• 10 locali dove mangiare a Barcellona:

    tra tapas e mercats

Non puoi dire di aver vissuto veramente Barcellona se non hai trascorso almeno una serata assaggiando tapas, magari in uno dei tipici mercati! Una vera e propria esperienza local: dopo l’orario d’ufficio, il sabato sera, in una domenica soleggiata a La Barceloneta, i catalani amano “anar de tapas” – come si dice qui. Vuoi unirti anche tu? In questo articolo ti consigliamo 10 luoghi perfetti per provare il vero sapore della Catalunya.

Tapas al Mercato de La Boqueria

“La Boqueria”: bastano solo due parole per immaginare immediatamente profumi, colori, suoni. È il mercato più famoso di Barcellona e ormai è diventato una vera e propria istituzione: qui puoi acquistare prodotti a Km0 oppure fare una pausa in uno dei tanti locali che offrono tapas e naturalmente un buon bicchiere di vino, birra o vermut (sapevi che questa bevanda è molto diffusa in Catalunya? Ne abbiamo parlato in questo articolo. Il vero punto forte dei locali in Boqueria? Spesso e volentieri i piatti vengono cucinati con i prodotti venduti al mercato! Ecco i nostri 4 preferiti.

Pinotxo

Iniziamo con una vera e propria istituzione, presente alla Boqueria dal 1940: Pinotxo e il suo proprietario Juanito che accoglie tutti con il suo grande sorriso. Imperdibili le colazioni ma anche il suo famoso piatto a base di ceci e salsiccia nera. Cucinato rigorosamente con prodotti freschi!

pinotxobar.com

El Quim

Proseguiamo con un altro locale molto amato dai cittadini ma anche dai turisti: El Quim. A conduzione familiare, è presente alla Boqueria dal 1987. Il menu è davvero ricco, ma noi ti consigliamo di provare la loro specialità a base di uova e calamaretti! Troverai anche altre proposte tra cui uova con “pernil salat” (prosciutto), funghi, foie gras.

www.elquimdelaboqueria.com

El Ramblero de la Boqueria

Se cerchi un luogo informale dove assaggiare tapas catalane, il Ramblero è il posto giusto per te! Il locale è specializzato in pesce fresco e frutti di mare, da gustare direttamente al bancone.

www.ramblero.com

Bar Central

Entrando in Boqueria dalla Rambla, alla fine della via principale incontrerai il Bar Central. Imperdibile il loro piatto forte, ovvero il baccalà gratinato: ma lasciati ispirare anche dal pesce fresco e dalle gustose colazioni.

info@restaurantmaccabi.com

3 locali per 3 iconici mercati

Non solo Boqueria: Barcellona pullula di mercati altrettanto colorati e gustosi. Possiamo affermare che ogni quartiere principale della città ospita un luogo dove comprare specialità fresche e naturalmente degustarle. Ecco i locali imperdibili!

Cuines Santa Caterina (Mercato di Santa Caterina)

Nella città vecchia, la “Ciutat Vella”, trovi il Mercato di Santa Caterina, a pochi metri dalla Cattedrale di Barcellona (https://www.catalunyaexperience.it/cattedrale-di-barcellona/). Non puoi non vederlo, grazie al suo coloratissimo tetto composto da 325.000 pezzi di mosaico. Qui trovi banchi di pesce fresco, frutta, verdura, carne e il ristorante Cuines Santa Caterina, conosciuto e apprezzato per le sue colazioni salutari ma anche per una vastissima scelta di tapas cucinate con i prodotti del mercato.

https://grupotragaluz.com/restaurante/cuines-santa-caterina/

Bar La Clau (Mercato de la Llibertat)

Nel tuo viaggio gastronomico a Barcellona non può mancare il Barri de Gràcia con il Mercato de la Llibertat, un edificio in stile modernista che conquisterà immediatamente il tuo cuore. Tra pesce fresco e profumate spezie, fermati al Bar La Clau per assaggiare i mitici “budells”, ovvero un piatto che assomiglia alla nostra trippa. Solo per gli amanti dei gusti decisi!

Peixateries del Ninot de l’Eixample (Mercato del Ninot)

A circa 15 minuti a piedi da Casa Milà, uno degli edifici più esuberanti di Gaudí incontri il mercato del Ninot, con la sua inconfondibile struttura metallica risalente al 19° secolo. Ti consigliamo di provare il piatto forte del locale Peixateries del Ninot de l’Eixample: le ostriche!

https://mercatdelninot.com/parada/peixateries-del-ninot-de-leixample-2/

Tapas vista mare a La Barceloneta

Abbandoniamo i mercati cittadini per andare a La Barceloneta, l’iconica spiaggia urbana della città. Tra un tuffo in mare e un po’ di relax sulla spiaggia, ecco i locali da provare per gustare tapas e piatti tipici.

La Bombeta

Un luogo a prova di bomba…culinaria! Alla Bombeta potrai degustare calamari ripieni fritti e una vera specialità: la Bomba de la Barceloneta. Una crocchetta di patate e carne condita con salsa aioli e salsa brava. Un trionfo di sapori!

https://www.facebook.com/La-Bombeta-118622454870779

Jai-Ca

Oltre 70 anni di storia per questo locale de La Barceloneta in cui potrai scegliere i tuoi piatti preferiti tra un assortimento di tapas davvero unico. Dal 1955 il Jai-Ca è un punto di riferimento per i residenti e qui potrai vivere un vero angolo di Catalunya.

https://www.barjaica.com/en/

Bar Bodega l’Electricitat

All’inizio dell’articolo avevamo parlato di Vermut e quindi non potevamo concludere senza indicarti un locale dove potrai assaggiare un glorioso vermut di qualità: il Bar Bodega L’Electricitat! Un tipico locale catalano in cui gustare anche una ricca varietà di tapas.

Scommettiamo che ora hai un certo languorino e non potrebbe essere altrimenti! Buona…degustazione!

Ente del Turismo della Catalunya
@catalunyaexperience

Cose da fare

Idee per ispirarti

Interno di un ristorante tipico a BarcellonaAlkimia @ xceed.me
Interno di un ristorante tipico a BarcellonaAlkimia @ xceed.me
© Copyright 2024 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits