Molto prima che il brunch prendesse il sopravvento nelle domeniche cittadine, in Catalunya i locals sapevano già come gustarsi un buon pasto completo a metà tra colazione e pranzo. Stiamo parlando dell’”esmorzar de Forquilla”, letteralmente fare “colazione con la forchetta”. Un’esperienza da veri catalani che puoi provare anche tu a Barcellona in questi indirizzi che ti consigliamo.
Esmorzar de forquilla: che cos’è e cosa significa
Abbiamo parlato di brunch non a caso, in quanto forse questo tipo di pasto è quello che più si avvicina all’esmorzar de forquilla. Una tradizione che affonda le radici soprattutto nei paesi della costa catalana, dove i pescatori lavoravano duramente e raramente trovavano quindi il tempo per sedersi con le gambe sotto al tavolo e gustarsi un pasto completo. Si preferiva mangiare “al volo” e tornare a lavorare. Ecco perché il pasto completo, che prevedeva appunto l’utilizzo di forchetta, coltello e cucchiaio, era tenuto in grande considerazione. In Catalunya trovi ancora luoghi dove questa usanza è rimasta tale e dove puoi vivere un’esperienza da vero local.
Dall’insalata al baccalà fritto, dalle uova con prosciutto alle tortillas. Il tutto condito con un buon bicchiere di vino, ecco i ristoranti dove provare l’esmorzar de forquilla a Barcellona.
Cal Boter
Immergiti nel vivace quartiere di Gràcia, dove puoi visitare Casa Vicens realizzata da Gaudí, e prova il locale Cal Boter. Un vero e proprio scrigno che custodisce la tradizione gastronomica catalana. Qui infatti per il tuo esmorzar de forquilla puoi assaggiare prelibatezze come il baccalà gratinato con salsa alioli, i “peus de porc” (piedini di maiale) o la butifarra con i fagioli.
Indirizzo: Cal Boter, Tordera, 62
Sito web: https://www.restaurantcalboter.com/
La Pubilla
Rimaniamo a Gràcia: lontano dal centro storico di Barcellona, in questo quartiere puoi respirare un’atmosfera che ti scalderà il cuore. Il mercato, i negozietti, la vivacità culturale sono solo alcune delle sue affascinanti caratteristiche. E lungo il tuo cammino puoi concederti una pausa a La Pubilla, un’istituzione della zona. Ogni giorno propone un menu diverso, e per l’esmorzar occhi puntati sulla tortilla di patate!
Indirizzo: Plaça de la Llibertat, 23
Sito web: https://www.instagram.com/lapubillagracia
Can Vilaró
Ti consigliamo ora un locale che si trova nel quartiere di Sant Antoni, un distretto dell’Eixample. La zona rimane fuori dalle grandi rotte turistiche e proprio per questo motivo è il luogo ideale per vivere un’esperienza da local. Fulcro del quartiere è il Mercat de Sant Antoni, uno degli incredibili mercati di Barcellona. Davanti al mercato trovi Can Vilaró, un luogo rustico e verace in cui gustare la vera cucina catalana. Il nostro consiglio? Fai due chiacchiere con i proprietari, non te ne pentirai!
Indirizzo: Comte Borrell, 61
Sito web: https://www.instagram.com/canvilaro
La Cova Fumada
Se l’esmorzar de forquilla è associato al brunch, allora il suo giorno è la domenica! E la domenica si va a La Barceloneta, lo storico quartiere con la spiaggia più famosa di Barcellona. Proprio qui trovi La Cova Fumada, il locale dove – si dice – fu inventata la celebre “Bomba de la Barceloneta”. Si tratta di una grande crocchetta di patate e carne condita con salsa aioli e salsa piccante. Da provare!
Indirizzo: Baluard, 56
Sito web: https://www.lacovafumada.com/
El Quim de la Boqueria
Concludiamo questo viaggio alla scoperta dei locali dove provare l’esmorzar de forquilla con una vera e propria istituzione di Barcellona. El Quim de la Boqueria! Si trova nel celebre mercato sulla Rambla e ti assicuriamo che vale la pena fare un po’ di fila per godere di piatti cucinati con bravura e passione. Non perdere i ferrats amb bolets (uova al tegamino con i funghi) la capipota o la frittura di pesce!
Indirizzo: La Rambla, 91
Sito web: https://elquimdelaboqueria.com/
Non ti resta che prendere in mano la “forquilla” e assaggiare!