Hai poco tempo ma vuoi comunque vivere un viaggio memorabile? Allora resta qui: ti consigliamo 3 idee vacanza in Catalunya perfette per i ponti di Ognissanti e Immacolata. Nei mesi di novembre e dicembre le temperature scendono, ma a Barcellona e dintorni ci si scalda a ritmo di città d’arte, itinerari ed enogastronomia. Che ne dici di un giardino segreto a Barcellona? Oppure un viaggio alla scoperta del foliage. Prendi appunti: è tempo di partire!
Barcellona insolita (e gratis!)
Se conosci bene Barcellona oppure ami viaggiare lontano dai luoghi più frequentati, ti consigliamo qualche giorno in città. Gli itinerari che però ti consigliamo questa volta non riguardano la celebre Sagrada Família o Casa Batllò, ma ti faranno scoprire un lato insolito della città.
Non ci credi? Allora parti alla scoperta di chiostri e monasteri nel centro storico, come la Parroquia-Hospital Camanya de Santa Anna. Oppure concediti una visita al Teatre Grec di Barcellona, esatto: scommettiamo che non sapevi dell’esistenza di un teatro greco in città, nei pressi di Montjuïc! Ecco tutti gli altri luoghi insoliti da visitare: Barcellona Insolita.
E a proposito di aspetti poco conosciuti, sapevi che puoi concederti attività da fare gratis a Barcellona? Qualche esempio: una visita al patio nascosto nell’Hotel Peninsular, immergersi nella natura del Parc de Cervantes, la salita al Tibidado con accesso libero e gratuito alla basilica del Temple Expiatori del Sagrat Cor. Vuoi saperne di più? Scopri 10 cose fare gratis a Barcellona.
Weekend nella natura a portata di clic!
Paesaggi e panorami catalani sono così incredibili da meritare una visita ma anche una fotografia, per immortalare una bellezza senza fine. Se viaggi durante i ponti di Ognissanti e dell’Immacolata, non farti trarre in inganno dalle basse temperature. La stagione autunnale regala infatti scorci imperdibili, soprattutto nella natura dell’entroterra, dei Pirenei e del Delta del Fiume Ebro, dichiarata Riserva Biosfera UNESCO. I Pirenei catalani sono il luogo ideale dove fotografare il foliage in Catalunya, tra faggete che superano i 30 metri di altezza come quella de la Grevolosa a Sant Andreu de la Vola.
I paesi dell’entroterra sono inoltre perfetti per assaggiare alcune delle più gustose pietanze tipiche catalane autunnali come la botifarra amb mongetes e i panellets.
Tra Dalí e mare in Costa Brava
Ami il mare fuori stagione? Allora la selvaggia Costa Brava fa per te: le sue località arroccate sulla costa sono spettacolari in ogni periodo dell’anno, ma nei mesi autunnali sprigionano una bellezza pura e incontaminata. Le calette di questo tratto di costa sono spesso difficili da raggiungere, a volte solo via mare o tramite sentieri, e quindi naturalmente poco frequentate. Ma quando le temperature calano, diventano ancora più silenziose e perfette per un incontro a tu per tu con la natura mediterranea.
Nei giorni di ponte, puoi abbinare al relax sulla costa anche una visita ad alcune delle località più suggestive legate all’arte e in particolare a Salvador Dalì. La località di Figueres è infatti la città natale dell’artista e ospita uno spettacolare museo a lui dedicato.
Concediti una tappa del Grand Tour
Come dicevamo all’inizio, i giorni a disposizione durante i ponti sono pochi, ma questo non significa che bisogna rinunciare a viaggi indimenticabili. Perché quindi non approfittarne per goderti una tappa del Grand Tour della Catalunya? L’itinerario circolare prevede un viaggio di 13 giorni ma può essere modulato in 5 grandi tappe da vivere durante tutto l’anno. Per i Ponti di Ognissanti e dell’Immacolata ti consigliamo la spettacolare prima tappa da Barcellona a Tarragona e un’incursione nell’entroterra nella tappa 3 da Lleida a La Seu d’Urgell. Scopri gli itinerari del Grand Tour qui.