizione davvero invidiabile. Con i suoi 500 metri d’altezza, il Tibidabo domina infatti l’intera Barcellona regalandoti una vista senza eguali sulla città fino al mare.

Il parco divertimenti più antico della Catalunya

Il parco divertimenti del Tibidabo è stato costruito all’inizio del ‘900 ed è ormai una vera e propria istituzione cittadina. Oggi conta più di 30 attrazioni dall’irresistibile aria “vintage”, ma restaurate e riadattate secondo i moderni canoni di sicurezza e tecnologia, adatte a tutte le età: bambini, adolescenti e adulti.

Il parco divertimenti è dotato di ogni comfort e servizio, come bar e ristoranti dove mangiare o sostare per una pausa tra una scarica di adrenalina e l’altra. Puoi inoltre usufruire di pratici armadietti guardaroba e di un’utile cabina asciugatrice se i tuoi vestiti si sono bagnati durante i giochi a tema acqua.

Le attrazioni del Tibidabo

Comincia passeggiando all’interno del parco. Goditi il panorama sulla città, ammira le fontane animate da giochi d’acqua e le esibizioni degli artisti di strada. Se vuoi provare la più antica attrazione del parco, sali sulla monorotaia dell’Embruixabruixes (La Tana dei Maghi e delle Streghe). I suoi vagoncini corrono a testa in giù, sospesi nel vuoto, con un contorno di effetti audio e video, LED di ultima generazione e speciali ologrammi!

Dopo aver provato l’ebbrezza di volare a testa in giù, prova il simulatore di volo Avió. Con la sua tecnologia modernissima ti farà entrare nella ricostruzione dell’iconico velivolo rosso che nel 1927 fece il primo tragitto Barcellona-Madrid. E per andare ancora più in alto, sali sul suggestivo Giradabo, l’immancabile ruota panoramica! Se invece ami le attrazioni più horror avventurati nell’Hotel Krüeger, una terrificante casa degli orrori popolata dai personaggi più spaventosi. Attenzione, potresti incontrare Dracula in persona e fare la conoscenza di Hannibal Lecter!

Se invece vuoi approfittare di un luogo davvero particolare, all’interno del parco divertimenti Tibidabo trovi il Museu d’Autòmats. Prenditi un momento tra un gioco e l’altro per visitare questo museo unico nel suo genere che espone più di 40 automi e modellini risalenti all’800 e al ‘900. Il pezzo più antico è il “Pallasso Mandolinista” e risale al lontano 1880!

Molti di questi simpatici fantocci automatici, frutto di una mirabile fusione di estro, artigianato e ingegneria, si trovano nel parco fin dalla sua inaugurazione. Potrai vederne addirittura alcuni in funzione, ma soprattutto potrai vedere da vicino come il fascino degli automi fosse già molto diffuso in tempi così lontani, con risultati davvero sorprendenti!

Le tappe per ammirare Barcellona dall’alto

Oltre al suo iconico parco divertimenti, la collina del Tibidabo regala anche altre tappe di sicuro fascino. Il suo Temple Expiatori del Sagrat Cor (Tempio del Sacro Cuore) svetta nel cielo ed è visibile da ogni parte di Barcellona. Ritaglia un momento per visitare questa chiesa imponente costruita all’inizio del ‘900 da Enric Sagnier.

Non perderti un’altra occasione per vedere tutta la bellezza di Barcellona dall’alto. Nel Tempio del Sacro Cuore, puoi infatti salire in ascensore fino in cima alla torre principale. Da qui, una scalinata ti porta direttamente sulla terrazza esterna che offre una veduta spettacolare. Sempre dalla terrazza puoi accedere alla grande statua in bronzo del Cristo Redentore che spicca sulla chiesa. Se hai raggiunto questa meta, sappi che ti trovi a ben 575 metri di altezza!

Per godere del fresco e di tutto il fascino di Barcellona ad alta quota, in una giornata dedicata allo svago, il Tibidabo è la meta ideale. Anche raggiungere questa deliziosa sommità può essere divertente. Dalla fermata della metropolitana Avenida Tibidabo hai diverse opzioni. Puoi salire a piedi fino alla funicolare oppure montare sul Tramvia Blau, un caratteristico tram degli inizi del ‘900 con cui calarti subito nelle atmosfere suggestive che ti attendono una volta in cima!

Ente del Turismo della Catalunya
@catalunyaexperience

Tossa de Mar panorama
Punta Po-roig a Salou panorama
Calella de Palafrugell veduta
Palau de la Música Catalana, la Sala Concerti
X