• Natale a Barcellona:

    cosa fare, dove andare e gli appuntamenti da non perdere

Stai pensando a un weekend di vacanza nel mese di dicembre? Magari sfruttando il possibile ponte dell’8 dicembre o le vacanze natalizie? Noi ti suggeriamo una fuga a Barcellona! A Natale la città si veste letteralmente a festa e a farla da padrona sono luci e mercatini. Qualche esempio? Lo spettacolo di luci al Recinte Modernista, il mercatino più antico della città e un intero quartiere che cambia pelle. Il Natale a Barcellona è molto speciale e in questo articolo scoprirai cosa fare, dove andare e gli appuntamenti da non perdere.

I mercatini più celebri

I protagonisti del Natale barcellonese sono i tradizionali mercatini organizzati in vari punti della città! Con il clima mite di Barcellona, sarà un vero e proprio piacere perdersi tra decorazioni natalizie, prodotti d’artigianato, giocattoli e prelibatezze da gustare durante le feste.
Imperdibile è innanzitutto la Fira de Santa Llúcia, il mercatino più famoso e antico della città: pensa che era attivo già nel ‘700! Situato davanti alla Cattedrale di Barcellona, apre i battenti alla fine di novembre e dura solitamente fino all’antivigilia di Natale. Aperto tutti i giorni, weekend compresi.

Ci spostiamo verso una delle attrazioni più celebri della città per parlarti della Fira de Nadal de la Sagrada Familia. Questo mercatino viene organizzato dal 1962: i banchetti sono ubicati in Plaça de la Sagrada Familia, davanti alla cosiddetta facciata “de la Passió”. Qui troverai articoli artigianali, dolciumi, churros e decorazioni natalizie. Aperto dalla fine di novembre fino all’antivigilia di Natale. A proposito di decorazioni natalizie: ricordati di acquistare il protagonista delle tradizioni catalane, il Tió de Nadal. Non sai di che cosa parliamo? Guarda qui.

Sito ufficiale Fira de Santa Llúcia: https://en.firadesantallucia.cat/
Sito ufficiale Fira de Nadal de la Sagrada Familia: https://firanadalsagradafamilia.com

Il Natale in Plaça Catalunya

Se senti il richiamo delle piste di pattinaggio sul ghiaccio, allora visita Plaça Catalunya durante il tuo Natale a Barcellona. Qui viene infatti allestito uno spazio dedicato al Natale dove nel mese di dicembre va in scena anche il Festival de Nadal. Oltre alla pista di pattinaggio si susseguono eventi e spettacoli per tutti i gusti e per tutte le età! Laboratori artistici, concerti di musica elettronica, letture, proiezioni cinematografiche: un Natale culturale a tutti gli effetti!

Per saperne di più: https://www.barcelona.cat/nadal/ca/nadal-la-placa-de-catalunya

Poble Espanyol vestito a festa

Ogni quartiere di Barcellona interpreta il Natale a modo suo ed è per questo che ti suggeriamo di camminare per le strade della città lasciandoti guidare dai suoni, dai colori e dai profumi di ogni quartiere. Ma c’è un luogo in particolare dove il Natale è molto sentito: è il Poble Espanyol, una delle attrazioni principali del Montjuïc. Nel periodo natalizio, tra i suoi romantici vicoli addobbati a festa, vengono organizzati laboratori per famiglie e bambini, spettacoli, mercatini, oltre alla possibilità di visitare l’intero sito. Il calendario di eventi è molto ricco, ti consigliamo di seguire le informazioni aggiornate sul sito ufficiale.

https://poble-espanyol.com

Il suggestivo spettacolo di luci Els Llums de Sant Pau

Il Recinte Modernista de Sant Pau, patrimonio UNESCO a Barcellona, si trasforma in un trionfo di luci, gioia e magia natalizia! Tra novembre e gennaio, puoi visitare Els Llums de Sant Pau, un’installazione di luci e colori dove puoi far letteralmente volare la tua immaginazione. Il progetto è relativamente recente, ma è entrato subito nel cuore dei barcellonesi e dei turisti: l’installazione è aperta solo in orario serale e occorre acquistare i biglietti di ingresso.

Visita il sito ufficiale per orari, aperture e acquisto biglietti: https://elsllumsdesantpau.com

Musei e spettacoli

Mentre passeggi tra le vie della città decorate con luci e addobbi, non dimenticare che Barcellona è una delle città più vivaci al mondo! Esplora quindi i Musei di Barcellona (verifica sempre sul sito ufficiale gli orari e i giorni di apertura, durante i giorni festivi potrebbero subire variazioni), e non perdere gli spettacoli natalizi organizzati presso Il Gran Teatro del Liceo, lo splendido Palau de la Música Catalana o L’Auditori.
E in tutto questo non dimenticare di assaggiare le gustose prelibatezze natalizie della Catalunya: scoprile tutte in questo articolo dedicato.

Non ci resta che augurarti…buone vacanze!

Ecoherbes ParkRobysushi © ACT
© Copyright 2022 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits