• 5 idee per un weekend invernale:

    la Catalunya che non ti aspetti!

Dimmi che stagione preferisci e ti dirò chi sei! Ognuno di noi ha la sua stagione preferita, ma ti possiamo assicurare che la Catalunya è mozzafiato in ogni periodo dell’anno. E sì, anche in inverno. Se in questo momento lo scetticismo sta aleggiando nella tua mente, in questo articolo abbiamo racchiuso 5 idee per un weekend invernale in Catalunya che ti faranno ricredere. E ti sveliamo subito uno dei vantaggi di viaggiare in terra catalana durante i mesi più freddi: incontrerai meno turisti rispetto ai mesi più gettonati. Quindi approfittane…avrai l’opportunità di conoscere il territorio sotto una luce diversa!

In Catalunya si scia in un comprensorio a 5 stelle!

Forse non tutti sanno che la Catalunya ha una rinomata tradizione sciistica, e non potrebbe essere altrimenti vista la presenza dei Pirenei! Proprio qui trovi Baqueira Beret, un comprensorio a 5 stelle che ti lascerà senza parole. 150 chilometri di piste innevate (in tutto sono 64!) ben distribuite per i vari livelli di esperienza su sci e snowboard.
I servizi sono il vero punto forte di questa località: le piste sono collegate da funivie e impianti di risalita e soprattutto puoi soggiornare in lussuosi appartamenti ed eleganti hotel che offrono anche un servizio di ristorazione a 5 stelle. A proposito di cibo, non mancano anche i rifugi in cui gustare piatti caldi e sostanziosi!

Il posto giusto per gli appassionati di shopping

A 40 minuti da Barcellona trovi La Roca Village, vero paradiso per chi non rinuncia allo shopping di qualità! Qui infatti ti aspettano oltre 100 negozi e boutique per tutti i gusti: abbigliamento, accessori, articoli sportivi, profumi e cosmesi. Un vero e proprio villaggio dove puoi anche rilassarti in uno dei bistrot o ristoranti che si trovano tra un negozio e l’altro.
Raggiungere La Roca Village da Barcellona è comodissimo: in auto, in treno partendo dalla stazione Sants oppure tramite il servizio navetta che parte tutti i giorni dal centro città! Un modo alternativo per trascorrere il tuo weekend invernale in Catalunya. Trovi tutte le informazioni sul sito ufficiale di La Roca Village.

Relax e SPA negli sperduti paesini dei Pirenei

La Catalunya è fatta di diverse anime, e una di queste è rappresentata dai Pirenei! Un territorio da vivere in ogni stagione, ma che in inverno si trasforma in un luogo incantato fatto di neve, natura e…relax!
Nel silenzio attutito dalla coltre di neve puoi infatti intraprendere camminate con le ciaspole lungo i sentieri che si diramano tra boschi e paesini storici. Ti consigliamo in particolare due destinazioni. La prima è il Parco Nazionale d’Aigüestortes i Estany de Sant Maurici, il parco nazionale della Catalunya con laghi, ghiacciai e tanti animali da ammirare (e rispettare!). La seconda destinazione è la Vall de Boí, il complesso di Chiese Romaniche dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Unesco. E qui vicino potrai rilassarti nelle terme di Caldes de Boí, un resort in cui godere dei benefici delle acque termali!

Prelibatezze gustose (e caloriche!) per scaldarsi

Potevamo non inserire una tappa gastronomica nei nostri consigli per un perfetto weekend in Catalunya in inverno? Conoscere un territorio attraverso il cibo è uno dei piaceri della vita e quindi preparati a scaldarti con alcune prelibatezze decisamente caloriche.
Nei mesi più freddi non possono mancare le zuppe, e in Catalunya il piatto tipico è l’escudella amb carn d’olla, immancabile anche sulle tavole del Natale! A proposito di Natale, un altro piatto tipico del periodo ma che trovi anche tutto l’anno sono i canelons! Cannelloni ripieni di carne o verdure tradizionalmente serviti nel giorno di Santo Stefano.

La cultura non ha stagione

Barcellona, Girona, Tarragona, Lleida sono le quattro principali città catalane e hanno qualcosa in comune: una storia che racchiude le radici del territorio! In ognuna di esse puoi intraprendere un percorso a piedi alla scoperta di chiese, musei, palazzi, castelli e rovine romane. Qualche suggerimento?
Palau de la Música Catalana a Barcellona, un luogo che ti stupirà con i suoi colori e la sua anima;
Cattedrale di Santa Maria Girona: sapevi che qui è stato girato Games of Thrones? Ecco il nostro approfondimento su film e serie tv ambientate in Catalunya!
Museo Nazionale Archeologico di Tarragona, dove troverai i reperti dell’epoca romana, vero punto forte della città;
Seu Vella a Lleida, la storica cattedrale che domina la città.

Speriamo che i nostri consigli ti siano utili per progettare il tuo weekend invernale in Catalunya. Taggaci nei tuoi scatti social per condividere le tue esperienze catalane! @catalunyaexperience_it

@Daniel-Punseti.-Arxiu-Imatges-PTCBG_G
@Achim Meurer
@freepick
© Copyright 2024 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits