• 5 idee per un weekend al mare in Catalunya

Percorrere un sentiero che costeggia il mare e raggiungere una piccola caletta tra sabbia e scogli o camminare 3 chilometri lungo una delle spiagge più lunghe del Mediterraneo? In Catalunya puoi concederti il lusso di vivere entrambe le esperienze! La costa catalana offre infatti un ricco e variegato assortimento di spiagge, davvero per tutti i gusti. In questo articolo abbiamo selezionato per te 5 idee per una vacanza al mare in Catalunya che uniscono il fascino marittimo a peculiarità tipiche delle varie regioni catalane.

Giro in barca e calette

Se fossero facilmente raggiungibili, forse perderebbero la loro incredibile bellezza. Stiamo parlando delle calette in Costa Brava, raggiungibili solo a piedi lungo i celebri Camí  de ronda oppure in barca. Nascoste dalle rocce e dalla vegetazione, sono perfette se vuoi aggiungere un po’ di avventura alla tua vacanza. I nostri consigli? Cala de Sa Futadera, a Tossa de Mar, raggiungibile a piedi o in barca. Ma anche Cala Tavallera, una delle ultime spiagge vergini della Catalunya a Cap De Creus, vicino al parco naturale omonimo. Scopri tutte le calette nascoste della Costa Brava nel nostro articolo dedicato.

Tramonti a Calella, perfetti per la macchina fotografica

La bellezza della costa catalana è ideale se ami la fotografia e il video making. Qui troverai infatti i migliori set fotografici naturali del Mediterraneo. Il nostro consiglio è la zona di Calella, nel territorio del Maresme a poco più di 50 km da Barcellona. Anche in questo caso parliamo di calette con rocce a picco sul mare lontane dalla civiltà, è proprio il caso di dirlo! Le migliori sono Rocapins, Roca Grossa e La Vinyeta, una spiaggia nudista. E se scattare foto al tramonto in queste spiagge ancora non ti basta, a poca distanza trovi il faro di Calella. Gli scatti suggestivi sono assicurati!

Anfiteatro romano e una spiaggia lunga 3 km

Scoprire la storia romana tra un tuffo e l’altro? Si può fare a Tarragona, capitale della Costa Daurada e antico insediamento romano nella penisola iberica. Il parco archeologico romano racchiude le antiche mura, il foro e un anfiteatro che ti stupirà per la sua posizione: proprio a pochi passi dal mare. E a proposito di mare, Tarragona ospita una delle spiagge più lunghe della costa: Platja Larga. 3 chilometri di sabbia fine, chiringuitos e divertimento. Ideale per una vacanza in famiglia o con un gruppo di amici.

Scopri di più su Tarragona qui!

Tuffi e gastronomia…

Mare significa anche gastronomia con i fiocchi. La Catalunya ti sorprenderà per la ricca varietà di piatti tipici: da quelli dell’entroterra al trionfo di verdure di stagione, fino al pesce fresco di primissima qualità. Dai una sbirciatina alle calette con ristoranti lungo la costa, e se non ti basta allora ti consigliamo il paesino di Altafulla e il suo lungomare. Qui, mentre le onde si infrangono sulla spiaggia, potrai passeggiare sulla promenade puntellata da case bianche. Incontrerai alcuni inquilini intenti a degustare un aperitivo proprio davanti alla porta d’ingresso. E se il languorino si fa sentire avrai l’imbarazzo della scelta. Troverai infatti tantissimi bar e ristoranti che ti serviranno pesce fresco e le specialità di stagione, il tutto da accompagnare con una buona birra locale o un calice di Cava, lo spumante catalano.

Birdwatching e spiagge incontaminate

La natura è già parte integrante delle magnifiche spiagge catalane, ma c’è una regione in cui le sue vibrazioni sono ancora più intense. È la regione delle Terres de l’Ebre, il territorio del Delta del Fiume Ebro, dichiarato Riserva della Biosfera dall’UNESCO. Qui flora e fauna vengono protette con grande attenzione. Scegliere di vivere una vacanza in questi luoghi significa esplorare zone dove la natura è al centro di ogni scelta. Puoi scoprire il territorio attraverso tour guidati, esperienze in bicicletta e sessioni di birdwatching. E per fare un tuffo in mare, avrai solo l’imbarazzo della scelta. Il nostro consiglio? Cala Moros a El Perello e Cala Pepo a l’Ametlla de Mar.

È ora di partire alla scoperta della costa catalana, non trovi? Condividi le tue esperienze con noi su Instagram @catalanyaexperience_it

© Copyright 2024 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits