• Cap de Creus con la famiglia:

    un viaggio ai confini del mondo

Cap de Creus con la famiglia è un’avventura da vivere con occhi curiosi ed il cuore aperto. È un luogo spettacolare nell’estremo nord-est della Catalogna, il punto in cui la terra sembra finire e la natura è maestosa. Il sole batte forte sulle pietre ed il vento non smette mai di soffiare portando con sé il profumo del mare. Ma Cap de Creus non è solo un luogo spettacolare per i paesaggi selvaggi ed incontaminati: è anche arte, sogno e immaginazione. Non a caso fu scelto come rifugio dell’anima da Salvador Dalí.

8 cose da fare a Cap de Creus con la famiglia

  • Esplorare il Parco Naturale di Cap de Creus

È un luogo di confine e fuori da ogni immaginazione, dove le rocce, scolpite dal vento e dal mare, assumono forme fantastiche. Divertiti con la tua famiglia a cercare draghi addormentati, leoni accovacciati e profili di volti giganti che sembrano scrutare l’orizzonte. Il paesaggio è aspro e primitivo, quasi lunare, di una bellezza che toglie il fiato, quasi come se fosse stato disegnato da un pittore visionario. Ideale per escursioni con piccoli esploratori e grandi avventurieri. Porta scarpe comode, acqua e cappello, è un’esperienza tutta da vivere!

  • Tuffarsi nel blu intenso delle calette nascoste

Piccole baie dove l’acqua è così trasparente che ti sembrerà di volare sull’acqua , perfette per passare ore con i tuoi bambini a cercare pesci!  Se viaggi in auto, lasciala al faro per proseguire a piedi  lungo il sentiero che porta a Cala Fredosa dove il mare è di mille colori! E quando poi arriva l’ora di un bagno, tra la spiaggia del parco naturale di Cap de Creus , Cala Jugadora, Cala Culip, Cala Guillola, siamo pronti a scommettere che non saprai quale scegliere! Fondamentali maschere e pinne per lo snorkeling.

  • – Visitare il Faro di Cap de Creus

Ci si arriva, camminando per circa 5 km, ma ne vale assolutamente la pena (la partenza è dal Mirador del Pla de Tudela e solo l’ultimo tratto è in salita). Mentre cammini lungo i sentieri che conducono ai piedi del faro, approfitta per qualche selfie in formato famiglia: il panorama è spettacolare!  Prima di tornare indietro, goditi una pausa nel bar con terrazza: davanti agli occhi solo mare e cielo, una distesa di blu che si perde all’infinito.

  • Andare a caccia di farfalle e di animali rari

Spostandosi verso Empuriabrava, un’altra bella esperienza da condividere con la famiglia è una visita al Butterfly Park. Questo piccolo zoo tropicale riserva grandi sorprese. Centinaia di farfalle naturalmente, inclusa la più grande del mondo, tanti pappagalli, ma anche alcuni animali d’eccezione. Dal piccione più grande di tutti, detto Goura Victoria, al pesce squalo messicano completamente cieco.

  • Gite in kajak e un mare di immaginazione

Per le giornate più pigre, vale senz’altro la pena mettere in programma una visita ad uno dei borghi più belli della Catalunya e della Costa Brava, Cadaqués. Casette bianche, persiane blu, barche ormeggiate, piccole botteghe, gelato in riva al mare. Dietro l’angolo, poi, c’è Port Lligat, minuscolo villaggio di pescatori e nido di Dalí. La sua casa oggi è stata convertita in museo ed è visitabile su prenotazione. Al suo interno gli oggetti e le forme sono così strambi ed improbabili da lasciare a bocca aperta grandi e bambini. E se dopo il relax torna la voglia di avventura, Cadaqués è anche la base ideale per una escursione con la famiglia in barca o in kajak alla volta di meravigliose grotte marine.

  • Tanto divertimento e panorami mozzafiato

Anche una visita al Monastero di Sant Pere de Rodes è un’esperienza affascinante per tutta la famiglia ed unisce storia, natura e divertimento. Oltre alle visite guidate (su prenotazione) tante le attività educative per i bambini, dai laboratori didattici ai giochi creativi. E, dopo il divertimento, tutti insieme a godersi la vista mozzafiato che lascia correre lo sguardo libero dal Mediterraneo ai Pirenei! Esplora i sentieri nei dintorni del monastero (adatti a tutte le età) e scatta selfie memorabili insieme alla tua famiglia. Sulla via del ritorno fai tappa a Port de la Selva per un po’ di relax in spiaggia.

  • Pic nic e cascate

Divertente e rilassante per tutti anche una gita a Camins de Bosc, in direzione Girona, precisamente a Sant Hilari Sacalm, La zona è attrezzata anche per i picnic, ma prima di stendere la tovaglia a quadretti coinvolgi la tua famiglia in una fantastica avventura nella foresta in direzione della Font de la Formiga. La passeggiata è facile, perfettamente segnalata e conduce dritto al Salt de Sant Martí, una cascata spettacolare che incanterà anche i tuoi figli.

  • Fattorie didattiche e voli in mongolfiera

Una visita alla fattoria La Fageda, all’interno del Parco Naturale della Zona Vulcanica di La Garrotxa, è un’esperienza affascinante e molto istruttiva. Questa azienda che produce yogurt e latticini regala edutainment immerso nella natura insegnando tutto su mucche e capre. I bambini possono esplorare gli spazi dove vengono allevati gli animali, ma anche partecipare alla mungitura manuale come alla preparazione di yogurt e formaggi. Nella stessa zona, non perderti la magia delle mongolfiere, semplicemente da ammirare con i piedi per terra o da provare di persona. I più avventurosi (dai 5 in su) potranno provare l’emozione di un giro panoramico con un’incredibile vista a 360 gradi su Montserrat, il Mediterraneo, Pedraforca, Canigó, e Montseny, tra boschi, vulcani e villaggi medievali. E, durante il volo, brinda a questo incredibile spettacolo davanti ai tuoi occhi con una coppa di Cava, mentre i bimbi si godono succo di frutta e dolcetti ammirando il panorama. Il cestino per la merenda è incluso!

Catalunya un viaggio, mille esperienze

La nuova mini guida 2025 della Catalogna

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito la NUOVA mini guida 2025 della Catalogna.
Ispirazioni, consigli di viaggio, itinerari e novità per non perderti nulla di questa magnifica regione: inizia qui la tua Catalunya Experience.

Guida Catalunya 2025 cover
© Copyright 2025 - Ente del Turismo della Catalunya VAT: ESS0800470G - Carrer d'Aragó, 244, 4a planta , 08007 Barcelona