Il territorio catalano è uno scrigno di ricette tipiche e sontuosi piatti innovativi. Non a caso la Catalunya sarà Regione Mondiale della Gastronomia nel 2025. Nella ricca tradizione della cucina catalana trovi già alcuni piatti vegetariani, ma oggi, grazie alla forte spinta creativa e sostenibile delle nuove generazioni, trovi sempre più proposte vegane e vegetariane. Soprattutto a Barcellona!
In questo articolo ti consigliamo alcuni indirizzi dove i piatti vegetariani e vegani sono al centro del menu.
Rasoterra, ristorante plant based
Iniziamo da una vera e propria istituzione a Barcellona: Rasoterra, nel Barri Gòtic. Aperto dal 2013, il locale persegue la sostenibilità a tavola, grazie a un menu plant based creato con materie prime del territorio. Una delle socie del ristorante, Danielle Rossi, è anche presidente dell’Associazione Slow Food Barcellona, a dimostrazione del grande legame con la cucina a KM 0. È possibile scegliere tra vari tipi di menu, accompagnati da vini naturali del territorio.
Dove si trova: Carrer Palau, 5
Sito web: https://www.rasoterra.cat
Hamburger vegani al Ruta Bar
A prima vista potrebbe sembrare il regno dei carnivori, ma in realtà il menu proposto dal Ruta Bar è sfizioso e decisamente sui generis! Hamburger, singoli, doppi e tripli ma anche hot dog e patas bravas, tutto rigorosamente vegano. Periodicamente il locale propone inoltre novità come il beyond burger, l’ormai celebre polpetta composta da proteine vegetali.
Dove si trova: Av. del Carrilet, 330, 08901 L’Hospitalet de Llobregat
Sito web: https://www.ruta42bar.com/
Menu vegan vicino al Camp Nou
Spostiamoci a Les Corts, quartiere finanziario di Barcellona che ospita il celebre Camp Nou, lo stadio del Barcelona FC. Tra una partita e una visita allo stadio con il Museo e la Galleria dei Trofei perché non fare una sosta vegana all’Alive Vegan Restaurant? Questo locale offre pietanze 100% vegane, tra cui tapas, paella e fideuá. Grande attenzione anche alle intolleranze al glutine e all’accessibilità per passeggini e persone con mobilità ridotta.
Dove si trova: Travessera de les Corts, 180
Futurismo vegan a El Born ed Eixample
Vegan Junk Food propone fast food a base vegetale ma senza rinunciare alla qualità degli ingredienti. Nata ad Amsterdam, la catena ha aperto a Barcellona ben due locali: uno nel quartiere di El Born e l’altro nel quartiere dell’Eixample. Interni decisamente futuristici, con un’atmosfera anticonvenzionale e un menu vegano a base di burger, tapas e crocchette, senza dimenticare i cocktail!
Dove si trova:
Vegan a La Barceloneta
Il vivace quartiere de La Barceloneta ospita un locale che prende in prestito le famose parole della canzone dei Beatles, per celebrare l’amore per il cibo di qualità. All you eat is Love propone un menu onnivoro con pietanze vegane e vegetariane. È particolarmente apprezzato per il suo servizio veloce ed efficiente, con una grande attenzione alla sostenibilità e alla varietà delle proposte.
Dove si trova: Carrer de la Marina 52
Sito web: https://allyoueatislove.com
Il ristorante con cucina biodinamica
Xavier Pellicer è lo chef che ha dato il suo nome a un progetto il cui slogan è “Healthy Kitchen”. Si tratta di una cucina biodinamica, con prodotti locali e soprattutto sani. Il ristorante Xavier Pellicer, a pochi metri da Casa Milà, ha ricevuto diversi riconoscimenti ed è considerato uno dei migliori ristoranti vegetariani al mondo, proponendo inoltre menu in versione vegana e onnivora.
Dove si trova: Carrer de la Marina 52
Sito web: https://www.xavierpellicer.com/
Menu vegetariano eclettico al Poblenou
Il menu di Aguaribay, locale nel quartiere del Poblenou, si ispira alla “cucina energetica” e utilizza cereali integrali, alghe marine, tempeh e seitan coltivati direttamente. Il menu vegetariano propone piatti eclettici da accompagnare a birre artigianali e vini naturali. Se cerchi una proposta vegetariana o vuoi avvicinarti a questo mondo, l’Aguaribay è il posto perfetto per te.
Dove si trova: Carrer del Taulat, 95
Sito web: https://www.aguaribay-bcn.com
Dal mondo al Port Vell, nel segno vegetariano
Nella zona del Port Vell trovi The Green Spot, un ristorante che propone un menu vegetariano ricercato utilizzando materie prime di qualità. La caratteristica principale del locale è la volontà di avvicinare anche gli scettici alla cucina vegetariana, con piatti tradizionali da varie parti del mondo.
Dove si trova: C. de la Reina Cristina 12
Sito web: https://grupotragaluz.com/restaurantes/the-green-spot/
Influenze mediorientali
Ispirazione mediorientale e dolci vegani sono le caratteristiche chiave di Fat Veggies, locale nel quartiere dell’Eixample. Il ristorante propone una cucina vegetale complessa e gustosa, con grandi influenze mediorientali come il pane di patate fermentate o i piatti con diverse cotture. Da provare il celebre brownie vegano ad opera della chef residente con un passato in pasticceria.
Dove si trova: C. de la Reina Cristina 12
Sito web: https://www.fatveggies.com/
Uno chef italiano
Anche al Desoriente la cucina vegetariana si fonde con le ispirazioni orientali. Sushi, bowls, ma anche burger e tapas creati dallo chef italiano Maurizio Gorga insieme allo chef filippino Cliff Ubaldo. Siamo a pochi passi dalla spiaggia, tra La Barceloneta e il Parc del Forum. In un ambiente dallo stile urban e pulito.
Dove si trova: C. Ramon Turró, 209
Sito web: https://desoriente.com
Ti è venuta fame? Ti aspettiamo a Barcellona!