• Vacanze in barca e attività nautiche in Catalunya

Per gli amanti delle vacanze in barca, Barcellona è una meta ambita. Rispetto alle altre città del Mediterraneo, gode di una posizione invidiabile ed è ricca di servizi. Non solo: in Catalunya le attività nautiche sono una caratteristica intrinseca di tutta la costa. Dalla Costa Brava alle Terres de l’Ebre, sono tantissime le località che offrono entusiasmanti proposte di vacanza. Ecco quelle da non perdere!

Barcellona, un porto unico e ricco di servizi

Come abbiamo scritto in apertura, Barcellona è una delle città più apprezzate per chi sceglie le vacanze in barca. Il suo porto è infatti ricco di servizi, punta da anni sulla sostenibilità e sull’innovazione. Non a caso quindi la città è stata scelta come sede dell’America’s Cup 2024, storica competizione internazionale che vede tra i protagonisti anche l’italiana Luna Rossa.

Sostenibilità è la parola chiave delle attività proposte a Barcellona, che ospita anche il Salone Nautico Internazionale, ogni anno a ottobre nei pressi del Port Vell. Non solo: in città dal 1992 è attivo Vela Barcelona, il centro municipale di vela di Barcellona, costruito in occasione delle Olimpiadi ’92. I centri e club dedicati alla vela e al turismo nautico sono disseminati lungo tutta la costa ed è facile trovarne uno in ogni città portuale.

Le località certificate per il turismo nautico

Il punto di forza della costa catalana risiede nella combinazione vincente tra città con porti e attività nautiche che si sviluppano “dalla terraferma”. Qualche esempio? Cambrils, Salou e Ametlla de Mar sono tre città che hanno ricevuto il riconoscimento di Destinazione Turistica Sportiva dall’Agenzia Catalana del Turismo. Qui avrai quindi la certezza di trovare proposte di alta qualità per trascorrere vacanze in barca da sogno, e non solo.

Oltre a porti attrezzati trovi infatti attività come kayak, paddle, battesimo dell’immersione subacquea e gite in barca in tantissime località della costa.

Il porto di Tarragona e il Museo

Un altro importante porto catalano, oltre a quello di Barcellona, si trova a Tarragona, in Costa Daurada. Se arrivi con la tua imbarcazione sarai colpito immediatamente dal Serrallo, il quartiere portuale ricco di murales e colorate casette dei pescatori. Lungo il molo Moll de Costa puoi inoltre visitare il Museo del Porto di Tarragona, che ha l’obiettivo di conservare e divulgare il patrimonio marittimo della città. La città val bene una visita, ecco i nostri consigli per conoscere Tarragona e i suoi incantevoli dintorni in tre giorni.

Sport acquatici e competizioni nautiche tutto l’anno

Non solo America’s Cup: l’intera costa catalana è considerata un vero paradiso per le competizioni nautiche e gli sport acquatici. Negli anni ha ospitato il Campionato del Mondo Optimist, il Mondiale ORC, ma anche i Campionati Mondiali di Canoa, in programma nel 2027. Agli appassionati di canottaggio consigliamo il Llac di Banyoles in Costa Brava o varie località lungo il Fiume Ebro, come Amposta.

E che dire del rafting? In questo caso ci spostiamo sui Pirenei, a La Seu d’Urgell. Fiumi e torrenti come Noguera Pallaresa o il Ter ti faranno conoscere da vicino territori quali il celebre Cogost de MontRebei. Scopri dove cimentarti negli sport acquatici nel nostro articolo sulla vacanza attiva in Catalunya.

Si salpa! Se hai bisogno di maggiori informazioni, contattaci. E non dimenticare di condividere le tue vacanze catalane sui social: seguici su Instagram e Facebook!

Cose da fare

Idee per ispirarti

Cala de Sa Futadera
Cala de Sa Futadera
© Copyright 2024 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits