• Ristoranti stellati in Catalunya:

    vivi un’esperienza culinaria imperdibile

Sapevi che ogni regione della Catalunya ha almeno un ristorante inserito nella prestigiosa Guida Michelin? Un motivo in più per scoprire il territorio attraverso un viaggio sensoriale fatto di gusto e abbinamenti creati per stupire il palato.

L’edizione 2022 della prestigiosa Guida Michelin, che ogni anno assegna le famose “stelle” ai ristoranti mondiali che si distinguono per la qualità dei piatti proposti, ha premiato 79 ristoranti catalani. Ben 50 di questi si trovano a Barcellona, città che vanta 2 ristoranti “3 stelle”. Dai gusti mediterranei della costa fino ai sapori decisi dei Pirenei, ogni ristorante propone un menu in cui i prodotti del territorio vengono cucinati e abbinati esaltandone l’unicità. Ecco le esperienze da non perdere.

3 Ristoranti per…3 stelle!

Menzione d’onore per il Ristorante Lasarte di Barcellona guidato da una vera e propria star della cucina: Martín Berasategui. Stiamo parlando dello chef spagnolo che ha raggiunto fino ad oggi un totale di 12 stelle Michelin attraverso i suoi sette ristoranti. Al Lasarte, situato all’interno del Monument Hotel, lo chef unisce l’anima della sua terra d’origine, i Paesi Baschi, con lo spirito di Barcellona e di tutta la Catalunya.

Ritroviamo un altro fuoriclasse della cucina al Ristorante ABaC di Barcellona: Jordi Cruz, nato a Manresa e insignito della prima stella Michelin a soli 24 anni. Oggi di stelle ne ha ottenute 3 con il Ristorante ABaC che unisce tradizione e avanguardia. Ci spostiamo a Girona , in Costa Brava, per presentarti il terzo ristorante catalano con 3 Stelle Michelin: El Celler de Can Roca. Qui tre fratelli hanno dato vita a un luogo permeato da una filosofia creativa in cui l’ispirazione esterna viene nutrita da una costante motivazione interna.

Luci culinarie tra i Pirenei

I ristoranti stellati della Catalunya attraversano tutto il territorio arrivando anche nel cuore dei Pirenei, dove diverse strutture si ergono nella maestosità della natura, diventando quasi un tutt’uno con essa. É il caso del Ristorante La Boscana, una stella Michelin che brilla – letteralmente – a Bellvís nelle Terres de Lleida: potrai gustare la cucina catalana contemporanea ammirando il panorama da splendide vetrate che creano un contatto unico con la natura.

Un tuffo nel passato invece a Les Cols, il ristorante della Chef Fina Puigdevall a Olot, nei Pirenei di Girona, che ha ottenuto due stelle Michelin. Un’antica casa rurale in cui gustare piatti che ti faranno scoprire le radici profonde del territorio: la chef ha infatti da tempo iniziato una meticolosa ricerca dei prodotti tipici che si trovano nel territorio della Garrotxa.

Il ristorante amato da Salvador Dalì

In Catalunya potrai anche degustare menu alla carta in uno dei ristoranti più amati da Salvador Dalì. L’eclettico pittore era infatti un cliente abituale del Ristorante Via Veneto a Barcellona, oggi una stella Michelin. In questo locale guidato dallo chef David Andrés respirerai una storia lunga 50 anni in un ambiente ispirato alla Belle Époque, con l’accompagnamento di prestigiosi vini custoditi nella splendida cantina del ristorante.

Ti abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Non ti resta che scegliere il Ristorante giusto per rendere ancora più indimenticabile la tua vacanza in Catalunya! Qui trovi l’elenco completo.

Ente del Turismo della Catalunya
@catalunyaexperience

ristorante Quatre MolinsRobysushi © ACT
La ruta del Vermut terrazza
L'esperienza del Tuna Tour: nuotare insieme ai tonniRobysushi © ACT
Ecoherbes ParkRobysushi © ACT
© Copyright 2022 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits