• Carnevale in Catalunya:

    3 feste storiche da non perdere

Sitges: il carnevale catalano più colorato

A circa 40 chilometri a Sud di Barcellona trovi Sitges, una cittadina sulla costa che si distingue da sempre per la sua inclusività e un sano spirito del divertimento. Non è un caso quindi che il carnevale catalano più colorato ed eccentrico venga celebrato qui! Il giorno di martedì grasso viene organizzato uno strepitoso corteo per le strade del centro storico. Musica, maschere ed elaborati carri allegorici, con la partecipazione di Drag Queen da tutta Europa!

A Solsona attenzione…ai giganti

Dalla costa al cuore della Catalunya: in ogni angolo di Solsona , nella provincia di Lleida, si respira una storia millenaria che qui è custodita alla perfezione. La Cattedrale, i palazzi, i musei e la tradizione dei Giganti che sfilano in città in due precise occasioni: la Festa Major a settembre e il Carnevale di Solsona, dichiarato evento di interesse turistico nazionale. I Giganti sono enormi figure della tradizione che per Carnevale indossano vesti colorate e “schiaffeggiano” chiunque si trovi intorno a loro. Quindi fai attenzione!

Il Carnaval Xurigué di Calafell

Quattro giorni di festeggiamenti a Calafell, in Costa Daurada, per lo storico Carnevale “Xurigué”. La cittadina sul mare è da sempre molto attenta ai bisogni della famiglia e ha ottenuto anche la Certificazione di Turismo Familiare. Dalla spiaggia Bandiera Blu ai servizi dedicati ai bambini fino a un fitto calendario di eventi, come il Carnevale! Tanti sono gli appuntamenti pensati per i più piccoli: giochi, spettacoli e l’immancabile sfilata di maschere e carri allegorici!

Le tradizioni gastronomiche

Non puoi dire di aver festeggiato il carnevale catalano se non hai assaggiato le prelibatezze tipiche del periodo, in particolare due piatti estremamente gustosi: Botifarra d’ou e la coca de llardons, legati alla lunga tradizione culinaria del territorio. Si tratta di piatti decisamente calorici che un tempo erano proibiti nel periodo che seguiva il Martedì Grasso, ovvero la Quaresima. La botifarra d’ou è un insaccato di maiale farcito con pancetta, uova, sale e pepe. La coca de llardons è invece una sfoglia sottile ricoperta di pinoli e “llardons”, ovvero lardo di maiale.

Le Feste di Carnevale di Sitges, Solsona e Calafell sono le più storiche ed eccentriche, ma l’intero territorio della Catalunya si anima durante il periodo di Martedì Grasso. Sono quindi tantissimi gli eventi, per grandi e piccini, che vengono organizzati – dalla costa ai Pirenei. Qualche esempio? Il Carnevale a Mataró, San Carles de la Ràpita, Altafulla, Cunit. Se vuoi ricevere informazioni sulla festa più vicina al luogo delle tue vacanze, contattaci. E non dimenticare di taggarci sui social durante i festeggiamenti: vai al nostro profilo Instagram saremo felici di ripostarti!

Ente del Turismo della Catalunya
@catalunyaexperience

Cosa da fare

Idee per ispirarti

Sardane-catalane-danseurs-orchestre @campingledauphin.com
Vista del mare da un Camí de Ronda@Daniel-Punseti - Arxiu-Imatges-PTCBG_G
Sardane-catalane-danseurs-orchestre @campingledauphin.com
Vista del mare da un Camí de Ronda@Daniel-Punseti - Arxiu-Imatges-PTCBG_G
© Copyright 2024 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits