• Primavera Sound, Sónar…ma non solo: i Festival musicali in Catalunya

La location di un concerto fa la differenza, non trovi? Su una spiaggia, in una piazza cittadina, nel cuore delle montagne: è come se il territorio plasmasse la performance, creando sensazioni uniche che si provano solo in quel preciso luogo e in quel determinato istante. E durante i Festival musicali in Catalunya succede proprio questo: dal Primavera Sound al Sónar, senza dimenticare il Cap Roig o Vida Festival. Un’esperienza a ritmo di musica circondati da scenari cittadini e naturali unici. Ecco gli eventi imperdibili che ti consentiranno anche di…organizzare una piccola fuga in terra catalana!

Primavera Sound (Barcellona)

Il nostro viaggio tra i festival non può non partire dal Primavera Sound, ormai una vera e propria istituzione nel mondo della musica indie e alternative. La prima edizione risale al 2001 e per i primi anni fu ospitata nel quartiere del Poble Espanyol. Dal 2004 la sede del “PS” è diventata l’iconico Parc del Fòrum dove puoi ascoltare i concerti con vista Mar Mediterraneo. Sul palco del festival si sono esibite alcune delle band più importanti a livello mondiale, tra cui Radiohead, Franz Ferdinand, Sonic Youth, Flaming Lips, Alt-J. Il nome “Primavera” deriva dal periodo in cui va in scena la rassegna musicale, ovvero la tarda primavera – solitamente il primo weekend di giugno.
Oggi il Primavera Sound è diventato un vero e proprio brand e ha esportato il format in altre città come Porto, Los Angeles, Buenos Aires. Sapevi che ha ospitato anche tante band italiane? Per farti qualche esempio C+C Maxigross e Iosonouncane.
La nostra raccomandazione, se vuoi prendere parte al festival, è quella di organizzarti per tempo. I biglietti infatti vanno a ruba, anche se vengono messi in vendita con largo anticipo! Se scegli l’abbonamento completo, potrai entrare nell’Area Festival tutti i giorni e goderti ogni singola performance…e non dimenticare di immergerti nella night life di Barcellona!

Info: https://www.primaverasound.com

Sónar (Barcellona)

Nel mese di giugno si svolge anche il Sónar di Barcellona, un grande evento che abbraccia musica elettronica, arte multimediale e d’avanguardia. La prima edizione del Festival risale al 1994 e ogni anno richiama migliaia di fan in città.
La particolarità di questo festival è la sua “doppia anima”. Il Sónar by Day si svolge di giorno nel centro storico di Barcellona, solitamente al Centre de Cultura Contemporània (CCCB) e al Museu d’Art Contemporani (MACBA) e prevede mostre, eventi, bancarelle di abbigliamento, accessori e naturalmente dischi. Il Sónar by Night è invece dedicato alla musica e all’arte visiva con diversi palchi allestiti al di fuori del centro storico, alla Fira Barcelona Gran Via.

Info: https://sonar.es/

Sul mare della Costa Brava con il Cap Roig Festival

Forse meno conosciuto dei precedenti, ma credici quando diciamo che non ha nulla da invidiare agli altri due!
La location è spettacolare, se poi si aggiungono anche artisti pop e rock del calibro di Sting, Elton John, Ben Harper allora possiamo affermare che il Cap Roig Festival è davvero sensazionale!
Dal 2001 si svolge tra luglio e agosto nei Giardini di Cap Roig, a Calella de Palafrugell in Costa Brava. La cornice naturale, i giardini e il Castello di Cap Roig, oltre al calibro degli artisti del mondo della musica e della danza, hanno reso l’evento uno dei migliori festival estivi d’Europa.
Il nostro consiglio? Dai un’occhiata al programma, scegli gli artisti che preferisci, controlla la data del concerto e poi organizza la tua vacanza in Costa Brava. Oltre al Festival potrai esplorare un territorio che si snoda tra natura incontaminata, cultura e naturalmente spiagge e calette da cui godersi il mare cristallino.

Info: https://www.caproigfestival.com

Vida Festival

Uno dei principali obiettivi del Vida Festival è far vivere al pubblico un’esperienza a contatto con la natura. Ecco perché viene organizzato dal 2014 in un ampio spazio tra pinete e spiagge nei dintorni di Vilanova i la Geltrú, capoluogo della comarca del Garraf – a meno di un’ora da Barcellona.
Oltre ad artisti di calibro internazionale, il Festival dà ampio spazio agli artisti emergenti, soprattutto catalani. Non solo: accanto ai palchi musicali, troverai anche spazi per i più piccoli, esposizioni, area food & drink. Quando? Solitamente tra la fine di giugno e l’inizio di luglio!

Info: https://www.en.vidafestival.com

Festival de la Porta Ferrada

Per risalire alla prima edizione del Festival de La Porta Ferrada a Sant Feliu de Guíxols, dobbiamo andare indietro fino al 1958. Si tratta del festival estivo più antico di tutta la Spagna e l’unico in Costa Brava che offre un ventaglio di eventi che abbracciano davvero tutte le discipline artistiche. In cartellone troverai quindi cantanti, gruppi ma anche compagnie di danza, artisti teatrali e di cabaret che si alterneranno nei mesi di luglio e agosto. Perfetto per progettare una vacanza in Costa Brava!

Info: https://www.festivalportaferrada.cat

Hai già controllato il calendario? Ti aspettiamo in Catalunya!

Attrazioni del Tibidabo
Bambini gioco miniclub Calafell
X