• Campings in Catalunya:

    natura, sostenibilità ed avventura

Vista lago o vista mare, nei boschi o direttamente sulla spiaggia. I campings in Catalunya, tantissimi e tutti immersi nella natura, sono l’alternativa perfetta per programmare un viaggio outdoor. Ecco i migliori.

Vacanze en plein air tra natura, sostenibilità ed avventura: i migliori campings in Catalunya

Libertà assoluta ed una piccola dose d’avventura: ecco perché a noi catalani piace parecchio vivere a contatto con la natura. Una barbacoa nel campo con gli amici e qualche giorno in campeggio, sono cose a cui difficilmente rinunciamo. Abbiamo la fortuna che, grazie alla complicità del sole e del clima, parecchi dei 350 campings in Catalunya sono aperti tutto l’anno. Già in primavera, con la natura che dà il meglio di sé, il momento è ideale per scoprire le location più spettacolari. Dai campeggi vista mare mimetizzati tra le rocce della Costa Brava, romantici rifugi in caso di fuga a due, ai camping resort della Costa Daurada, ideali per le vacanze di tutta la famiglia, fino ai campeggi incastonati nei boschi dei Pirenei Catalani, dove praticare le tue attività outdoor preferite tra scenari naturali di rara bellezza. I campings in Catalunya sono una grande idea di viaggio per chi vuole disconnettersi dalla quotidianità come per chi cerca divertimento ed avventura all’aria aperta.

Catalunya: primati europei e campeggi per ogni tipo di compagnia e di passione

Comodità e divertimento in Costa Daurada
Se viaggi in famiglia, ma anche sei un’amante dei balli di gruppo, dell’animazione, delle attività e dei servizi perfettamente organizzati i campings della Costa Daurada, nel sud della Catalunya, fanno sicuramente per te. Più che campeggi tradizionali sono veri e propri parchi vacanze ed accontentano viaggiatori di tutte le età. Praticamente tutti sulla spiaggia, o al massimo a poche centinaia di metri dal mare, sono fondamentalmente campeggi di categoria superiore. I bungalow di lusso e gli chalet in legno, in alternativa alle classiche piazzole, sono attrezzati per il massimo comfort ed i servizi disponibili non deludono mai.

Se cerchi un campeggio a cinque stelle, il Playa Montroig Camping Resort fa sicuramente per te. Premiato con diversi riconoscimenti per la sua offerta d’alto livello, è direttamente sulla spiaggia più bella della Costa Daurada. Se sei un tipo che vuole solo il meglio del meglio, allora c’è il Camping Resort Sangulí a Salou (Tarragona) che si è aggiudicato il titolo di migliore struttura d’Europa. Tra le possibilità di soggiorno al suo interno c’è anche quella di affittare un’intera villa. Oltre allo standard dei servizi anche l’attenzione all’ambiente è al centro, come in tutta la Catalunya. Oltre all’impegno quotidiano per ridurre le emissioni di CO2, gli ospiti sono coinvolti in un’originale raccolta punti a premi collegata al riciclo dei rifiuti e gestibile mediante APP.
Per la Costa Daurada consulta l’elenco dei campings di Tarragona.

In Costa Brava il campeggio da primato europeo e i romantici campings vista mare

Vacanze responsabili in tutti i campings in Catalunya, dove abbiamo il campeggio più sostenibile d’Europa. Si chiama la Ballena Alegre, a Sant Pere Pescador, in Costa Brava. Un’oasi naturale accanto al mare dove utilizzano energie rinnovabili di provenienza locale e sostengono l’economia del territorio facendo rete con i produttori di prossimità. Stazioni di ricarica per le auto elettriche sono disponibili gratuitamente durante il soggiorno all’interno dei bungalow, ovviamente tutti sostenibili ed alimentati con impianti fotovoltaici.

Se ami il mare e cerchi il relax totale, il Camping Cala Llevadó, a un paio di km di Tossa del Mar, si mimetizza tra le rocce sinuose della Costa Brava, incastonato tra il verde della vegetazione e il blu del Mediterraneo. Quando arrivi, il mondo lascialo fuori: non ti serve neppure la macchina, grazie all’accesso diretto alla spiaggia tramite una scala scavata nella roccia. Al risveglio goditi il canto dei gabbiani e la vista sulle meravigliose calette turchesi davanti ai tuoi occhi. Altrettanto romantico anche il campeggio Illa Mateua, appollaiato sul lembo di terra che divide, appunto, la spiaggia di sabbia di Montgó dalla baia rocciosa dell’isola Mateua. È un po’ più distante dal mare, ma è immerso nella quiete del bosco il Camping Begur (nell’omonima località), il primo campeggio a livello europeo ad essere certificato Biosfera per il raggiungimento di tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dall’ONU.
Per la Costa Brava consulta l’elenco dei campings di Girona.

Tanto sport, aria pura e grandi silenzi nei Pirenei Catalani

Le Terres de Lleida, incastonate nei Pirenei Catalani, sono la meta perfetta per qualche giorno in campeggio a totale contatto con una natura ancora intatta e incontaminata. Certificate come UNESCO Biosfera Destination per la loro incredibile bellezza e per le riserve naturali ad alta concentrazione di biodiversità, sono un territorio tutto da vivere e da esplorare. Se sei un cicloturista, durante il tuo percorso in bicicletta puoi fare sosta in uno dei quindici campeggi lungo la Gran Ruta dels Pirineus, uno splendido circuito che include rotte più semplici e tragitti più impegnativi.

Se invece preferisci camminare o correre altrettanti i campings specializzati per il running e il trekking tra paesaggi da sogno, vie storiche e gioielli naturalistici. Non ti resta che incamminarti lungo il cammino verde dei Pirenei di Lleida. Tutti i 75 percorsi partono e arrivano da ciascuno dei campeggi aderenti e sono perfettamente segnalati. Approfittane anche per un salubre “bagno nel bosco“, ovvero un’immersione totale nella natura che si ispira ad antiche pratiche orientali attraverso cui ritrovare pace e benessere interiore godendoti la purezza assoluta di suoni e profumi della natura.

Se invece viaggi con il tuo amico a quattro zampe, ma vuoi comunque vivere un’esperienza autentica nei campings in Catalunya, a Boltanya, un villaggio a un’ora da Lleida circondato da vigorose montagne ed esuberanti foreste, c’è We Camp. Questo campeggio mette a disposizione tende, già comodamente montate e pronte, perfettamente inserite nel contesto naturale. Inoltre, una guida locale è a tua disposizione per condividere esperienze autentiche con la gente del posto. Imparerai parecchio sull’amore ed il rispetto per l’ambiente.

Per i Pirenei Catalani consulta l’elenco dei campings de Lleida.

Se vuoi fare vacanze en plein air, naturalmente puoi anche decidere di viaggiare in camper, un magnifico modo alternativo per esplorare costa ed entroterra. Anche vicino a Barcellona, trovi aree di soste e numerosi camping dove fermarti, una notte o più, e vivere così il tuo viaggio a diretto contatto con i meravigliosi paesaggi della Catalunya in totale libertà.

Cose da fare

Idee per ispirarti

© Copyright 2024 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits