• Catalunya in famiglia?

    Tu scegli dove andare e noi ti diciamo cosa fare

Vacanze in famiglia? In Catalunya tu hai zero pensieri e i tuoi figli hanno sempre mille cose da fare. Dalle spiagge attrezzate sulla costa, ai paradisi naturali dell’entroterra, fino alle città piene di parchi, attrazioni e musei. Sono più di 500 le imprese certificate in Catalunya, tra cui stazioni sciistiche, parchi acquatici e tematici, stazioni nautiche e numerose attrazioni, che accolgono e fanno felici i viaggiatori di tutte le età con servizi dedicati. Come se non bastasse, si aggiungono le ventisette Destinazioni di Turismo Familiare, un marchio di qualità, oltre che una garanzia di comodità, comfort e sicurezza.

Se ad esempio tu e la tua famiglia siete tipi da spiaggia, sulla mappa della costa catalana ci sono ben diciannove destinazioni balneari certificate, sicure e pronte ad accogliervi. E poi, dalla Costa Brava alla Costa Daurada, passando per il litorale di Barcellona, ogni giorno sono tantissime le attività ricreative, culturali e sportive per tutte le età e le strutture recettive sono adeguatamente attrezzate per soddisfare esigenze e desideri di tutti i membri della famiglia.

Se invece tu e la tua famiglia preferite andare a caccia d’incontri ravvicinati con specie animali uniche al mondo in habitat naturali incontaminati, altre otto le Destinazioni di Turismo Familiare in Catalunya accreditate tra valli e montagne. La maggior parte si trova lungo i Pirenei, dunque semplicemente perfette per giovani esploratori che amano il contatto con la natura. Che sia mare o montagna, visitare la Catalunya in famiglia significa viaggiare felici.

Costa Brava in famiglia, tutto un programma

Oltre alle acque cristalline, alle calette selvagge ed ai borghi medievali autentici che sono un vero incanto, una concentrazione unica di servizi adatti alle famiglie ti aspetta in Costa Brava. Da Roses a Blanes, da Castell-Platja d’Aro a Sant Feliu de Guíxols, da L’Estartit Calonge, tanto per citare solo alcune delle tantissime destinazioni certificate a misura di bimbi. Si, perché la mappa delle destinazioni sulla Costa Brava ideali per viaggi a misura di grandi e piccini è davvero lunga.

Ovunque alla fine tu scelga di andare, rilassati…. In spiaggia trovi bagnini, aree giochi, animazione e mini club direttamente sulla sabbia. Quando è ora di fare un bagno le acque sono basse e tranquille, mentre gli hotel ed i ristoranti sono attrezzati di camere comunicanti, seggioloni, scalda pappe e menù bimbi. E, per il divertimento di tutti quanti, anche un mare di attività! Dalle gite delle isole Medes (partenza da L’Estartit) a bordo di barche con il fondo in vetro che rendono l’esperienza unica ed affascinante, alle grandi avventure nei parchi tematici (adatti anche ai più piccoli d’età) come il Gnomo Park, immerso nelle pinete di Lloret de Mar, o l’Aquabrava a Roses dove la giornata trascorre all’insegna della felicità.

Ai pirati impavidi ed ai valorosi cavalieri consigliamo di visitare il Museu de la Mediterrània e di esplorare i sentieri che conducono al castello medievale di Torroella de Montgrí, mentre per gli artisti in erba è perfetta la ludoteca a Platja d’Aro piena di coinvolgenti laboratori creativi. Infine, per i tipi più attivi, snorkeling, diving  e scuola di vela a Palamós e grandiosi trekking panoramici a Begur.

In famiglia alla scoperta del litorale di Barcellona

Anche la costa di Barcellona ha una lunga tradizione di turismo familiare. Dalle destinazioni certificate nel nord del Maresme, come Malgrat de Mar, Santa Susanna, Pineda de Mar e Calella, a quelle nel versante sud dove ​​le lunghe spiagge e gli ampi spazi verdi sono una garanzia di vacanze indimenticabili per grandi e piccoli. Da Barcellona sono tutte facilmente raggiungibili in treno anche in giornata. Ed una volta a destinazione, via libera a divertimento, gioco e scoperta in spiaggia, come al parco acquatico (a Castelldefels come a Vilassar  de Dalt) o allo zoo marittimo (a Palafolls ).

Costa Daurada, il paradiso dei bimbi

Clima mite, spiagge sabbiose e le migliori attrazioni per tutta la famiglia sono l’essenza della Costa Daurada. Per i piccoli archeologi sarà perfetto andare alla scoperta della Tarragona romana, mentre gli aspiranti cuochi potranno cimentarsi in un corso di cucina a Cambrils . I più sportivi saranno entusiasti di iscriversi ad un corso di windsurf (Calafell) e di fare trekking panoramico lungo la costa (L’Ametlla de Mar). Infine, semplicemente perfette, dai 6 anni in su, le attrazioni adrenaliniche dei parchi tematici PortAventura World e Ferrari Land (Salou). Le Muntanyes de Prades, nell’entroterra della Costa Daurada, ed Els Ports, nelle Terres de l’Ebre, sono le altre due destinazioni perfette per la famiglia nella Catalunya del sud.

Sui Pirenei, chi alza la mano?

Tra escursioni nei boschi, avventure outdoor, percorsi a piedi, itinerari in bicicletta e passeggiate in pony o a cavallo le giornate scorrono intense e veloci in Destinazioni certificate come la Valle di Boí, nei  pressi del Parco nazionale Aigüestortes i Estany de Sant Maurici, e la Cerdanya. Dai percorsi in aree verdi protette alle le mille attività, libere o  guidate, all’aria aperta (disponibili anche itinerari adatti ai passeggini), ai laboratori creativi per bambini abbinati alle visite delle chiese romaniche Patrimonio UNESCO, fino ai bagni termali naturali baby friendly. Perfette per tutta  la famiglia anche una gita in   (treno a cremagliera da Ribes de Freser ) oppure nella valle di Lleida a bordo dello storico affascinante treno dei Laghi

Catalunya un viaggio, mille esperienze

La nuova mini guida 2025 della Catalogna

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito la NUOVA mini guida 2025 della Catalogna.
Ispirazioni, consigli di viaggio, itinerari e novità per non perderti nulla di questa magnifica regione: inizia qui la tua Catalunya Experience.

Guida Catalunya 2025 cover
© Copyright 2025 - Ente del Turismo della Catalunya VAT: ESS0800470G - Carrer d'Aragó, 244, 4a planta , 08007 Barcelona