Quando sei in Catalunya, fuori Barcellona, ed intorno a te non hai che panorami incantevoli ed infinite distese verdi, castelli medievali e maestose montagne, il modo migliore per addentrarti in tanta bellezza è farlo lentamente. Viaggi slow e scopri con lentezza alcune delle meraviglie naturali della nostra terra, ad esempio, salendo a bordo di uno dei tanti treni storici ancora attivi in tutta la regione. Un viaggio nel tempo scandito da carrozze bohemien, paradisi verdi e percorsi da sogno.
Sei treni storici da Oscar
Con vista sui Pirenei
Tra ponti sospesi, viadotti e tunnel, ottocento metri di dislivello, viaggiare slow a bordo di un’inconfondibile treno giallo, un’icona nella Catalunya settentrionale. Il paesaggio è da cartolina durante i 63 km e il percorso è lento, per lasciarti il tempo di godere di tutta la pace e la bellezza del Parco Naturale Regionale dei Pirenei catalani che è protagonista. Il percorso, che si integra perfettamente nel territorio inerpicandosi tra le montagne per poi ridiscendere lungo gli altipiani del Cerdan fino alla valle de la Tet, unisce Vilafranca de Conflent a La Tor de Querol. È possibile trasportare sia biciclette che cani.
Informazioni https://www.turisme-canigo.cat/descobriu/el-tren-groc
Cemento, miniere e i giardini di Gaudí
Noi lo chiamiamo da sempre il Tren del Ciment perché è da oltre cent’anni che attraversa la regione del Berguedà con capolinea presso un noto cementificio della zona attualmente riconvertito in un originale museo a tema. Ancora oggi il percorso di questo treno storico della Catalunya è praticamente lo stesso dell’epoca, un’opzione perfetta se ami viaggiare slow. Prima di salire a bordo, a La Pobla de Lillet, approfitta per dare un’occhiata in stazione all’esposizione permanente dedicata ai tram ed ai treni industriali minerari d’epoca. E poi una volta in carrozza, dal finestrino goditi i boschi ed i panorami del parco naturale Cadí-Moixeró senza perderti il castello di Lillet, il ponte vecchio e il monastero romanico di Santa Maria de Lillet. Come se non bastasse, durante il tragitto il treno storico del cemento attraversa anche i Giardini Artigas, un grande capolavoro di Gaudí che forse ancora non hai visitato, finendo la sua corsa a La Pobla centre.
Informazioni: https://turistren.cat/trens/tren-del-ciment/
A Montserrat, una leggenda
È la linea più antica di tutte (la sua inaugurazione risale a fine ‘800), funziona tutto l’anno e ti regala un indimenticabile viaggio slow. È la cremagliera di Montserrat che ti porta dritto in mezzo al Parco Naturale di Montserrat e poi su fino all’omonimo monastero a mille metri sul mare. Un luogo dal profondo valore storico, eletto Patrimonio UNESCO dell’Umanità, ed immerso in un contesto naturale incredibile. E poi, la vista su Barcellona, distante solamente un’ora, è decisamente epica! Se vuoi aggiungere ancora grandi emozioni alla tua esperienza di viaggio, prendi anche la Funicolare di Sant Joan e goditi da vicino la vista panoramica sulle cime arrotondate di queste vette iconiche in Catalunya. Infine, salta a bordo della Funicolare di Santa Cova che ti conduce alla cappella sospesa sulla roccia dove fu ritrovata la Vergine di Montserrat, secondo la leggenda. Il percorso inizia dalla stazione di Monistrol-Vila de Montserrat, dove puoi arrivare anche con i mezzi pubblici, e si snoda lungo l’antico tracciato per cinque chilometri.
Informazioni https://turistren.cat/trens/cremallera-i-funiculars-de-montserrat/
Laghi e Riserva Biosfera
Tra gole, ponti e monti, sono ben quattro i laghi che incontri durante il tour su rotaie che segue il corso della Noguera Pallaresa e dei suoi bacini, tra Lleida e La Pobla de Segur. Le Terres de Lleida sono certificate riserva Biosfera e in questa zona, ancor più che in altre, l’entroterra catalano è un susseguirsi di panorami da sogno che, siamo certi, terranno i tuoi occhi incollati al finestrino per tutto il viaggio. Oltre al treno storico del ’68 con locomotive d’epoca, operativo dall’autunno alla primavera, in estate è attiva invece una seconda linea, più moderna, con grandi finestrini panoramici per goderti al meglio spettacolo di Madre Natura viaggiando slow.
Informazioni: https://turistren.cat/trens/tren-dels-llacs/
Selvaggia ed inesplorata Vall de Núria
Sia in estate che in inverno, c’è solo un modo per raggiungere la selvaggia Vall de Núria e l’omonimo santuario ed è lungo una vecchia ferrovia a cremagliera a bordo di vagoni modernissimi. Da Ribes de Freser, in 40 minuti di viaggio,12 chilometri e quattro fermate, il percorso sfiora montagne maestose che rendono il viaggio sinuoso ed unico con i suoi quasi mille metri di dislivello. Un’idea perfetta se sei alla ricerca di itinerari slow lontani dalle mete turistiche più frequentate o se sei un amante dei paesaggi impervi e suggestivi.
Informazioni https://turistren.cat/trens/cremallera-de-nuria/
In carrozza sì, ma d’epoca!
Inconfondibile per i suoi colori ed i caratteristici grandi fari anteriori che lo fanno assomigliare ad una rana, irresistibile per le sue poltrone di legno e le sue affascinanti carrozze d’epoca. È il cosiddetto tren granota, dal valore storico indubbio. Costruito nel dopoguerra nella vecchia officina ferroviaria del barri di Sarrià, a Barcellona, tutt’ora conserva fedelmente il suo aspetto originale. In seguito ad un sapiente restauro e ad una revisione tecnica, questo convoglio che è parte significativa del patrimonio ferroviario della nostra terra, rivive oggi il suo splendore. Collega Les Planes con Sabadell e Terrassa, includendo anche una fermata nel Parco Naturale di Collserola, il polmone verde appena fuori Barcellona che, se non l’hai già fatto, dovresti assolutamente vedere.
Informazioni: https://turistren.cat/trens/tren-granota/#historias