• Scopri la Costa Brava in maniera alternativa con le Vies Braves!

Costa Brava è sinonimo di vacanza adrenalinica e se vuoi aggiungere ancora più pepe al tuo soggiorno, leggi cosa abbiamo in serbo per te. Lungo la costa esistono percorsi acquatici per il nuoto in acque libere – le Vies Braves  – tramite cui raggiungere le calette, anche quelle più nascoste.

Insomma ti stiamo proponendo un’esperienza che unisce la fatica fisica alla scoperta di un territorio selvaggio. Sali a bordo?

Cosa sono

In Catalunya trovi sempre esperienze sorprendenti da vivere e siamo sicuri che le Vies Braves  ti conquisteranno. Ma di cosa si tratta? La traduzione letterale dal catalano è “vie coraggiose”: con questo nome si indica una rete di percorsi in acque libere nel mare della Costa Brava e della Costa Barcellona progettate per l’attività sportiva, il divertimento e anche per sessioni educative.

Stiamo parlando di un progetto unico al mondo, sostenibile e sicuro: i percorsi sono infatti delimitati da boe ed è quindi possibile nuotare in tranquillità senza rischiare di incontrare imbarcazioni.

Non pensare solamente al nuoto, ma anche allo snorkeling! In queste acque protette potrai infatti osservare la meraviglia che il mare custodisce sotto alla superficie dell’acqua.

3 motivi per cui sono speciali

La sostenibilità è uno dei punti chiave del progetto: la Catalunya è molto attenta alla salvaguardia dell’ambiente, come dimostra il miglior camping sostenibile d’Europa che si trova proprio in Costa Brava. Accanto alla sostenibilità, ecco tre validi motivi per cui le Vies Braves sono speciali:

  • creano uno spazio in acque libere dove praticare nuoto in sicurezza: ideale per chi vuole mettersi alla prova, sia sulle lunghe distanze che sul corto raggio;
  • permettono di scoprire la Costa Brava e la sua natura incontaminata da un altro punto di vista: quello acquatico! Una volta in acqua potrai infatti osservare non solo i fondali marini ma anche la costa selvaggia che ti lascerà senza parole;
  • corrono parallele, per la maggior parte del loro percorso, al celebre Camí de Ronda, dando vita a uno spettacolare viaggio naturale lungo la costa.

Vies Braves e Camí de Ronda: l’unione che non ti aspetti

Se hai mai provato il Camí de Ronda o lo hai messo nella wish list della tua prossima vacanza, le Vies Braves fanno per te! Come ti abbiamo svelato è infatti possibile alternare percorsi a piedi e in acqua per vivere la Costa Brava in modo decisamente unico e originale. Il Camí de Ronda è un percorso creato nell’800 dai gendarmi catalani per combattere i contrabbandieri e presidiare tutta la costa. Oggi è il modo migliore non solo per scoprire la Costa Brava a piedi, ma per raggiungere anche le calette  più nascoste e selvagge, lontano dal caos! La maggior parte del percorso delle Vies Braves corre parallelo al Camí de Ronda e offre quindi l’occasione perfetta per visitare le località lungo la costa, raggiungendole camminando, nuotando oppure anche in bicicletta!

Soprattutto nel mese estivo vengono inoltre organizzati eventi lungo gli spazi delle acque libere, sia per gli esperti ma anche per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina. Per saperne di più ti consigliamo di visitare la pagina ufficiale: https://en.costabrava.org/enjoy/beaches/vies-braves

Attrazioni del Tibidabo
Bambini gioco miniclub Calafell
X