Ti piace praticare paddle surf o preferisci rilassarti facendo yoga sulla spiaggia? Sei tra quelli a cui piace passeggiare con il proprio cane, per poi fermarsi in un chiringuito e godere del tramonto con una birretta fresca in mano?
Da Sant Sebastià ai Banys del Fòrum: spiagge di sabbia fine e dorata dove godere del sole, del mare e di tantissime attività all’aria aperta, tutti i mesi dell’anno. Le spiagge di Barcellona si estendono per circa 5 chilometri lungo la costa ed il lungomare è una delle zone più amate e frequentate in città.
Ogni spiaggia è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che con la bicicletta e tutto il litorale è dotato delle infrastrutture e dei servizi necessari a soddisfare le esigenze di chiunque, comprese le persone con disabilità. Le spiagge di Barcellona sono perfette per tutto questo e non dimenticarti che anche se vieni a gennaio, l’offerta ricreativa non manca!
Spiagge a Barcellona: sport acquatici e altre attività
Una delle attività più in voga negli ultimi tempi è sicuramente il paddle surf, uno degli sport più praticati perché rilassa, ci si diverte ed è adatto ad un pubblico ampio. Sul lungomare, ci sono diverse scuole che offrono classi speciali per imparare a fare yoga sulla tavola da surf o classi intensive il fine settimana.
Se vuoi provare e prendere parte alla tua prima lezione, raggiungi le spiagge di Sant Sebastià, Sant Miquel e la famosa spiaggia della Barceloneta. Tra gli altri sport acquatici puoi praticare anche kitesurf e windsurf, soprattutto nei mesi primaverili quando sulla costa il vento non manca!
Se preferisci rimanere lontano dall’acqua, puoi giocare a beach volley, a pallone con gli amici o fare una partita di takatá, come la pallavolo ma dove si gioca solo in tre. I campi di calcio, così come quelli di beach volley, sono gratuiti e sempre disponibili. Per allenarti e preparati alla prova costume, puoi fare esercizio nelle palestre a cielo aperto situate nelle spiagge di Somorrostro e di Bogatell.
Ti piace lo skateboarding? Raggiungi la spiaggia de la Mar Bella dove si trova lo skatepark affacciato sul mare. Da non dimenticare inoltre che i 5 chilometri di spiaggia sono ideali per correre, pattinare, andare in bicicletta… tutti i mesi dell’anno!
A passeggio con il proprio cane
Cosa c’è di più bello che prendersi una pausa di qualche ora e passeggiare lungo la spiaggia con il proprio amico fidato? Lungo le spiagge di Barcellona è permesso portare il proprio cane, però è importante ricordare che è possibile farlo solo nella bassa stagione, ovvero nel periodo compreso tra settembre e giugno, quando le spiagge non sono troppo affollate.
C’è però un’eccezione! La spiaggia di Llevant è l’unica spiaggia del litorale che permette l’accesso ai cani anche nei mesi estivi. Questa spiaggia, oltre ad essere fornita di tutti i servizi necessari per le persone con disabilità, quali toilette per disabili e passerella in legno per accedere alla spiaggia, dispone di un’area dove poter stare con il proprio cane.
I chiringuitos
Cosa sarebbe la spiaggia senza i chiringuitos? Un mojito fresco, un buon piatto di calamari o un delizioso gazpacho… il tutto mentre metti i piedi nella sabbia! I chiringuitos aprono generalmente verso aprile, con l’arrivo del bel tempo e rimangono aperti fino ad ottobre, fino a quando le temperature non iniziano ad abbassarsi.
Ogni locale si caratterizza per lo stile, i dettagli, l’atmosfera magica e un po’ esotica. Arredamento e decorazioni dai colori caldi ed estivi, comode sedie in vimini o tavole da surf utilizzate come tavoli. Qualche nome da ricordare per la tua prossima vacanza? La Deliciosa sulla spiaggia di Sant Miquel, il Chiringuito Carmelina sulla spiaggia di Nova Icaria e La Guingueta del Escribà sulla spiaggia di Bogatell.
Vita notturna
Lo sai che i chiringuitos rimangono aperti fino a sera tardi? Generalmente durante i giorni della settimana rimangono aperti fino alle ore 22, mentre il fine settimana fino a mezzanotte. Ogni chiringuito offre un ampio menù di tapas, aperitivi e cocktail… e la musica non manca mai!!
Vuoi andare a ballare? Non devi far altro che raggiungere la Vila Olímpica, dove si trovano alcune delle discoteche più famose in città. Lasciati coinvolgere dall’atmosfera festaiola e lanciati nella movida! Puoi scegliere tra le discoteche Skoko, Opium, Pacha e Catwalk. Ambiente elegante, dress-code richiesto all’entrata… e non dimenticare la carta d’identità!