• I migliori eventi nel 2024 in Catalunya

La Catalunya nel 2024 sarà un’esplosione di attività e manifestazioni culturali, offrendo un ventaglio di eventi che abbracciano la musica, la cultura, lo sport e molto altro. Fiore all’occhiello sarà sicuramente la 37° edizione dell’America’s Cup che si terrà a Barcellona da agosto a ottobre, ma in questo articolo troverai tanti spunti per vivere la Catalunya come preferisci! Scopri subito cosa ti aspetta nel corso dell’anno nella regione catalana.

Barcelona Wine Week – dal 5 al 7 febbraio 2024

Il Barcelona Wine Week ti porterà a conoscere la grande diversità territoriale del patrimonio vitivinicolo catalano. É un evento annuale imperdibile per gli amanti del vino e gli addetti ai lavori del settore vinicolo dove il vino, la terra, le cantine, le storie e le caratteristiche di ogni luogo e vendemmia diventano protagonisti di un’esperienza sensoriale unica. BWW è organizzato da Alimentaria Exhibitions e si svolgerà dal 5 al 7 febbraio 2024 presso il quartiere fieristico Montjuïc della Fira de Barcelona.

Sito ufficiale dell’evento: barcelonawineweek.com

Mobile World Congress – dal 26 al 29 febbraio 2024

Per gli amanti del settore tecnologico il Mobile World Congress (MWC) di Barcellona è uno degli eventi più significativi a livello mondiale. La città accoglierà oltre 50.000 professionisti del settore delle comunicazioni in questo congresso che si concentrerà sugli ultimi nuovi sviluppi e sulle tendenze all’avanguardia in questo settore.

Sito ufficiale dell’evento: https://www.mwcbarcelona.com/

103° Volta Ciclista Catalunya – dal 18 al 24 marzo 2024

La Volta a Catalunya è la più antica gara a tappe maschile dopo il Tour de France e affascina gli appassionati da più di un secolo (fu organizzata per la prima volta nel 1911). Rispetto alla precedente edizione il tracciato che gli organizzatori hanno disegnato per il 2024 porterà molte novità, ma queste saranno riservate al terzo giorno di gara. La prima tappa, infatti, prevede la partenza e l’arrivo a Sant Feliu de Guíxols, lo stesso traguardo in cui Roglič ed Evenepoel si sono sfidati lo scorso anno in una battaglia davvero avvincente. Il secondo giorno, invece, vedrà i ciclisti partire da Mataró e affrontare la salita di Vallter, un percorso classico per questa competizione.

Sito ufficiale dell’evento: https://www.voltacatalunya.cat/en/

Girona Temps de Flors – dall’11 al 19 maggio 2024

Girona Temps de Flors è l’evento dedicato ai fiori in Catalunya. Le fantasiose creazioni floreali realizzate da centinaia di partecipanti, professionisti e dilettanti, trasformano la capitale di Girona in un grande spettacolo di profumi e colori.

Sito ufficiale dell’evento: https://tempsdeflors.girona.cat/

Monster Energy MotoGP Grand Prix Barcelona – dal 24 al 26 maggio 2024

Il Gran Premio di Catalunya rappresenta una tappa del motomondiale molto importante per tutti gli appassionati. Si corre sul circuito del Montmeló, un impianto situato a 20 km a nord-est di Barcellona. Costruito nel lontano 1991, un anno prima delle leggendarie Olimpiadi di Barcellona, questo tempio delle quattro ruote è stato amorevolmente rinnovato nel 1995 per portare la lunghezza del tracciato a 4.727 m, completo di 13 curve e un rettilineo infinito. Il percorso mette alla prova anche i piloti più esperti a causa delle sue brusche frenate, tra cui spicca quella diventata simbolo di questo circuito: i piloti l’affrontano subito dopo il traguardo e in questo frangente passano da 340 km/h a 120 km/h in un batter d’occhio, ritrovandosi a lottare con una delle staccate più difficili di tutto il mondiale!

Sito ufficiale dell’evento: https://www.motogp.com/it/calendar/2023/event/catalunya/

Primavera Sound Barcelona – dal 29 maggio al 2 giugno 2024

Il Primavera Sound Festival è nato nel 2001 inizialmente come festival di musica elettronica, per poi evolversi e trasformarsi nel festival di musica indie e d’avanguardia musicale tra i più importanti nel suo genere in Europa. L’edizione 2024 si terrà dal 29 maggio al 2 giugno presso il Parc del Fòrum di Barcellona.

Sito ufficiale dell’evento: https://www.primaverasound.com/en/barcelona

Sónar Barcelona – dal 13 al 15 giugno 2024

Il Sónar di Barcellona è uno dei festival musicali più rinomati e innovativi al mondo e unisce musica e tecnologia in un’esperienza che lo rende un festival artistico multidisciplinare. Nato nel 1994, il Sónar si è evoluto nel corso degli anni diventando un punto di riferimento per gli amanti della musica elettronica, dell’arte digitale e dell’innovazione.

Sito ufficiale dell’evento: https://sonar.es/

Formula 1 AWS GP Catalunya Barcelona – dal 21 al 23 giugno 2024

Il Gran Premio di Formula 1 torna come di consueto a Barcellona dal 21 al 23 giugno, ​​promettendo un’altra edizione di forti emozioni, sorprese e tanto divertimento per gli spettatori sugli spalti e per i milioni di telespettatori che seguono da casa la sfida fra alcuni dei migliori piloti del mondo, pluricampioni del calibro di Lewis Hamilton, Max Verstappen e Fernando Alonso.

Sito ufficiale dell’evento: https://tickets.formula1.com/it/f1-3190-spagna

Jornades Castelleres – dal 24 giugno al 6 ottobre 2024

Lo spettacolo delle “torri umane” – i castellers – è un’esperienza imprescindibile per conoscere da vicino le tradizioni della Catalunya. Tarragona è la città di castells per eccellenza ed è il luogo dove si respira maggiormente l’anima di questa tradizione culturale catalana. Il termine castells deriva dal termine catalano castells, appunto torri umane, che si esibiscono in numerose performances davvero scenografiche! Durante la stagione estiva e autunnale vengono organizzate le “giornate castellers” dislocate in vari punti della città.

America’s Cup – dal 1 agosto al 31 ottobre 2024

A partire da agosto 2024 fino alla fine del mese di ottobre Barcellona sarà la sede della 37a America’s Cup (Coppa America), uno degli avvenimenti sportivi più̀ seguiti al mondo. Più di un miliardo e mezzo di persone appartenenti a 190 paesi avranno gli occhi puntati sul mare e le spiagge di Barcellona, scenario in cui competeranno i migliori team di regata di tutto il mondo.

Sitges Film Festival – dal 3 al 13 ottobre 2024

Il Festival Internacional de Cinema Fantàstic de Catalunya è uno dei festival cinematografici più attesi di tutta la stagione. Frequentato dalle star del cinema e dai più importanti addetti ai lavori, è stato il primo festival del cinema fantasy e viene organizzato ininterrottamente dal 1968, raggiungendo nel 2024 la 56ª edizione.

Sito ufficiale dell’evento: https://sitgesfilmfestival.com/en

Fires de Sant Narcis – dal 27 ottobre al 6 novembre 2024

Dal 27 ottobre al 6 novembre la città di Girona si veste a festa per celebrare il suo patrono San Narciso (il 29 ottobre). Fires de Sant Narcís è una delle sagre patronali più folkloristiche di tutta la Catalunya ed è il momento ideale per conoscere da vicino la storia e la tradizione di una delle città simbolo della Costa Brava.

Sito ufficiale dell’evento: https://web.girona.cat/firesdesantnarcis

La Catalunya nel 2024 sarà ricca di opportunità per vivere esperienze straordinarie e coinvolgenti. Festival culturali e musicali, eventi culturali e gare sportive di alto livello renderanno ogni stagione un momento eccezionale per visitare questa regione dinamica e vibrante.

@Daniel-Punseti.-Arxiu-Imatges-PTCBG_G
@Achim Meurer
@freepick
© Copyright 2024 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits