• In bici lungo le spiagge della Costa Daurada

Per unire relax in spiaggia e vacanza attiva, perché non scoprire le località della Costa Daurada in bicicletta? Questo tratto di costa catalana è ideale per tutta la famiglia, grazie ai numerosi servizi destinati ai più piccoli, alle spiagge ampie e sabbiose e soprattutto collegate da strade sicure da percorrere su due ruote. Non solo: attraverso il servizio di noleggio biciclette – anche elettriche – potrai avventurarti nell’entroterra conoscendo da vicino località come El Vendrell e la regione del Baix Penedès.

Non una ma 4 spiagge a Cambrils

Cambrils è una tappa immancabile della vacanza in Costa Daurada: il clima è mite tutto l’anno e durante i mesi estivi le ampie spiagge di sabbia fine sono perfette non solo per godersi un po’ di sano relax ma anche per cimentarsi in una vacanza attiva!

Sapevi che proprio Cambrils è certificata come Destinazione di Turismo Familiare specializzata in cicloturismo? Insomma, se ami andare in bicicletta, è un luogo da sogno! A proposito di sogno, quattro delle sue spiagge sono “Bandiera Blu” per l’ottima qualità delle acque: perché non provarle tutte raggiungendole in bicicletta? Platja Prat d’En Forès, Platja Cavet, Platja Vilafortuny e Platja de La Llosa: il percorso totale, sul lungomare, è di circa 5 km.

Da Salou a Cambrils in bicicletta

Nel tragitto della pista ciclabile che unisce i porti di Cambrils e Salou il mare sarà una compagnia costante lungo tutti i 7 km. Si tratta di un percorso pianeggiante, sicuro e adatto a tutti, anche ai più piccoli che hanno iniziato da poco a pedalare! Troverai panchine per riposarti e naturalmente tanti accessi alle spiagge. E se la fatica si fa sentire, niente paura: le due cittadine sono collegate da una comoda linea di autobus.

Non dimenticare che a 10 minuti da Salou c’è PortAventura World, il parco divertimenti che ospita ben 3 parchi tematici: Port Aventura, Caribe Aquatic Park e Ferrari Land.

Alla scoperta del Baix Penedès

Se invece le lunghe distanze non ti spaventano, ti proponiamo un itinerario ad anello che ti farà scoprire le diverse anime della Costa Daurada. Il punto di partenza e arrivo è El Vendrell, città natale di Pau Casals, celebre compositore e direttore d’orchestra catalano. Lungo i 37 km del percorso attraverserai la regione del Baix Penedès, tra foreste, vigneti e una storia che affonda le radici nell’antica Roma. Il dislivello complessivo è di circa 790 metri, per un totale di circa 3 ore e 30 minuti di viaggio. Adatto anche a chi si approccia per la prima volta al ciclismo di montagna, è percorribile anche con bici elettriche che si possono noleggiare sul posto.

Ecco gli indirizzi utili per la tua vacanza in bicicletta in Costa Daurada

Noleggio biciclette Cambrils 

Noleggio biciclette Salou 

Baix Penedès 

37AC_Alinghi Red Bull Racing training on BoatZero1 (c)Alex Carabi_America's Cup
@Beatrice Colombo
© Copyright 2024 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits