• Primavera in Catalunya:

    a Barcellona con i bambini (e non solo)

Forse siamo di parte, ma credici quando ti diciamo che tutta la Catalunya è terra di grande divertimento e magiche avventure per ogni età. Barcellona con i bambini in primavera è un’ottima idea, ma sono tante le escursioni che puoi fare in formato famiglia.

Barcellona con i bambini

Letteralmente a tu per tu con tutti gli animali del mondo sia allo Zoo di Barcellona, con le sue 400 specie ed oltre 5.500 esemplari, che all’Aquarium, a Port Vell, dedicato alle specie del Mediterraneo. Tuffati tra le sue migliaia di pesci, percorrendo (a piedi) il suo scenografico tunnel sottomarino! Entrambi tra i migliori in Europa, offrono una grande opportunità di edutainment piacevolmente condivisibile dalla famiglia al completo.
Informazioni: https://zoobarcelona.cat/https://www.aquariumbcn.com/

La giornata trascorre in allegria a Tibidabo, un mondo magico dall’anima nostalgica: è stato il primo parco divertimento della Catalunya. Si trova in cima alla montagna e domina tutta Barcellona dai suoi 500 metri di altezza. Per il suo fascino unico e la sua vista mozzafiato l’anno scorso ha attirato oltre 600 mila persone. Quando il cielo è terso, in primavera, puoi raggiungerlo con lo sguardo anche dal centro della città.

Per arrivarci puoi utilizzare la funiculare (partenza da Plaça del Doctor Andreu, nel barrio di Sarrià – Sant Gervasi, trasporto incluso nel biglietto d’ingresso). Il percorso vale già l’esperienza sia per il design sostenibile ed innovativo del progetto che per l’incredibile panorama di cui si può godere anche durante il tragitto.
Informazioni: https://tibidabo.cat/

Viaggi con un bebè? Nessun problema perché il Museo del cioccolato di Barcellona regala momenti dolci e golosi a tutta la famiglia, piccolissimi inclusi. In programma ci sono quotidianamente visite guidate adatte a tutte le età e laboratori creativi a partire da pochi mesi di vita: dalla pittura con le dita, utilizzando la cioccolata come materia prima, all’arte della piccola pasticceria.

Informazioni http://www.museuxocolata.cat

Sei anche tu come noi catalani sei un grande fan del cacao? Beh, allora non puoi proprio partire da Barcellona senza aver assaggiato i xurros, golosi bastoncini di pastella fritti che si intingono nella cioccolata. Sono tante le xurreries in città perché è da una vita una delle nostre merende preferite! Una sola porzione è perfetta da condividere tra tutta la famiglia. Dal museo della cioccolata l’indirizzo più comodo è a soli dieci minuti a piedi (Via Laietana, 46): ci arrivi con una piacevole passeggiata attraverso il Parc de La Ciutadella.

Weekend di primavera: 10 idee per le tue escursioni da Barcellona con i bambini

LITORALE DI BARCELLONA

Vorresti vedere con la tua famiglia tutto il meglio della Catalunya, ma non hai abbastanza tempo? Sarà per la prossima volta, ma intanto puoi fare un bell’assaggio di quello che ti attende visitando il parco tematico di Torrelles de Llobregat, a 18 km da Barcellona. Catalunya en Miniatura è un incantevole viaggio attraverso i patrimoni artistici di questa terra, quelli di cui andiamo fieri. Anche se in realtà si tratta di un’attività culturale, si divertiranno anche i tuoi bambini a “fare i grandi” vicino alle ben 147 riproduzioni in miniatura dei simboli e delle icone della Catalunya. Non si è mai troppo giovani per riempirsi gli occhi di bellezza!

E dopo qualche selfie con mamma e papà e tante nuove scoperte, i più piccoli di casa avranno la loro buona dose d’avventura mettendosi alla prova affrontando uno dei percorsi che compongono il bosco animato, attrazione extra del parco. Puoi abbinare questa esperienza con una tappa al Castello di Castelldefels, in passato utilizzato come fortezza di difesa contro gli attacchi dei pirati. Durante la visita guidata indossa i panni di Capitan Uncino e della sua ciurma, torna indietro nel tempo ed immergiti, con tutta la famiglia, in un avventuroso viaggio multisensoriale.
Informazioni:
https://catalunyaenminiatura.com
https://castelldecastelldefels.com/en/

Sempre poco distante da Barcellona con i tuoi bambini puoi condividere un’esperienza davvero unica. A pochi chilometri da Sitges, nel Parc del Garraf, c’è un posto molto speciale. È la Fondazione Miranda grazie a cui cavalli salvati da situazioni difficili ritrovano il contatto con la natura ed il proprio benessere.

Conoscerli da vicino è un’esperienza davvero emozionante ed unica! Vari i programmi solidali (dai 5 anni in su) a cui si può aderire durante la visita a questa generosa realtà. Specialmente in primavera, puoi approfittare per proseguire la giornata esplorando il parco a piedi. Tantissimi i percorsi di sentierismo ed incantevoli passeggiate vista mare. Ti consigliamo di indossare un paio di scarpe comode.
Informazioni
https://www.fundaciomiranda.org/
https://castelldefelsturismo.com/en/garraf-park/

COSTA BRAVA
In primavera, a noi catalani piace molto fare barranquisme con tutta la famiglia. Insieme, ci divertiamo ed impariamo. Andiamo a L’Estartit, in Costa Brava, dove il percorso d’acqua dolce, tra salti e rapide a bordo di una canoa, è adrenalina pura.

Siamo quasi pronti a scommettere che non hai mai viaggiato a bordo di un vagone che corre lungo una linea ferroviaria sospesa sul mare! Puoi fare questa indimenticabile esperienza all’interno del Parco Avventura di Sant Feliu de Guíxols che, per i più intrepidi, offre anche tanti circuiti sospesi dove i tuoi bambini potranno mettersi alla prova durante le tiepide giornate di primavera.

COSTA DAURADA
Ci sono almeno due buone ragioni per definire la Costa Daurada la scelta ideale fare una vacanza da favola in Catalunya con i bambini. Si chiamano Salou e Calafell. Oltre alle lunghe spiagge, attrezzate e dorate, qui troverai strutture e servizi family – friendly e tutto il divertimento del mondo a misura di famiglia. Ben tre i parchi tematici: sono il Caribe Aquatic Park, il PortAventura Park ed il Ferrari Land. In primavera, poi, Calafell diventa ogni anno il paradiso di bambini e ragazzi con il Family Weekend, un fine settimana da vivere e condividere insieme, tra laboratori, attività, giochi e spettacoli per grandi e piccini.
Informazioni Calafell: https://visit.calafell.cat/en/enjoy-a-family-break/

I Pirenei catalani, ad un’ora di treno da Barcellona, in primavera sono semplicemente perfetti per un’escursione con la famiglia in giornata fuori città. Scoprili come più ti piace! A piedi o a cavallo, oppure sali in sella ad una bicicletta che puoi facilmente noleggiare in uno dei tanti punti bike, anche in versione elettrica. Le incredibili esperienze che puoi fare con la tua famiglia circondato dagli straordinari scenari di questa Biosphere Destination sono davvero tantissime. Dalla discesa lungo le rapide dello Stretto di Sant Aniol alla traversata del lago della Torrassa a bordo di un kajak. Se non ami lo sport, gioca allora a fare l’esploratore e accendi la curiosità dei tuoi bambini nella Vall de Boí nei Pirenei. La mappa del percorso la trovi all’ufficio di informazione turistico locale o sul web. Sempre qui, puoi anche visitare le nove chiese in stile romanico Patrimonio Mondiale dall’UNESCO partecipando a visite guidate dinamiche ed interattive coinvolgenti ed adatte a tutte le età. Se viaggi con bambini piccolissimi BusXperience organizza servizio di trasporto e tour privati da Sitges e da Barcellona. Sarà una giornata da favola.
Informazioni Centro Romanico: https://www.centreromanic.com/

Cose da fare

Idee per ispirarti

© Copyright 2024 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits