Paradiso per i foodies di tutto il mondo, meta prediletta da ciclisti ed amanti dell’outdoor per il suo patrimonio naturale, destinazione che seduce gli appassionati di storia e cultura, grandi saghe e cinema inclusi. Se ancora non conosci Girona, in realtà sono parecchie le ragioni per visitarla, oltre al fatto che da Barcellona è comodamente raggiungibile in treno.
A Girona per Sant Narcís
In autunno Girona è una delle migliori escursioni che puoi fare partendo da Barcellona, un viaggio che ti farà percorrere duemila anni di storia ed assaggiare la migliore cucina del mondo, ma ti basterà andare poi poco lontano dal centro per ritrovarti circondato da fiumi, valli e montagne. L’ultima settimana di ottobre, in particolare, è in assoluto il momento migliore per andare a Girona perché il 29 la città festeggia il suo patrono, Sant Narcís che salvò la città dalla conquista francese, Leggende a parte, una grande festa, attesissima anche dalla gente del posto, che riempie di eventi, musica e celebrazioni popolari la suggestiva judería, le belle vie e le piazze porticate fino a coinvolgere anche i parchi de les Ribes del Ter i Devesa e di Rafael Masó i Valentí.
Che i festeggiamenti abbiano inizio!
Tutto ha inizio con l’apertura ufficiale tradizionalmente in programma il venerdì precedente il 29 ottobre (ore 19) nella piazza del Municipio (Plaça del Vi). Per diversi giorni stupore e divertimento sembrano non finire mai con la cultura catalana che dà spettacolo. Ad esordire sono i gegants e il bestiario di Girona con una lunga parata che parte dal Parc del Migdia e termina in Plaça de Francesc Calvet i Rubalcaba. Tra personaggi dall’aspetto mitologico e fantastici elementi del bestiario della città, il più atteso è sempre Gerió , il gegant a tre teste e sei braccia ed il più grande di tutta la Catalunya, che fa la sua suggestiva apparizione solo durante la festa del patrono di Girona.
Per tutta la durata della festa, sono tantissime le grandi tradizioni popolari protagoniste, una parte molto importante della nostra cultura che definisce la nostra identità né più né meno che un piatto tipico. Le sfilate di correfocs e castellers sono i grandi classici catalani, ma sono solo alcune tra le tante celebrazioni che danno vita alla festa di Sant Narcís . Noi ti consigliamo di non perdertela se vuoi conoscere davvero la Catalunya. Tra le rievocazioni più emblematiche la Diada Castellera de Sant Narcís, messa in scena dai Marrecs de Salt in Plaça del Vi, e l’incredibile salita di gruppo lungo la lunga scalinata che porta alla maestosa cattedrale, ma anche lo spettacolo della Drakofarra e la mosca gigante sulla facciata del Centro Civico Sant Narcís . E se ami alzarti presto, non perderti le matinades , tradizionali celebrazioni in programma di prima mattina con partenza da Plaça del Marquès de Camps.
Una festa per tutti
Anche tantissima musica a Girona durante la lunga maratona in omaggio al patrono della città. La maggior parte dei concerti si svolge a La Copa, accanto alla Devesa, ma la musica coinvolge anche locali e piazze, oltre all’Auditorium dove sono in programma concerti a pagamento. Se viaggi in formato famiglia, l’agenda della festa include spettacoli musicali anche per i più piccoli e presso la biblioteca di Girona diverse attività ricreative aspettano te ed i tuoi bambini.
Tra un concerto e una celebrazione popolare, goditi la festa visitando uno dei tanti mercati allestiti per l’occasione. Gironzolando tra gli stand gastronomici zucchero filato e castagne sono un grande classico, ma se vuoi davvero sembrare uno di noi, fermati a comprare un panellet, tradizionale tortino a base di zucchero e mandorle.
Sant Narcís: informazioni pratiche
Sant Narcís cade il 29 ottobre e le celebrazioni iniziano il venerdì precedente per terminare la domenica successiva. Tieni d’occhio i canali social dell’Ajuntament di Girona per tutte le informazioni ufficiali ed in tempo reale. La città si riempie ed è durante i due fine settimana che si concentra la maggior parte della gente: spostati a piedi oppure utilizza i trasporti pubblici. Per raggiungere Girona da Barcellona puoi scegliere tra decine di opzioni giornaliere. Da Sants Estació con l’AVANT o l’AVE, in appena 40 minuti arriverai a destinazione. Dalle stazioni Passeig de Gràcia e Clot, invece, puoi utilizzare un treno a media percorrenza e il tragitto dura poco più di un’ora. Infine, ci sono anche i regionali, un po’ più lenti, ma ovviamente più economici.
Informazioni: https://web.girona.cat/firesdesantNarcís