• 5 imperdibili pasticcerie storiche di Barcellona

Barcellona è solo tapas? No, è un maestoso scrigno urbano che custodisce tradizioni gastronomiche succulenti e per tutti i gusti. Sapevi infatti che in città esiste una pasticceria che è aperta ininterrottamente dal 1876? E che sulla Rambla trovi un negozietto che sforna ogni giorno deliziosi croissant e pasticcini? In questo articolo ti presentiamo 5 pasticcerie storiche di Barcellona, una tappa must-have della tua prossima vacanza in Catalunya!

Fleca Artesana

“Fleca” in catalano significa “forno”, quindi passeggiando tra le strade di Barcellona ti capiterà spesso di incontrare negozi che portano questo nome. Ma non tutti possono vantare la storia della Fleca Artesana, che aprì le sue porte nel lontano 1876! Il forno si trova al piano terra di un iconico palazzo ad angolo su La Rambla. La facciata è rimasta pressoché identica all’originale, mentre gli interni sono stati completamente rinnovati. Ciò che non è cambiato però è la fragranza e il gusto delle prelibatezze preparate: croissant, pane fresco, pasticcini di ogni tipo!

Il nostro consiglio: la fleca si trova vicino a Plaça de Catalunya e a pochi passi dal Museo d’Arte Contemporanea di Barcellona. Diventa quindi perfetta per una pausa dopo un pomeriggio culturale in città.

Indirizzo Fleca Artesana: Carrer dels Tallers, 2

Pastisseria Mauri

Rimaniamo nel cuore di Barcellona, più precisamente sull’iconica Rambla. Qui trovi la Pastisseria Mauri, fondata nel 1929 da Francesc Mauri, un pasticcere di Manresa. Nelle intenzioni del fondatore doveva essere un negozio di alimentari, ma presto Mauri iniziò a vendere i suoi fantastici dolci. Il resto è storia: oggi la Pastisseria Mauri prepara torte, croissant e stupendi pasticcini. Non solo: la proprietà ha aperto anche altri negozi, caffè e sale da tè in altri luoghi della città e in tutta la Catalunya.

Il nostro consiglio: la pasticceria si trova a meno di 3 minuti a piedi da Casa Milà La Pedrera e a 8 minuti da Casa Batlló. Il ristoro ideale dopo un’incursione nel Modernismo catalano.

Indirizzo Pastisseria Mauri: Rambla de Catalunya, 102

Fleca Balmes

Nel quartiere dell’Eixample la Fleca Balmes è conosciuta per la sua lunga storia e tradizione culinaria. Aperta nel 1908, ancora oggi i suoi locali conservano elementi d’epoca, come la porta originale in ferro battuto e il disegno di un covone di grano al centro. All’interno i deliziosi prodotti da forno sono custoditi tra infissi lignei e specchiere incise. Un’esperienza davvero imperdibile per tutti i sensi, tra profumi inebrianti e atmosfere da sogno. La chicca è il maestoso dipinto che raffigura bambini che mangiano prelibatezze in un campo di grano.

Il nostro consiglio: a poche centinaia di metri dalla Fleca trovi una delle 10 librerie di Barcellona dove rifarsi gli occhi e la mente. È La Central de l’Eixample, con oltre 65000 volumi dedicati all’arte e alle discipline umanistiche.

Indirizzo Fleca Balmes: Carrer Balmes, 156

Turrones La Campana

Voglia di torroni e cioccolatini? Prova La Campana! La pasticceria fu fondata nel 1890 da Francisco Mira Miralles, originario di Alicante. Da allora ben quattro generazioni della stessa famiglia hanno portato avanti la tradizione pasticcera, producendo a mano ogni prelibatezza. Il negozio si trova vicino al Museo Picasso e a pochi passi trovi il Museo del Cioccolato, un ottimo binomio per una vacanza golosa!

Indirizzo Turrones La Campana: Carrer Princesa, 36

Pastisseria La Colmena

Un tuffo nel passato più goloso alla Pastisseria La Colmena. La sua storia affonda le radici nel 1849 quando fu fondata con il nome “Ca l’Abella” da Rosendo Abella. Nel 1868 si trasferì nella location attuale, nel cuore del Barri Gòtic. Oggi prepara ancora a mano torte e dolci della tradizione, con un bancone che farà letteralmente impazzire gli appassionati della pasticceria. Il nostro consiglio: segui l’itinerario del Barri Gòtic che ti consigliamo in questo articolo, visita la Cattedrale di Barcellona e poi fai una pausa golosa in pasticceria!

Indirizzo Pastisseria La Colmena: Plaça de l’Àngel, 12

Non hai più scuse: è ora di provare una delle pasticcerie storiche di Barcellona!

© Copyright 2024 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits