• Camp Nou Experience

    Un’immersione totale nella storia del Barça tra il suo famoso stadio e l’emozionante museo

Se il calcio ti appassiona saprai che Barcellona ospita lo stadio più grande d’Europa. Con la sua straordinaria capienza di 99.000 posti il Camp Nou è una vera e propria istituzione, la “casa madre” del blasonato FC Barcelona. La squadra che, da oltre 100 anni, fa sognare i tifosi blaugrana e regala emozioni agli appassionati di tutto il mondo.

Il celebre Barça, infatti, è stato il team di campioni assoluti come Ladislao Kubala e Leo Messi. Senza dubbio, è una delle squadre calcistiche che ha conquistato più coppe, battendo numerosi record. Se ti trovi a Barcellona durante il campionato, puoi entrare al Camp Nou e goderti dal vivo la partita in casa di una squadra ricca di storia. Tuttavia puoi anche vivere questo luogo iconico in modo diverso, da visitatore, accedendo allo stadio, alle sue strutture principali e al museo per scoprire tutta la storia e le curiosità del mitico Barça!

La storia del Camp Nou

Il Camp Nou fu inaugurato il 24 settembre 1957 in sostituzione dello stadio de Les Corts. Quest’ultimo, risalente al 1922, era infatti divenuto troppo piccolo visti i successi che la squadra cominciava a collezionare grazie alla presenza di Ladislao Kubala, vera stella di quegli anni.

Lo sapevi che in origine non era questo il nome del nuovo stadio della città? Ufficialmente avrebbe dovuto chiamarsi Estadi del FC Barcelona, ma tutti presero presto a chiamarlo Camp Nou, ossia il “nuovo stadio”. Solo nella stagione 2000/2001 questo diventò il vero nome dello stadio, a seguito di un voto per corrispondenza da parte dei soci del Club. Quasi il 70% dei votanti espresse infatti la sua preferenza per il nome Camp Nou… una maggioranza schiacciante!

Lo stadio e il museo del Barça

Se ti trovi al Camp Nou, quindi, ti trovi davanti a un luogo importantissimo per il mondo dello sport, che ha contribuito a fare di Barcellona una leggenda. Entra in questo tempio del calcio e vivi l’ebbrezza di trovarti al livello del campo. Scopri tutto quello che hai sempre sognato di vedere: il campo da vicino, il tunnel degli spogliatoi, la Sala Stampa e la vista emozionante che si gode dalle cabine stampa del terzo ordine. Esplora le tribune, visita lo spogliatoio della squadra ospite e siediti sulle panchine della prima squadra.

Tra le ulteriori parti che compongono il Camp Nou trovi anche la cappella accanto agli spogliatoi, il palco presidenziale, la sala VIP, l’Unità di Controllo Operativo, l’area dei giocatori veterani, gli uffici di diversi dipartimenti del club e il museo del Barça. Qui puoi completare il tuo tour, visitando gli spazi del museo tutto dedicato alla storia del Club, ai suoi valori e alle sue conquiste.

Lasciati emozionare dalla Galleria dei Trofei, con le Coppe Europee vinte e i 6 Palloni d’Oro conquistati da Leo Messi. Sulla parete interattiva Split Flap, goditi poi un viaggio tra i momenti salienti della squadra e rivivi l’emozione delle storiche vittorie. Questa speciale area multimediale ti farà scoprire centinaia di foto e video attraverso una coinvolgente tecnologia interattiva!

Attrazioni vicino al Camp Nou a tema FC Barcelona

Per rendere ancora più speciale la tua full immersion nel mondo del FC Barcelona, scopri le attrazioni nelle immediate vicinanze del Camp Nou. Proprio davanti alla statua del campione Kubala che ne decora l’ingresso, trovi un altro spazio da vivere con tutta la famiglia: l’Ice Ring del FC Barcelona. Qui puoi noleggiare i pattini e approfittare di una stupenda pista di ghiaccio dove destreggiarti in complesse evoluzioni o imparare i primi passi.

E per finire, non dimenticare di fare tappa al Barça Store del Camp Nou, dove puoi trovare ogni genere di gadget per uomo, donna o bambino. Dalle felpe agli accessori, dalle magliette ai kit sportivi, una piccola sessione di shopping è l’occasione giusta per portare a casa con te un pezzetto della magica storia del Barça e del suo Camp Nou.

Ente del Turismo della Catalunya
@catalunyaexperience

Trekking Aigüestortes i Estany de Sant Maurici
Lo stadio del BarçaDani Aznar © FC Barcelona
Giro di Catalunya arrivo
FC Barcelona: la storia, i luoghi e le curiosità del mitico Barça
Turismo attivo mountain bike
Vie verdi bicicletta
Cammino di Santiago Catalunya
Montserrat veduta tramonto
X