• Camping green in Catalunya:

    la sostenibilità è una filosofia di vita

LOCALITÀ

In Catalunya la sostenibilità non è una moda passeggera, ma una filosofia di vita attraverso cui si cerca di preservare e proteggere il territorio. Non è un caso quindi che proprio un camping catalano, La Ballena Alegre in Costa Brava, sia stato premiato come miglior camping sostenibile d’Europa. Le idee per una vacanza green non mancano in terra catalana, ecco i nostri suggerimenti!

Una filosofia di vita

Dai Pirenei alla costa mediterranea, in Catalunya esistono ecosistemi unici al mondo che devono essere preservati a tutti i costi. Istituzioni e cittadini catalani hanno unito da tempo le forze per salvaguardare un territorio tanto incredibile quanto fragile. Un esempio è la zona del Delta del fiume Ebro, dal 2013 riconosciuta dall’UNESCO Riserva della Biosfera.

La ricchezza naturale della Catalunya è custodita anche sui Pirenei, nel parco di Aigüestortes i Estany de Sant Maurici: il parco nazionale, l’unico catalano, protegge flora e fauna che qui vivono e crescono in un territorio incontaminato.

L’attenzione per la sostenibilità permea tutte le anime della regione catalana: non solo quindi le aree montane e fluviali, ma anche la costa con le sue deliziose spiagge e calette. La filosofia green si estende all’accoglienza, grazie a strutture ricettive sempre più attente al rispetto dell’ambiente: hotel, bed and breakfast e anche camping!

Camping Green

Se stai progettando di intraprendere un viaggio on the road nel segno dell’avventura, il camping è la soluzione giusta per te: luoghi immersi nella natura dove puoi trovare tutto il necessario per una vacanza mozzafiato e dove potrai costruire profondi legami con gli altri viaggiatori.

La Catalunya offre un ampio ventaglio di proposte, sia per chi è alla guida del proprio camper che per gli amanti degli alloggi più “wild” (come la tenda), senza dimenticare le comodità di un accogliente bungalow.

Non solo: l’ampia offerta propone camping più basici con tutto l’essenziale per un viaggio avventuroso ma anche soluzioni moderne e lussuose. Quello che non mancherà sarà l’attenzione all’ambiente e una precisa filosofia anti-spreco.

Il miglior camping sostenibile d’Europa è in Costa Brava

Forse non tutti sanno che la Costa Brava, conosciuta per i suoi tratti selvaggi e unici, è anche una destinazione molto attenta alla sostenibilità. Lo dimostra il premio recentemente ottenuto dal Camping La Ballena Allegre, a Sant Pere Pescador (Girona), dichiarato miglior camping sostenibile d’Europa dall’ADAC (Allgemeiner Deutscher Automobil-Club e.V., il più grande club automobilistico d’Europa).

La Ballena Alegre Camping Bungalow Resort & Spa è un vero e proprio fiore all’occhiello catalano: è stato premiato grazie al suo approccio olistico che unisce la ricerca del lusso e della modernità al costante lavoro di salvaguardia dell’ambiente. Gli sforzi per ridurre le emissioni di anidride carbonica hanno permesso di salvare oltre 100 tonnellate di CO2 ogni anno.

Il camping propone ampi slot dove parcheggiare il proprio mezzo ma anche confortevoli bungalow. Il punto forte sono però gli spazi comuni: piscina, SPA, mercati con prodotti freschi, libreria, farmacia, ristoranti e pizzerie. Il tutto a due passi dal mare, con la possibilità di trascorrere le giornate nella spiaggia ad uso esclusivo degli ospiti.

Tanti sono anche gli eventi ospitati dal camping, dal windsurf alle serate musicali a tema.

Per iniziare a creare la tua vacanza green in Catalunya, trovi qui un prezioso elenco dei migliori camping sul territorio.

Hai domande o dubbi? Scrivici!

Ente del Turismo della Catalunya
@catalunyaexperience

ristorante Quatre MolinsRobysushi © ACT
La ruta del Vermut terrazza
L'esperienza del Tuna Tour: nuotare insieme ai tonniRobysushi © ACT
Ecoherbes ParkRobysushi © ACT
© Copyright 2022 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits