• Punti panoramici in Catalunya:

    scopri i migliori lungo il Grand Tour

Dall’antica Cattedrale che domina la città al Castello a strapiombo sul mare, fino al monte più celebre di Barcellona. Se ami godere delle viste “dall’alto” allora questo articolo fa per te! Abbiamo infatti selezionato alcuni dei punti panoramici più spettacolari lungo il Grand Tour della Catalunya, l’esperienza on the road che ti consente di scoprire le più belle regioni del territorio.

Vai alla sezione dedicata al Grand Tour della Catalunya!

Tappa 1: Tibidabo a Barcellona e Mirador di Montserrat

Il Grand Tour della Catalunya inizia a Barcellona, crocevia di culture ma anche inno al Modernismo e all’innovazione. Tra i tanti punti panoramici presenti in città, merita una menzione d’onore il Monte Tibidabo che domina dall’alto l’intero paesaggio urbano. Qui puoi visitare la Iglesia del Sagrat Cor e fare un salto al Parco Divertimenti con la sua iconica ruota panoramica.

Proseguendo lungo l’itinerario della prima tappa, incontrerai la celebre montagna del Montserrat che ospita il Monastero di Santa Maria. Un luogo dall’alto valore spirituale dove potrai contemplare un panorama senza eguali. Il nostro consiglio? Concediti un’escursione lungo i vari sentieri segnalati della zona, non te ne pentirai. Trovi i nostri consigli qui!

Tappa 2: Castell de Miravet

Uno dei punti di forza del Grand Tour della Catalunya è la possibilità di visitare luoghi lontani dalle consuete rotte turistiche. Nella seconda tappa incontri il piccolo paese di Miravet che sorge su uno sperone roccioso lungo il fiume Ebro. A dominare il paesaggio è il Castello di Miravet, costruiti dalla popolazione araba e poi conquistato dai templari. Si tratta di uno degli edifici storici meglio conservati di tutta la Catalunya e parzialmente visitabile. Sali in cima ai bastioni, goditi il panorama e dopo concediti una passeggiata tra i graziosi vicoli del centro storico.

Tappa 3: Seu Vella a Lleida

La terza tappa del Grand Tour esplora l’entroterra catalano, dalla pianura fino alla maestosità dei Pirenei. Qui troverai Lleida, dove ancora oggi puoi ammirare i tanti popoli e culture che si sono susseguiti al comando della città, lambita dal fiume Segre. Lleida ospita due cattedrali: la più antica, Seu Vella e la più recente, Seu Nova. È la prima a dominare con il suo inconfondibile profilo tutta la città: gli impareggiabili giochi di luce tra i suoi chiostri e il mix di stile romanico e gotico ti conquisteranno. E la vista ti farà comprendere la sua posizione strategica che l’ha resa così importante!

Tappa 4: Mirador del Pont de Besalú

Proseguendo on the road, entrerai nel cuore della natura catalana. Tra i diversi parchi naturali come El Cadí-Moixeró e Garrotxa, incontrerai la cittadina di Besalú, dal ricco patrimonio medievale. Un vero e proprio salto indietro nel tempo con stradine, edifici e costruzioni preservati dall’incedere del tempo. Non perdere le chiese di Sant Pere, Santa Maria e Sant Vicenç, la residenza dei Cornellà e il maestoso Ponte Romanico del 12º secolo che attraversa il fiume Fluvià. Il punto panoramico che ti consigliamo è una terrazza con vista sul ponte e su tutta la cittadina di Besalú. Sapevi che proprio qui sono state girate alcune scene della serie tv “WestWorld”? Scopri tutti i luoghi catalani scelti per le ambientazioni di film e serie tv nel nostro articolo dedicato.

Tappa 5: il fascino della Costa Brava tra Cadaqués, Tossa de Mar e l’Estartit

Una volta giunti alla quinta e ultima tappa del Grand Tour della Catalunya, troverai davanti a te la Costa Brava in tutto il suo splendore. Ti segnaliamo tre incredibili punti panoramici del territorio, e il primo è davvero speciale: stiamo parlando di Cap de Creus, il punto più orientale della penisola iberica!

Proseguiamo spostandoci in un’altra località mozzafiato della Costa Brava: Tossa de Mar. Il suo affascinante castello a strapiombo sul mare è una delle bellezze che puoi osservare dal Mirador di Tossa de Mar, insieme alla spiaggia e alla splendida baia.

Concludiamo la nostra selezione dei migliori punti panoramici del Grand Tour della Catalunya con La punta del Molinet, a L’Estartit. Si tratta di una imponente formazione rocciosa che è diventata quasi naturalmente un punto di osservazione spettacolare sulle Islas Medes. Non perdere la rosa dei venti impressa lungo la passeggiata!

Llafranc Palafrugell vista della spiaggia dall'alto
© Copyright 2024 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits