Che tu possieda da anni un camper, lo abbia appena comprato o voglia solo farti un’idea del tipo di vacanza che ti aspetta, questo articolo è per te! Devi sapere infatti che la Catalunya ha da sempre a cuore la sostenibilità e si impegna da anni a offrire ai visitatori una tipologia di vacanza realmente “green”. Le vacanze in camper vanno proprio in questa direzione, con un risparmio di circa il 32% di Co2 rispetto all’abbinamento auto e hotel (secondo i dati di uno studio dell’Università di Pisa). Vicino a Barcellona troverai non solo stupende destinazioni, ma anche aree di sosta e camping attrezzate e sostenibili. Ecco tutte le informazioni che ti servono per organizzare le tue vacanze in camper vicino a Barcellona!
Alla scoperta della Costa Barcellona
Se ami l’inconfondibile brezza marina, allora puoi abbinare la tua visita a Barcellona alla scoperta della costa della sua provincia. Sapevi che esiste una “Costa Norte” e una “Costa Sur”, a seconda che ti trovi al di sopra o al di sotto della città? Nella costa settentrionale non puoi perderti la regione del Maresme, con le sue acque cristalline che incontrano la roccia. Il suo capoluogo, Mataró, fa parte del cosiddetto Triangolo Modernista insieme a Barcellona e Canet de Mar. Seguendo questo itinerario entrerai in contatto con le opere e le atmosfere degli architetti modernisti Puig i Cadafalch, Gaudí e Domènech i Montaner.
A sud di Barcellona trovi invece l’inconfondibile regione del Garraf: calette nascoste, spiagge incantevoli e una delle cittadine più amate della Catalunya. Stiamo parlando di Sitges, incastonata tra mare e montagna con la sua bianca architettura di cui siamo sicuri ti innamorerai!
Camping Costa Norte: https://barcelonacampings.es/campings/campings-costa-norte/
Camping Costa Sur: https://barcelonacampings.es/campings/campings-costa-sur/
In camper nell’entroterra
Vicino a Barcellona non trovi solamente la costa, ma anche un affascinante entroterra fatto di paesini medievali, montagne incontaminate e luoghi in cui vivere a stretto contatto con la natura. Qualche suggerimento? A un’ora dalla città trovi Rupit i Pruït, splendidi borghi medievali che conservano una storia millenaria. Camminando tra strade lastricate e case in pietra, ti calerai in un’atmosfera fuori dal tempo, con la vita che scorre tranquilla tra la maestosità della natura.
A proposito di natura, vicino a Barcellona puoi immergerti nel Parco Naturale del Montseny, dichiarato riserva della biosfera dall’UNESCO. In ogni periodo dell’anno vengono organizzate attività, trekking ed escursioni per scoprire con rispetto e amore questo territorio.
Camping entroterra: https://barcelonacampings.es/campings/campings-interior-y-montana/
Camping e piazzole
Come ti abbiamo accennato all’inizio dell’articolo, la Catalunya è una destinazione sempre più sostenibile e offre su tutto il territorio una vasta scelta di camping e piazzole attrezzate per i viaggi in camper. Vicino a Barcellona troverai quindi tutto il necessario per la tua vacanza.
Molti camping sono veri e propri villaggi con numerosi servizi, ideali anche per famiglie: servizi igienici, docce, ristoranti, aree commerciali. In alcuni casi anche piscine e servizi di noleggio biciclette o e-bike. Puoi quindi prenotare il camping per più giorni; questa soluzione è ideale anche se viaggi in tenda.
Discorso diverso per le piazzole, anch’esse presenti in grande numero su tutto il territorio ma riservate solamente a brevi soste. La maggior parte delle piazzole di sosta dispongono di allacciamenti elettrici e servizi di smaltimento.
Ti segnaliamo inoltre la valida iniziativa “Camp&Go” tramite cui alcuni camping offrono tariffe agevolate per chi vuole fare solo brevi soste e ripartire al più presto. Ideale per i viaggi on the road!
Info su “Camp&Go”: https://barcelonacampings.es/campgo/
A questo link trovi l’elenco ufficiale e aggiornato di tutti i camping presenti in Catalunya, con contatti e siti web di riferimento: https://empresa.extranet.gencat.cat/rtcwebguies/AppJava/Campings.jsp?pst=1&lg=es