• 5 paesi a meno di due ore da Barcellona che vale la pena visitare

Quanti giorni servono per visitare Barcellona? Rispondiamo noi: è impossibile definire un numero preciso in quanto la città catalana è sempre in movimento e c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire! Ma se per un giorno vuoi esplorare i dintorni, ti consigliamo 5 paesi a meno di due ore da Barcellona che ti stupiranno per quanto hanno da raccontare! Arte modernista, natura incontaminata, mura medievali, spiagge vergini. Una località per ogni interesse. Quindi mettiamoci comodi, il viaggio sta per iniziare!

Figueres, la città natale di Salvador Dalí

Quasi al confine con la Francia, nell’entroterra a pochi chilometri dalla costa sorge Figueres, patria natale di Salvador Dalí. Qui scoprirai il mondo creativo a cui si è ispirato il celebre artista e potrai visitare il Teatro-Museo Dalí, tempio del Surrealismo creato e realizzato dallo stesso Dalí. Ma Figueres custodisce anche altre bellezze! Un esempio è la sua Rambla alberata, oppure Plaça de l’Ajuntament in stile neoclassico. E non dimenticare che siamo nella zona dell’Empordà, importante regione vitivinicola con una propria Denominazione d’Origine.

Scopri di più nel nostro approfondimento su Figueres.

Peratallada

Tra i borghi medievali più affascinanti della Catalunya, merita una menzione speciale Peratallada, raggiungibile in auto in circa un’ora e mezza da Barcellona. Si tratta di uno dei borghi catalani meglio conservati: ammira le mura di cinta, il palazzo feudale e il castello, una vera e propria fortezza. Il paese  è costruito sulla pietra arenaria e conta oggi pochissimi abitanti: una piccola perla che custodisce una storia unica. Non perdere la Chiesa di Sant Esteve, in stile romanico: uno dei monumenti più iconici dell’entroterra catalano.

Palafrugell

Siamo partiti dal nord della Catalunya, e scendendo a circa un’ora e mezza da Barcellona trovi Palafrugell. Questo paesino racchiude un’anima culturale legata a panorami da sogno. Proprio qui, infatti, trovi l’insolito Museo del Sughero, un’originale eccellenza della zona. Siamo in Costa Brava, non possono quindi mancare spiagge incredibili e selvagge. A Palafrugell trovi un vero e proprio trio delle meraviglie: Calella de Palafrugell, Llafranc e Tamariu. Tra un tuffo e un’esperienza enogastronomica, se visiti queste zone in estate non perderti il Festival Musicale di Cap Roig, appuntamento imperdibile con grandi nomi della musica e della danza.

Trovi il nostro approfondimento su Palafrugell qui.

Montblanc, dove nasce la leggenda di Sant Jordi

Sant Jordi è il patrono della Catalunya, e la leggenda narra che sconfisse il drago proprio qui, a Montblanc. Questo paesino dell’entroterra della Costa Daurada dista meno di un’ora e mezza da Barcellona e ti farà fare un salto nel Medioevo. La cinta muraria si è preservata totalmente e, tramite una visita guidata, potrai salire sulle torri e passeggiare lungo il cammino di ronda. Nel centro storico, in Plaça Major, non perdere il mercato settimanale con i suoi colori e sapori. E anche i dintorni di Montblanc sono ideali per una piccola gita da Barcellona. Il paese è situato lungo l’itinerario cistercense, percorso ad anello che unisce le tre abbazie catalane di questo ordine: Santes Creus, Santa Maria de Poblet e Vallbona de les Monges.

Scopri tutto su Montblanc!

Reus, la città natale di Antoni Gaudí

Con un comodo treno regionale dalla stazione Barcellona Sants, in circa un’ora e mezza ti troverai nella cittadina modernista per eccellenza: Reus! Patria natale di Antoni Gaudí, qui potrai visitare il Gaudí Centre, per scoprire nel dettaglio il mondo creativo dell’artista. Non solo: a Reus trovi anche due splendidi edifici progettati da un altro importante architetto modernista, Domènech i Montaner. Da non perdere Casa Navàs e l’Instituit Pere Mata. Per una visita con i fiocchi, goditi un bicchiere di vermut nella piazza principale. È infatti questo l’aperitivo tipico catalano!

Tutti i dettagli per una visita a Reus nel nostro articolo.

Con questi consigli, la tua vacanza a Barcellona diventerà preziosa! Condividi con noi le tue esperienze taggandoci su Instagram @catalunyaexperience_it

Cose da fare

Idee per ispirarti

© Copyright 2024 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits