• Catalunya in primavera:

    5 idee a misura di famiglia

Calonge - ©Ajuntament de Calonge i Sant Antoni

Forse siamo di parte, ma credici quando diciamo che la Catalunya è fantastica in ogni stagione! Ora però la natura si sta risvegliando e la primavera è finalmente tra noi: cosa fare dunque in terra catalana? Le idee di certo non mancano, e se stai pianificando una vacanza insieme alla tua famiglia, le esperienze su misura ti stupiranno. Dalle attività più sportive come lo snorkeling o il canyoning alle visite culturali in luoghi dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Quindi preparati a prendere appunti e a partire subito per un’avventura in Catalunya con la tua famiglia!

Si salpa alla ricerca di un tesoro

Se in famiglia si tramanda la passione per la navigazione, la provincia di Barcellona mette alla prova con lezioni sul catamarano. Alla Base Nàutica di Pineda de Mar, imparerai a guidare un catamarano e chi vuole potrà anche tuffarsi per un’immersione nelle acque cristalline del Mar Mediterraneo.
Serve più adrenalina? Niente paura: a Cap de Mort a Sant Feliu de Guíxols, in Costa Brava, potrai andare alla ricerca di un tesoro, salpando su una nave pirata. Tra indizi e misteri lungo la spiaggia scoprirai il territorio in maniera diversa e senza dubbio non banale!

Informazioni lezioni di catamarano: Base Nàutica di Pineda de Mar

Canyoning anche per i più piccoli

L’acqua è un elemento ricorrente in Catalunya, e oltre al mare trovi anche tantissimi corsi d’acqua. Dal placido fiume Ebro che si getta in mare creando un territorio unico come quello del Delta, a piccoli corsi d’acqua che scorrono tra gole e montagne. Qui potrai cimentarti nel canyoning, sport conosciuto anche con il nome di “barranquisme” in catalano e che consiste nella discesa in sicurezza lungo salti e rapide dei fiumi. A L’Estarit, in Costa Brava, puoi vivere questa esperienza adatta a tutta la famiglia con l’accompagnamento di una guida che ti farà conoscere le peculiarità della zona.

Informazioni canyoning Costa Brava:
https://it.costabrava.org/cosa-fare/natura-e-turismo-attivo/multiavventura/torrentismo

A contatto con gli animali

Non possiamo non menzionare i diversi parchi naturali della regione: luoghi dove vengono preservati flora e fauna, nel rispetto dell’ambiente e della natura. Per le vacanze in famiglia in Catalunya ti consigliamo il Parc del Garraf, a pochi chilometri dalla splendida cittadina marinara di Sitges. In questo territorio incontaminato la Fondazione Miranda salva cavalli da situazioni difficili e restituisce loro una vita dignitosa e serena. Le guide ti mostreranno i cavalli in libertà e grazie alla loro esperienza potrai avvicinarti a loro, accarezzarli e conoscerli da vicino. Una giornata che siamo sicuri lascerà un vivido ricordo nel cuore dei più piccoli, ma anche degli adulti!

Informazioni Fondazione Miranda: (https://www.fundaciomiranda.org/)

Cultura a misura di famiglia

In Catalunya anche la cultura è accessibile ai più piccoli, con eventi e iniziative in grado di avvicinare i bambini allo straordinario patrimonio storico e artistico del territorio. Un esempio è il Centro romanico della Vall de Boí nei Pirenei: attraverso le visite guidate, le famiglie potranno visitare le 9 chiese in stile romanico dichiarate Patrimonio Mondiale dall’UNESCO. La parola d’ordine è: abbasso la noia! Le visite guidate sono infatti svolte in maniera dinamica e interattiva. Ad esempio all’interno della Chiesa di Sant Climent a Taüll, potrai osservare una proiezione tramite videomapping che permette di approfondire l’incredibile storia della zona.

Informazioni Centro Romanico: https://www.centreromanic.com/en

Senza dimenticare che i Pirenei sono una destinazione primaverile per eccellenza: le montagne in fiore diventano un punto di osservazione privilegiato non solo per la natura ma anche per la cultura. Puoi percorrere in autonomia i sentieri segnalati e tabellati, sia a piedi che in bicicletta, grazie ai diversi punti di noleggio bici ed e-bike. E se hai bisogno di spostarti in modo comodo e sicuro, puoi contattare l’azienda BusXperience che fornisce servizi di trasporto e tour privati (da Barcellona e Sitges).

La primavera catalana aspetta solo te e la tua famiglia!

Ente del Turismo della Catalunya
@catalunyaexperience

© Copyright 2022 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits